Come utilizzare CmapTools per la mappatura concettuale

Aprile 12, 2022

La tecnologia ha semplificato molti compiti sia per gli studenti che per le persone che hanno un'impresa . Dal momento che Internet è stato posizionato, tutti vi si recano per trovare informazioni, chiarire dubbi , sapere come svolgere determinate attività o ottenere programmi che facciano queste attività per uno.

Senza dubbio il settore che ha beneficiato maggiormente di Internet è stato quello studentesco, per il fatto che sono usciti molteplici strumenti web totalmente gratuiti , che consentono complessi esercizi matematici , simulazioni cartografiche, alla creazione di piani, grafici e mente e mappe concettuali.

Con queste premesse è nato lo strumento CmapTools , che pur non essendo il più semplice o il più raffinato, è senza dubbio un'ottima opzione per creare tutti i tipi di mappe concettuali, rendendolo molto più semplice, non solo per gli studenti, ma anche per i docenti, lavoratori, le presentazioni che richiedono questo tipo di mappe.

CmapsTools viene utilizzato principalmente per la mappatura concettuale, ma è utile anche per disegnare diagrammi o schemi. Consente agli utenti di utilizzare diversi strumenti per migliorare il design ed è completamente gratuito, motivo per cui è altamente raccomandato dagli insegnanti di tutto il mondo.

    Come accennato in precedenza, questo programma è progettato per l'elaborazione di mappe concettuali; tuttavia, questo può andare oltre, creando schemi o diagrammi. Include strumenti come frecce, riquadri e immagini che migliorano l'esperienza e il risultato e consentono anche di utilizzare esempi scaricati.

    Questo programma è disponibile per tutti i sistemi operativi: Windows, MAC e Linux, sia a 32 bit che a 64 bit . Ha anche la sua versione per dispositivi mobili e puoi scaricare CmapsTools in modo totalmente gratuito.

    Leggi  Amministratori di Telegram Cosa sono, quali usi e Privilegi hanno e come possono essere aggiunti per gestire i tuoi Gruppi e Canali?

    Dopo averlo scaricato e installato, devi eseguire il programma e vedrai che chiederà il permesso per utilizzare l'applicazione. Dopo aver accettato ed essere entrati nel programma noteremo che manca una barra degli strumenti.

    Per questo motivo, il modo per creare mappe concettuali è attraverso i concetti. I concetti sono le idee da sviluppare nella mappa concettuale. Per creare un concept devi solo fare doppio clic sulla lavagna e iniziare a scrivere i concetti che desideri e con il pulsante in alto creeremo le frecce che uniranno i concetti.

    Aggiungi, ordina e collega concetti

    Come accennato in precedenza, questo programma funziona per concetti. Per crearne uno, fai doppio clic sulla tavola da disegno. Una volta che i concetti sono stati redatti, devono essere ordinati per rilevanza. Infine devi far girare i concetti con le frecce.

    Per questo punto devi selezionare il concetto e poi la freccia che comparirà nella sua parte superiore e poi dovrai solo trascinare il mouse da un concetto all'altro per unirli con la freccia.

    Se unisci concetti creati in precedenza con le frecce, al centro apparirà un riquadro con la parola link, per scrivere un connettore che semplifichi la comprensione della mappa. Se invece trascini la freccia in uno spazio vuoto, verrà creato un altro concetto.

    Personalizza l'aspetto della tua mappa

    Se andiamo a formattare e quindi all'opzione di stile, possiamo modificare il tipo di carattere, la dimensione, il colore, gli stili, l'allineamento e la spaziatura. E, naturalmente, offre diversi stili predefiniti in modo da poter lavorare con modelli prestabiliti.

    Se non ti piacciono le frecce, non hanno il colore o il design che desideri, puoi sempre modificarle dalla finestra degli stili. Se non è aperto, viene aperto dal menu della finestra e quindi su mostra stili . Soprattutto, non solo puoi modificare il design delle frecce, ma anche lo stile dei concetti e dei collegamenti.

    Índice
      Leggi  Come rimuovere il volto di una persona in una foto e metterne un altro passo dopo passo

      Come salvare una mappa?

      Una volta terminata la tua mappa concettuale, puoi salvarla andando su File e quindi selezionando save Cmap . Cliccando sull'icona del mondo puoi salvare la tua mappa su un server esterno, che si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo

      Con CmapsTools puoi utilizzare vari metodi di salvataggio, potendo salvare le mappe mentali nel cloud o salvarle sul tuo computer. Infine, prima di salvare, devi scegliere il formato , alcune delle opzioni disponibili sono: BMP, JPG, PNG, SVG, in PDF

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni