Come scaricare, installare e utilizzare Python per Windows passo dopo passo

Dicembre 18, 2021

Il vantaggio che Python ha sugli altri linguaggi di programmazione è la facilità con cui può essere interpretato per creare applicazioni . È altrettanto facile scaricare l'eseguibile dal suo sito Web ufficiale per installarlo e utilizzarlo in Windows.

Sebbene Python abbia le sue origini negli anni '80, è ancora un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti che è attuale. Viene utilizzato per creare programmi, giochi e siti Web.

    Índice

      Scarica Python

      Come utente Windows, hai la possibilità di scaricare e installare Python da Microsoft Store . Dal negozio utilizza un interprete di base chiamato Python3 che rende il processo di installazione molto più semplice.

      Dallo store si ottengono anche gli aggiornamenti automatici dell'applicazione. Ora se vuoi eseguire l'installazione da solo, la prima cosa che devi fare è controllare la versione del tuo Windows , se è a 32 o 64 bit.

      • Premi i tasti Windows + Break per vedere i dati di sistema
      • Trova la versione del sistema operativo denominata Tipo di sistema
      • Apri un browser e vai alla pagina ufficiale di Python per scaricare il file di installazione. Seleziona quello che corrisponde alla versione del tuo PC

      Come installare Python

      Se hai una versione di Windows 7 o una versione precedente di Windows installata sul tuo PC, è meglio installare tutti gli aggiornamenti di Windows in precedenza. Se il sistema non è aggiornato può generare un errore di installazione, in particolare le versioni di Python dalla 3.6 in poi.

      Se dopo l'aggiornamento si verificano ancora errori di installazione, è meglio installare una versione di Python precedente alla 3.6.

      • Dopo aver scaricato il file di installazione, fare doppio clic sul file per avviare l'installazione o avviare dalla pagina di dialogo di download
      • Si apre la finestra di avvio dell'installazione in cui è necessario selezionare Install launcher per tutti gli utenti (consigliato) e Add Python 3.6 to PATH box
      • Fare clic sul pulsante Installa ora o Installa ora
      • Se decidi di eseguire un'installazione personalizzata, fai clic su Personalizza installazione .
      • Seleziona le funzionalità Python che desideri installare e fai clic sul pulsante Avanti.
      • Scegli il percorso in cui avverrà l'installazione per Python. il valore predefinito è "C: \ Python25", ma puoi sostituire "C: \" per semplificare la scrittura dell'indirizzo nell'interprete
      • Attendi qualche minuto per il completamento del processo di installazione. Premere il pulsante Fine per chiudere il programma di installazione.
      Leggi  Come scaricare app per JVC Smart TV - Installa e aggiorna

      Usare Python per la prima volta

      Ora resta da verificare se l'installazione non presenta guasti. Apri la console (CMD) e digita il comando python o python3, in modo che venga visualizzata la versione di Python installata.

      • $ python3
        Python 3.8.5 (...)

      Digita "help", "copyright", "credits" o "license" per ulteriori informazioni.

      Instalar GIT

      Se hai intenzione di utilizzare Python in un ambiente di programmazione GIT condiviso , può essere uno strumento molto utile. Ti consente di salvare progetti in luoghi open source come GitHub.

      Ha un registro dettagliato di tutte le modifiche apportate al codice e ha un proprio elenco di comandi incorporati. Scarica GIT dal suo sito Web ufficiale e avvia il processo di installazione. Lascia tutte le opzioni di configurazione per impostazione predefinita se non sai come funziona l'applicazione.

      Installa il codice di Visual Studio

      È un ambiente di sviluppo con IntelliSense integrato , molto utile se stai appena iniziando a programmare . Consente di rilevare gli errori di sintassi nel codice e dispone del supporto tecnico per il debug, ovvero mostra gli errori quando si esegue il programma.

      VS Code ha la propria console o terminale per eseguire i comandi Python. Inoltre, puoi personalizzare il tuo ambiente e le estensioni vengono eseguite in processi separati, assicurandoti che l'editor non venga eseguito lentamente.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni