Come scegliere il miglior canale di segnale Wi-Fi con la velocità più elevata?

Gennaio 10, 2022

Quando ti connetterai a una rete Wi-Fi in un luogo in cui hai accesso a più di una, ti chiederai quale sia il miglior canale di segnale Wi-Fi con la velocità di connessione più veloce. Se vuoi imparare a scoprire quale scegliere, continua a leggere.

È una decisione difficile quanto scegliere il miglior router dual band per una maggiore portata Internet. La prima cosa che dovresti sapere è che i segnali WiFi funzionano su frequenze diverse, dette anche canali. In questo modo evitano di avere interferenze tra loro. Nonostante ciò, alcuni router funzionano con la stessa frequenza per impostazione predefinita.

Pertanto, se ciò accade in un luogo con molti segnali di rete WiFi, può causare la saturazione di alcuni più di altri. Generando problemi come bassa velocità, segnale instabile, minore copertura, problemi di connessione. e rendere impossibili le cose di tutti i giorni come guardare film dal PC su Apple TV con Wi-Fi

    Índice

      Scegli il miglior canale di segnale Wi-Fi con la velocità più alta

      Alcune apparecchiature più avanzate hanno un sistema di analisi dello spettro elettromagnetico integrato . Studia tutti i canali aperti e si collega automaticamente a quello con la migliore velocità e stabilità di caricamento. Per così dire, esegue un WiFi Speed ​​Test misurando quanti megabyte ha Internet.

      Altri meno avanzati mostrano all'utente una mappa di un grafico con i canali meno saturi, in modo che la persona possa connettersi a quello che più gli si addice.

      Attualmente tutti i router consentono di scegliere il miglior canale di segnale Wi-Fi con la velocità più elevata, alcuni lo fanno automaticamente, altri no. Questo tutorial ti aiuterà a sapere quali segnali Wi-Fi hanno la saturazione minore e a poter configurare il tuo router sul canale che funziona meglio per te.

      Leggi  Come scaricare e installare Windows Admin Center su Windows 10?

      Analizzatore Wi-Fi

      Wi-Fi Analyzer è un'applicazione Android che analizza i canali Wi-Fi più vicini. In questo modo puoi scegliere il miglior canale di segnale Wi-Fi con la massima velocità di connessione. Puoi scaricarlo gratuitamente dal Play Store.

      La prima cosa che vedi quando apri l'applicazione è un grafico che mostra tutte le reti Wi-Fi che hai a portata di mano, ordinate in base al canale da cui stanno trasmettendo il segnale.

      A seconda di quante squadre hai nelle vicinanze, potresti non ottenere alcun canale gratuito. Quando ciò accade, ciò che dovresti fare è individuare quello con il minor numero di punti di accesso.

      Per questo Wi-Fi Analyzer ti mostra il punteggio di ogni canale per poter scegliere quello con il valore più alto. Per passare dal grafico precedente a questa finestra, basta premere il pulsante a forma di occhio che si trova nella parte superiore dello schermo.

      Dopo aver scelto il miglior canale di segnale Wi-Fi con la velocità più elevata, è necessario configurare il router per connettersi ad esso. Questa procedura è diversa per ogni marca di router.

      Quello che devi fare è andare nella configurazione avanzata del tuo dispositivo e cercare la sezione "Wi-Fi". Lì devi trovare l'opzione per configurare la frequenza di emissione del segnale.

      Dopo aver terminato il processo di configurazione, è necessario riavviare il router in modo che si colleghi al canale che hai definito. Puoi utilizzare Wi-Fi Analyzer per verificare che il tuo router si sia effettivamente connesso a questa nuova frequenza.

      Vantaggi del Wi-Fi a 5 GHz

      I router più avanzati e di fascia alta dispongono di una nuova tecnologia efficiente per evitare la saturazione della banda a 2,4 GHz.

      Leggi  Quali sono gli svantaggi e i vantaggi dei test psicometrici nel reclutamento?

      Il Wi-Fi a 5 GHz consente una velocità molto più elevata rispetto alle connessioni wireless. Per poter godere di questo vantaggio, sia il router che le apparecchiature ad esso collegate devono essere compatibili con questa nuova tecnologia.

      Poiché la stragrande maggioranza dei dispositivi che si connettono alle reti wireless lo fa tramite 2,4 GHz, il Wi-Fi a 5 GHz è meno congestionato, quindi c'è meno interferenza del segnale.

      Se il tuo router è compatibile, non esitare a connetterti alla rete 5GHz, poiché è il miglior canale di segnale Wi-Fi con la velocità più elevata. Per questo puoi anche utilizzare l'analizzatore Wi-Fi.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni