Come spegnere, disconnettere o disattivare il WiFi di una Smart TV - Rimuovere facilmente il Wifi

Giugno 4, 2021

Quando utilizziamo una Smart TV è essenziale disporre di una connessione Internet o Wi-Fi per utilizzare le funzioni della nostra Smart TV, sia per l'utilizzo di social network o piattaforme di streaming, sia per altre funzioni e servizi offerti dal nostro Smart TV.

Ma cosa succede quando questa stessa connessione internet influisce su altre funzioni della Smart TV o entra costantemente in un ciclo di aggiornamento costante che potrebbe essere considerato un guasto direttamente della connessione TV o del software stesso.

E per la nostra soluzione devi andare a disconnettere o disattivare la connessione wi-fi del nostro televisore, questo con la speranza che il guasto si fermi o semplicemente perché sta rallentando altri dispositivi nel nostro ambiente, che sia lo Smartphone o il Laptop.

Normalmente le opzioni o l'interfaccia delle Smart TV non sono così diverse tra loro , hanno sempre le stesse opzioni e controlli o pulsanti che possono aiutarci a configurare o utilizzare un pulsante speciale per attivare qualsiasi funzione di cui abbiamo bisogno.

Índice

    Come spegnere il WI-FI della nostra Smart TV?

    Esistono varianti a seconda della versione del nostro televisore, in generale gli altri marchi commerciali prendono come riferimento l'interfaccia Samsung poiché sono stati i primi a produrre software per vecchi televisori e in questo modo a renderli Smart TV.

    Tenendo conto di quanto sopra, sarebbe normale prima verificare che tipo di connessione ha il televisore, se è cablato o meno , per questo controlliamo il retro del televisore dove si trovano tutti gli ingressi esterni del nostro televisore.

    • Tieni in mano il telecomando del televisore e cerca nei pulsanti centrali del controllo un pulsante che contenga la parola menu una volta individuato il pulsante, procedi a premerlo.
    • Una volta premuto il pulsante, potrai vedere sul tuo televisore che apparirà un pannello di opzioni interne della nostra Smart TV.Questa interfaccia contiene diverse funzioni.
    • Controlla il pannello delle opzioni e apparirà una serie di opzioni come video, audio, immagine, cavo tra gli altri, seguito da questo cerchiamo quello intitolato reti e connessioni o semplicemente rete.
    • Premiamo l'opzione reti e ci darà una serie di opzioni nel pannello, selezioniamo la connessione wireless che in questo caso sarebbe il nostro WI-FI.
    • Ci darà la possibilità di controllare lo stato della rete e disconnettersi dalla rete, potrebbe anche apparire come dimenticare la rete o disattivare le connessioni.
    Leggi  Come disattivare la riproduzione automatica dei video in Chrome e Firefox?

    Una volta premuto, usciamo dall'interfaccia e procediamo a spegnere la Smart TV e riaccenderla in questo modo ci assicuriamo che la configurazione precedente venga salvata nel sistema televisivo.

    Come posso verificare che il WI-FI sia stato disconnesso?

    Una volta disconnessa la nostra Smart TV dalla connessione wireless WI-FI, dobbiamo assicurarci che la nostra TV abbia salvato la configurazione precedentemente modificata, per questo andiamo al menu della nostra Smart TV, cioè la schermata principale in cui si trovano le applicazioni , se hai problemi con l'installazione di queste app, puoi farlo tramite USB.

    Possiamo selezionare qualsiasi applicazione, preferibilmente in streaming, che di solito sono quelle che utilizzano maggiormente questo tipo di connessione, una volta selezionata l'app, ci vorrà del tempo per caricarsi poiché la TV inizierà a cercare la connessione internet.

    Apparirà una grande finestra pop-up che ci informa che la nostra Smart TV non è connessa a una rete e apparirà un pulsante che ci porterà direttamente al pannello delle opzioni di rete per configurare nuovamente la nostra connessione WI-FI.

    • Un altro modo per evitare che il WI-FI rimanga connesso quando si utilizza il nostro televisore è semplicemente quando configureremo la rete WI-FI in modo che si connetta alla nostra Smart TV, non è salvare la rete sulla nostra piattaforma Smart TV.
    • Questo viene fatto in un modo molto semplice che è semplicemente deselezionare il pulsante ricorda password, in questo modo la rete viene utilizzata fino al momento in cui il televisore viene spento , può essere verificato spegnendolo e riaccendendolo dopo qualche secondi.
    • Potresti notare che non sarà connesso al WI-FI perché non ho salvato la rete e l'unico modo per riconnettermi sarebbe manualmente tramite il pannello delle opzioni.
    Leggi  Come attivare o tornare alla versione classica di Youtube? - Facile e veloce (esempio)

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni