Come testare uno schermo LED TV con un multimetro o un tester - Tutorial tecnico

Luglio 28, 2021

Testare lo schermo LED di un televisore con un multimetro in modo semplice può essere un compito piuttosto utile. I televisori sono diventati uno strumento ampiamente utilizzato negli ultimi tempi.

Dalla creazione della nuova tecnologia nei televisori, come la "Smart Tv", sono state sostituite altre apparecchiature, principalmente dispositivi secondari come: DVD e Bluray.

Coloro che dispongono di una "Smart TV" non hanno la necessità di utilizzare l'attrezzatura sopra menzionata, poiché godono dell'accesso a Internet, da lì possono scaricare qualsiasi tipo di contenuto, come giochi, applicazioni , film, serie tra gli altri .

Indice ()

  1. È possibile misurare la tensione di un LED?
  2. Come si usa un tester o un multimetro?
  3. Come posso esaminare le luci a LED sul mio schermo con un multimetro?
  4. Come migliorare la qualità dell'immagine della mia TV con il controllo LED?
  5. Come sapere se la connessione Internet della mia Smart TV è lenta?
Índice

    È possibile misurare la tensione di un LED?

    I led hanno una caratteristica comune che li accomuna, ed è indicata come tensione congiunta, in base ad essa viene fatta la divisione dei led. La misurazione è possibile, per questo è necessario solo un dispositivo in grado di misurare la tensione di giunzione , la cui tensione di uscita sarà compresa tra 9V e 16V. Ma questo si ottiene con l'uso diretto del multimetro o del tester.

    Il suo utilizzo è semplice, poiché richiede solo la calibrazione per ottenere i dettagli esatti su ciò che si desidera misurare. Ora, tutta la calibrazione è già fatta in fabbrica, quindi è necessario solo dettagliare quale aspetto si desidera misurare, ricorda che esistono diverse presentazioni di multimetro sul mercato con funzioni più avanzate di altre.

    Leggi  Come utilizzare Discord dal browser sul PC? Cos'è ea cosa serve?

    Tuttavia, il suo utilizzo è generalizzato sull'azione di connessione tra l'apparecchiatura e l'elemento da analizzare o misurare, per cui le punte di ciascun terminale sono posizionate nella resistenza che sarà oggetto della misura; una volta collegato, viene posizionato sul simbolo di cui si vuole conoscere il valore o la tensione.

    Come posso esaminare le luci a LED sul mio schermo con un multimetro?

    Testare lo schermo LED di un televisore con un multimetro in modo semplice, sembra essere uno dei compiti più utilizzati da un tecnico. Per fare ciò è necessario scoprire la TV e determinare se si tratta di una Smart TV o di una normale TV.

    Inoltre, dovresti avere un multimetro a portata di mano , quindi dovresti cercare la scheda tecnica del display per trovare i cavi positivo e negativo e, se hanno un pin collegato ai milioni di LED del display.

    Impostare il multimetro o il tester nella funzione di test diodi, quindi individuare i pin sullo schermo, collegare i cavi del multimetro nella posizione indicata , positivo e negativo.

    Successivamente, osserva lo schermo quando effettui il collegamento dei pin, dovresti riuscire a vedere anche un LED acceso, rimuovere i cavi dopo ogni test e ripetere la procedura fino a quando non avrai controllato tutti i LED sullo schermo.

    Se non riesci a vedere la luce in nessuno dei LED , significa che non funziona e, ovviamente, è danneggiato. Se una quantità considerevole di LED è danneggiata, dovrai scartare lo schermo o cambiare la TV.

    Come migliorare la qualità dell'immagine della mia TV con il controllo LED?

    Testare lo schermo LED di un televisore con un multimetro in modo semplice e controllare l'immagine di un televisore, sono azioni che gli utenti televisivi devono compiere frequentemente. Sapere se un televisore è HD 4K o Full HD , potrebbe essere sconosciuto, comunque per migliorare la risoluzione è necessario conoscere il modello.

    Leggi  Come ripristinare o recuperare utenti ed e-mail eliminati in Office 365?

    Ci sono occasioni in cui l'immagine di un televisore non viene vista nel modo migliore, il che causa un grande problema agli utenti, poiché impedisce la fruizione di qualsiasi contenuto.

    Puoi provare ad andare alla configurazione dell'immagine della tua TV, quindi, individua l'opzione 'Qualità dell'immagine', se c'è un attenuatore di immagine attivo devi disattivarlo immediatamente. Se questo non è il problema, scopri se la modalità "Risparmio energetico" è attiva.

    Disattiva "Risparmio energetico". Tuttavia, se l'immagine continua ad avere un brutto aspetto , potresti provare ad andare alla risoluzione dell'immagine, selezionando la risoluzione più alta o quella consigliata dalla tua Smart TV o TV. Se tutto quanto sopra non mostra ancora un risultato positivo, potrebbe essere il momento di chiamare l'assistenza.

    Come sapere se la connessione Internet della mia Smart TV è lenta?

    Testare lo schermo LED di un televisore con un multimetro in modo semplice, fornisce un modo per occupare il tempo. Si riscontrano, invece, problemi durante la navigazione in rete , soprattutto quando l'utente procede a connettere la Smart TV a internet.

    Un modo per determinare se una connessione di rete è lenta è farlo tramite una Smart TV, per questo, è necessario determinare se non si tratta di un problema con il proprio provider Internet. In caso contrario, vai al browser della tua Smart TV.

    Quindi, nella barra di ricerca digita 'Speed ​​test' , scegli la pagina che attira la tua attenzione dai risultati della ricerca, una volta caricata, avvia il test di velocità e attendi i risultati.

    Prima di poter determinare se la connessione è lenta, devi sapere che tipo di piano hai contratto, per confrontare i risultati con la quantità di 'Megabyte' che ti concede il tuo provider.

    Leggi  Come attivare e impostare le donazioni di Twitch per fare soldi - Tutto sulle donazioni su Twitch

    Quindi, stabilisci la differenza tra i risultati dello speed test e il piano che hai contratto, se il risultato è inferiore significa che Internet è molto lento.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni