Come utilizzare Chromecast e come connettersi a una Smart TV - Guida definitiva

Giugno 28, 2021

In questa occasione vedremo come possiamo utilizzare Chromecast e collegarlo a una Smart TV. Chromecast è un dispositivo che ci consente di inviare video, immagini e riprodurre applicazioni a un televisore tramite HDMI. Può anche connettersi a Internet, quindi possiamo navigare utilizzando un Chromecast.

Questo dispositivo progettato da Google, ci fa adottare un altro approccio alla nostra TV, fornendo funzioni che la rivitalizzano come principale fonte di intrattenimento e su un grande schermo. Nonostante sia facile da installare, alcune persone potrebbero avere difficoltà a farlo. Ecco perché vedremo come installare un Chromecast sulla nostra TV e tutto ciò che riguarda questo utile dispositivo.

Índice

    Di cosa ho bisogno per utilizzare Chromecast di terza generazione?

    Per utilizzare il Chromecast di terza generazione, non è necessario un elemento aggiuntivo rispetto alle due generazioni precedenti . Come per le altre versioni, abbiamo bisogno di:

    • Connessione wifi.
    • Utilizza un televisore con ingresso HDMI.
    • E dispositivo mobile con cui controllare il Chromecast.

    Come configurare Chromecast su qualsiasi Smart TV?

    Per accedere anche alle opzioni di configurazione di Chromecast, dobbiamo collegarlo a un dispositivo, sia esso Android, iOS, Windows, Mac, ecc. Una volta collegato, avremo a disposizione tutte le opzioni di personalizzazione e configurazione .

    È importante notare che dobbiamo scaricare l'applicazione Google Home , da lì procediamo a collegare i dispositivi. E nel caso in cui non ne possiedi uno, hai bisogno di un account Google per utilizzare l'app Chromecast

    Passaggi per collegare un Chromecast alla tua TV o Smart TV?

    Quando acquisti un Chromecast, viene fornito con un cavo HDMI con il quale possiamo connetterci alla nostra Smart TV . Dopo averlo collegato, procediamo ad entrare nel canale HDMI dove è disponibile. Una volta fatto questo, è pronto, non ha una scienza più grande. Il Chromecast non interrompe la Smart TV e la Smart TV non interrompe il Chromecast.

    È importante notare che i Chromecast non ricevono alimentazione elettrica da HDMI, quindi dovremo posizionarlo in un luogo in cui possiamo collegarli e ricevere energia con cui funzioneranno correttamente.

    Usi che possono essere dati al Chromecast

    Avendo il nostro televisore pronto con installato Chromecast, possiamo usarlo per un gran numero di attività, da una sveglia a un proiettore sul nostro telefono cellulare . Successivamente, vedremo alcuni degli usi più comuni che hanno e sono richiesti dagli utenti di Chromecast.

    Leggi  Come funziona Google Hangouts in Gmail

    Gestire le informazioni meteo

    In alcuni periodi dell'anno, abbiamo bisogno di essere informati su come è il tempo nella nostra città. Queste informazioni possono essere ottenute sulla nostra TV con un Chromecast, conoscendo in ogni momento le previsioni del tempo .

    Sistema di sorveglianza

    Esatto, con un Chromecast possiamo adattarvi un sistema di sorveglianza. Per raggiungere questo obiettivo dobbiamo ottenere un'applicazione che ci permetta questo, essendo uno dei monitor TinyCam più popolari. Applicazioni come questa sono in grado di registrare video con qualsiasi dispositivo con sistema operativo Android dotato di fotocamera e di caricarli sul cloud, oltre a trasmetterli sulla TV a cui sono collegati.

    In questo modo possiamo risparmiare denaro, oltre ad essere una rapida alternativa se non possiamo aspettare che venga installato il sistema di sicurezza e ne abbiamo bisogno.

    Console per videogiochi

    Il divertimento dei videogiochi è presente sulla maggior parte dei dispositivi , quindi il Chromecast non può fare eccezione. Entrando nel Play Store, troviamo giochi compatibili per giocare dal Chromecast.

    Nonostante molti di questi siano in solitaria, possiamo anche scegliere di giocare con più persone, trasformando la nostra TV in un'amplificazione di giochi per Android .

    Sveglia

    I nostri televisori sono solitamente in posti convenienti per fungere da sveglie, oltre ad aiutarci a non dormire troppo mentre abbiamo altre cose da fare. Per raggiungere questo obiettivo abbiamo diverse applicazioni, che utilizzando l'accensione automatica, attivano l'allarme che abbiamo programmato . Alcune App utilizzano persino strategie per svegliarci in modo più sano ed efficace.

    Proiettore per schermo Android

    È molto probabile che quando hai il controllo della tua TV dal tuo telefono, pensi di riprodurre ciò che accade lì dentro. Ed è possibile grazie all'opzione 'Invia schermo' con cui possiamo vedere sul grande schermo cosa succede sul nostro dispositivo più piccolo.

    Può essere utile vedere le foto di un viaggio o di un evento, guardare video di applicazioni che possiamo usare solo con il telefono o semplicemente espandere per un po' ciò che vediamo sul nostro telefono.

