Come scaricare e installare il driver audio ad alta definizione Realtek per Windows 10

Maggio 9, 2021

Sebbene sia possibile personalizzare i suoni di Windows senza elementi aggiuntivi, il driver "Realtek High Definition Audio" diventa un componente essenziale per offrire prestazioni ottimali della scheda audio nel sistema. Se ti chiedi come scaricare e installare il driver Realtek High Definition Audio per Windows 10 fai attenzione a questo interessante articolo.

Come scaricare e installare il driver audio ad alta definizione Realtek per Windows 10

Índice

    Che cos'è "Realtek High Definition Audio"?

    "Realtek High Definition Audio" si riferisce alle schede audio più comuni nel mondo dei computer. Questi componenti sono solitamente inclusi nelle schede madri e in alcune cuffie "da gioco".

    A cosa serve il driver "Realtek High Definition Audio"?

    La tua scheda madre molto probabilmente ha una scheda audio incorporata che richiede un driver Realtek. Il driver Realtek HD Audio consente al computer di elaborare file audio e riprodurre file multimediali, nonché di gestire gli altoparlanti, configurare l'audio sugli altoparlanti del PC ed espandere il supporto per vari codec audio.

    Come scaricare e installare il driver Realtek High Definition Audio per Windows 10

    Per scaricare e installare il driver Realtek High Definition Audio in Windows 10 , è necessario seguire una serie di passaggi che spieghiamo di seguito.

    Controlla il tipo di dispositivo

    Prima di tutto, devi sapere quale tipo di scheda audio è integrata nella tua scheda madre. A questo proposito, premi i tasti "Win + X" sul tuo sistema Windows 10 e seleziona l'opzione "Gestione dispositivi". Si aprirà una nuova finestra che mostra l' elenco dei dispositivi che sono stati installati sul tuo computer.

    Individua e fai clic sulla voce "Controller audio e video e controller di gioco". Lì, verranno visualizzati tutti i dispositivi audio che hai installato sul tuo computer.

    Leggi  Come correggere l'errore "Impossibile eseguire questa applicazione sul computer"

    Scarica il driver Realtek High Definition Audio tramite il server Microsoft

    Uno dei modi più semplici per scaricare il driver Realtek High Definition Audio è premere il pulsante destro del mouse sul driver audio Realtek e scegliere l'opzione "Aggiorna driver" da Windows 10.

    In una nuova finestra, vedrai due opzioni per scaricare il software del driver. La prima alternativa è chiedere al sistema di cercare il driver tramite il server Microsoft. Una volta trovata l'ultima versione, il sistema la scaricherà e installerà automaticamente.

    Scarica il driver Realtek High Definition Audio dal catalogo Microsoft

    Un'altra alternativa che ti permetterà di scaricare il driver Realtek High Definition Audio è il catalogo Microsoft . Questo database fornisce un elenco di tutti i driver audio rilasciati da Realtek.

    Per scaricare il driver per il dispositivo audio Realtek, vai al catalogo di Microsoft . Quindi, seleziona la versione più recente che corrisponde al tuo dispositivo e premi il pulsante "Download" a destra del sito web. Successivamente, vedrai una finestra in cui devi scegliere la posizione del download.

    Installa il driver Realtek High Definition Audio

    Dopo aver scaricato il driver del dispositivo Realtek, è necessario decomprimere il pacchetto che contiene un file con estensione .cab . Per il processo di decompressione ti consigliamo di utilizzare l'applicazione WinRAR.

    Torna alla finestra delle opzioni di installazione e seleziona "Cerca il driver nel mio computer". In una nuova finestra puoi trovare la directory che contiene il driver Realtek HD Audio. Fare clic su "Avanti" e attendere alcuni secondi mentre l'installazione viene completata. Inoltre, puoi scegliere di attivare il driver audio in modalità provvisoria in Windows e, infine, dovrai riavviare il sistema.

    Leggi  Come riparare file MPP danneggiati con Recovery Toolbox for Project

    Raccomandazione aggiuntiva

    Oltre al driver Realtek HD Audio è possibile scaricare l'applicazione "Realtek HD Audio Manager" . Questo ottimo strumento può aiutarti a gestire tutte le funzioni del dispositivo audio integrato, risolvere problemi di compatibilità e correggere errori che possono verificarsi durante il funzionamento di detto dispositivo.

    Per scaricare questa applicazione, vai al sito Web di Realtek. Seleziona il tuo sistema operativo Windows 10 e premi il pulsante "Download". Una volta completato il download, individua il file ed eseguilo per installare Realtek HD Audio Manager sul tuo PC .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni