Come utilizzare o eseguire il comando CHKDSK in Windows 10 passo dopo passo
Aprile 12, 2021
Molte persone si chiedono come disabilitare il controllo del disco o chkdsk all'avvio di Windows , ma la verità è che il comando CHKDSK può essere molto utile. Per questo motivo, attraverso questa guida imparerai come utilizzare o eseguire il comando CHKDSK in Windows 10 passo dopo passo , per verificare se la tua unità ha un problema.
Come utilizzare il comando CHKDSK in Windows 10
Il comando o CHKDSK può essere molto efficiente per conoscere i problemi che ha la nostra unità di archiviazione. È uno strumento di diagnostica e riparazione presente in Windows che consigliamo di utilizzare se si notano problemi di prestazioni o stabilità.
Che tu ci creda o no, molte volte il disco rigido è il principale responsabile del blocco o del malfunzionamento del computer. Utilizzando CHKDSK, sarai in grado di verificare se un errore è la causa dei guasti alle apparecchiature, ma prima devi sapere come utilizzare il comando CHKDSK . Basta leggere la seguente guida per apprendere le basi di questo processo.
Usa CHKDSK in Windows 10
- La prima cosa che dovresti fare è andare al menu di avvio di Windows. Una volta lì, cerca " cmd ".
- Quando viene visualizzato il risultato della console dei comandi di Windows, fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare l'opzione " Esegui come amministratore ". Questo è molto importante, poiché sarà necessario per noi accedere alle opzioni come amministratore per apportare modifiche all'apparecchiatura.
- Una volta visualizzata la console dei comandi di Windows, digita semplicemente " CHKDSK ", seguito dal numero dell'unità che desideri analizzare, nel seguente formato " chkdsk c: " (o qualsiasi lettera di unità che desideri controllare) e premi il tasto Invio .
- Attendi il completamento del processo, dopodiché verrà visualizzato un breve riepilogo della tua unità. Inoltre, Windows ti dirà se ha riscontrato un problema con esso. Se non riesci a trovare la soluzione al tuo problema, puoi provare a riparare il sistema Windows 10 con i comandi DISM e SFC , oltre a seguire quanto ti diremo di seguito
Conoscere le funzioni del comando o CHKDSK
Il comando CHKDSK ha diverse funzioni, quella che ti abbiamo mostrato prima parla specificamente dell'analisi, ma questa non è l'unica cosa che CHKDSK può fare . Detto questo, ti mostreremo come puoi osservare tutte le azioni possibili con lo strumento.
- Per questo, entrerai di nuovo nella console dei comandi di Windows. Torna al menu di avvio, cerca " cmd " ed eseguilo come amministratore.
- Comunque, questa volta scriverai il seguente codice “ chkdsk /? "E premi il tasto Invio.
- Digitando il comando precedente, tutte le informazioni relative al comando CHKDSK verranno visualizzate nella console dei comandi. Allo stesso modo verranno indicati i parametri che è possibile utilizzare se si desidera utilizzare uno strumento specifico .
- Basta scrivere il codice che viene mostrato dopo il comando CHKDSK. Ad esempio " chkdsk c: l ", " chkdsk c: f " o " chkdsk c: v " e così via con qualsiasi altro comando specifico.
Alcune di queste opzioni sono utili per riparare l'avvio del sistema operativo Windows , altre aiuteranno per la stabilità, è solo questione di sapere bene a cosa servono ognuna.
Raccomandazioni quando si utilizza il comando CHKDSK
Il comando CHKDSK è senza dubbio molto utile, ma se sei un principiante è meglio tenere in considerazione alcune cose basilari prima di usarlo .
Non utilizzare il comando mentre stai utilizzando il computer
Il comando CHKDSK analizzerà intensamente il nostro hard disk, per questo motivo si sconsiglia di utilizzare il computer mentre il processo è in corso. Altrimenti, vedrai sicuramente stalli costanti mentre la scansione è in esecuzione.
Essere pazientare
A seconda della lunghezza e del numero di file sul disco rigido, il processo di analisi con il comando CHKDSK può essere esteso . Per questo motivo, sii paziente fino al termine dell'analisi.
È un comando utile ma non fa miracoli
CHKDSK può aiutarti a risolvere molti errori del disco rigido, ma se il guasto dell'unità è fisico, potrebbe non essere utile. In altre parole, se il tuo disco rigido è già nei suoi ultimi giorni, CHKDSK non sarà in grado di aiutarti. Tuttavia, ci sono altri modi per riparare un disco rigido compromesso che non si avvia se hai questo problema.
Lascia un commento