    Lettore di documenti di testo

    Infine, tra gli altri usi che possiamo dare al nostro Chromecast, è quello di un lettore di testo. Lo schermo del nostro televisore è l'ideale per chi come noi ama leggere, quindi perché non approfittarne? Con questo, ci sono applicazioni che ti permettono di leggere libri e scansionare PDF con un Chromecast .

    Leggi  Come nascondere app o giochi Android su Samsung Galaxy S10

    Posso connettere il mio Chromecast senza avere Wi-Fi o Internet?

    Abbiamo indiscutibilmente bisogno di Internet, ma possiamo "ingannare" il nostro Chromecast. Per applicare questo, dobbiamo utilizzare un telefono cellulare, dal quale possiamo attivare una rete Wi-Fi portatile . A differenza di una rete Wi-Fi convenzionale, in questa utilizzeremo i nostri dati telefonici per connetterci a Internet. Oltre a questo trucco, il Chromecast ha necessariamente bisogno di Internet e Wifi.

    App compatibili con Chromecast

    La maggior parte delle applicazioni compatibili con un Chromecast tende a concentrarsi sull'intrattenimento audiovisivo , avendo app come Netflix, HBO GO, YouTube, Google Foto, ecc.

    Oltre a queste applicazioni per consumare contenuti in formato video, possiamo utilizzare il browser Chrome per entrare in altre pagine e utilizzare più app online . Per essere sicuri al cento per cento, ti consigliamo di controllare il Play Store per le applicazioni, in modo da scartarne alcune e aggiungerne altre che possono svolgere la loro funzione.

    Come utilizzare Chromecast per visualizzare le informazioni meteo?

    In sostanza, Chromecast ti consente di inviare informazioni da un dispositivo all'altro, fornendo infinite funzioni come guardare qualsiasi video o foto che si trova sul tuo PC, su Chromecast. Per visualizzare le informazioni di cui hai bisogno, puoi farlo utilizzando il telecomando offerto dalle nuove versioni di Chromecast.

    Per prima cosa fai clic nella parte superiore dello schermo per visualizzare le sezioni del tuo profilo. Una volta lì, premi il pannello delle notifiche, quindi vai alle impostazioni, all'interno di questo devi cercare l'opzione "Sistema", quando lo fai, appare un nuovo menu in cui dovrai fare clic su "Modalità ambiente".

    Quando selezioni questa opzione, cerca la casella che dice 'Clima' , entrando avrai l'unità di misura per la temperatura, questo è fatto per scegliere come vuoi che queste informazioni appaiano sullo schermo.

    Quindi torna alla finestra Modalità ambiente e premi la sezione che dice "Inizia ora", al termine sarai in grado di vedere le informazioni meteorologiche sullo screen saver. Se non hai il telecomando, non preoccuparti che puoi eseguire questo processo anche dal tuo PC o telefono , dovrai solo configurare questi dispositivi per poterlo fare.

    Leggi  Quali sono le migliori alternative a VLC Media Player?

    Altri modi per aggiungere informazioni meteo con Chromecast

    Inoltre, se preferisci scegliere un altro metodo per aggiungere le informazioni di cui hai bisogno, dovrai installare l'applicazione "Google Home" sul tuo cellulare. Una volta che ce l'hai, dovrai entrare nelle impostazioni di Chromecast, che si trovano nella home page di detta applicazione, ora cerca il dispositivo con cui vuoi modificare la modalità ambiente.

    Guarda l'icona che gli corrisponde, aprila per poter entrare nelle sue impostazioni. Entrando, cerca di nuovo Ambient Mode e l'opzione clima per poter cambiare l'unità di misura e voilà. D'altra parte, puoi chiedere a Google per le informazioni meteo , se hai già l'applicazione Home page di Google scaricato, si può chiedere di dare un servizio di informazione tramite comandi vocali.

    Per richiedere queste informazioni devi assicurarti di aver associato correttamente il dispositivo come abbiamo detto sopra, dopodiché puoi iniziare le domande specifiche , alcune di queste sono Com'è il tempo? Così facendo ti verrà risposto lo stato del tempo del luogo in cui ti trovi, Pioverà domani?, tra gli altri.

    Puoi anche installare l'applicazione 'Dashboard Cast' sul tuo cellulare , con questo puoi usare widget che sono fatti per avere una grande dimensione che li fa apparire molto bene sulla TV, per farlo dovrai solo configurare come desideri , quindi premi o "Trasmetti" e trasmette l'output dell'app allo schermo con Chromecast.

    Trucchi per utilizzare le migliori funzionalità di Chromecast

    Molti utenti non conoscono tutti i vantaggi che offre questo dispositivo, uno di questi è che puoi trasformarlo in un Karaoke , questa è un'opzione molto divertente che puoi provare con i tuoi amici. Puoi anche inserire diversi account utente, poiché ciò lo consente senza alcun problema.

    D'altra parte, ti consente di unire la manopola di controllo tramite Bluetooth , questo ti aiuterà principalmente a giocare a qualsiasi gioco, offre anche una raccolta di giochi che puoi usare. Puoi anche ottenere nuove applicazioni perché offre un ampio catalogo di app per i suoi clienti.

    Inoltre, se hai telecamere di sorveglianza in casa, puoi osservare cosa sta succedendo attraverso di essa, per farlo devi solo collegare le telecamere per poterle osservare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni