Come trovare e rimuovere valori duplicati in Libre Office Calc?

Maggio 28, 2022

Calc è uno dei migliori strumenti oggi per creare fogli di calcolo. Questo non solo per le sue numerose funzionalità (che corrispondono e superano quelle della sua controparte Microsoft), ma anche per la sua versatilità durante la modifica dei documenti. Ecco perché l'obiettivo di oggi è trovare e rimuovere facilmente i valori duplicati in LibreOffice Calc .

Ed è grazie allo stesso Libre Office che il calcolo è così buono. Dal momento che grazie all'essere creato con codice open source per essere un software libero, ha molte funzioni che mancano alle sue competenze, come, ovviamente, la possibilità di modificare i documenti con molta più libertà.

    Índice

      Rileva quelle cellule

      Per imparare a trovare e rimuovere valori duplicati in LibreOffice Calc facilmente come aprire un documento Word senza Microsoft Office , devi andare in parti, poiché il rilevamento e la rimozione sono due passaggi molto diversi.

      La prima cosa è sapere quali celle vengono ripetute, per questo devi prima scegliere l'intervallo di celle che verranno valutate. Una volta selezionato, vai in alto dove si trova la barra con le diverse opzioni e seleziona " Formatta ".

      Fatto ciò, si aprirà un menu a discesa con diverse opzioni, alla fine di questo c'è una chiamata "Formattazione condizionale" su di esso. In questo modo apparirà un'altra opzione accanto ad essa chiamata “ Condizione ” selezionarla.

      Una volta terminato, apparirà una nuova finestra con una nuova sezione. Qui seleziona le condizioni che vuoi applicare, ci sono tre menu a tendina, in primo luogo la condizione "Il valore della cella è", quindi seleziona "Duplica" nel secondo e nell'ultimo "Nuovo stile".

      Leggi  Come utilizzare la funzione MsgBox per personalizzare i messaggi utente

      Quindi, nella stessa finestra, vai alla scheda chiamata " Sfondo " che si trova in alto. Una volta selezionato, vedrai una nuova sezione, dove devi selezionare lo stile di sfondo che desideri (è davvero un colore), le celle duplicate appariranno con questo colore, fai clic su " OK " e il gioco è fatto.

      Una volta scelto lo sfondo, salva le modifiche in generale, dando “ OK ” dove hai scelto le prime opzioni e il gioco è fatto. Il primo passaggio per trovare e rimuovere i valori duplicati in LibreOffice Calc è stato completato.

      Trova e rimuovi i valori duplicati in LibreOffice Calc

      Oltre alla funzione spiegata, vale la pena evidenziare alcuni altri strumenti come inserire un'immagine di sfondo in un foglio di calcolo in LibreOffice Writer e allo stesso tempo creare una barra dinamica o un grafico a torta in LibreOffice Calc , essenziale a un certo punto.

      Ora se è il momento di eliminare i valori duplicati una volta per tutte, per questo devi prima selezionare la colonna dove c'è una cella duplicata, questo è semplice, devi solo fare clic su una cella in quella colonna per sceglierla .

      Quindi vai al menu o alla barra in alto e scegli l'opzione " Dati " e quindi nel menu a discesa che appare accanto, posizionati sopra " Filtro ", apparirà di nuovo un altro batch di opzioni, in questo premi " Filtro standard”.

      Ora nella sezione che si aprirà, dovrai selezionare i parametri che verranno aggiunti al filtro. C'è un menu a discesa chiamato "Nome campo", questo apparirà automaticamente riempito con l'opzione che hai scelto in precedenza.

      Accanto a questo stesso menu a tendina ce n'è un altro chiamato " Valore " selezionalo e scegli l'opzione "Non vuoto" , in modo che il programma tenga conto di tutte le celle che non sono vuote.

      Leggi  Che cos'è e come funziona Google Foto? Organizza le tue foto sul tuo PC, dispositivo mobile e tablet: Google Foto

      Segui i passi!

      Successivamente e nella stessa finestra, noterai che c'è un pulsante chiamato " Opzioni " premilo e mostrerà le opzioni avanzate. Qui sceglierai "L'intervallo contiene etichette di colonna" e " Nessun duplicato ", fai clic su " OK " per limitare le modifiche e il gioco è fatto.

      In questo modo tutti i passaggi per trovare e rimuovere valori duplicati in Calc di LibreOffice sono già completati in modo che il tuo foglio sia completamente privo di copie non necessarie e pronto per qualsiasi utilizzo.

      È così semplice lavorare con Calc e sebbene sembri un processo lungo, in pratica non dura nemmeno 10 minuti ed è completamente efficace. così puoi sederti e iniziare a creare le foglie che vuoi a piacimento.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni