Come scaricare e installare i codec video Hevc e AV1 su Windows 10?

Maggio 31, 2022

Oggi i contenuti video sono della massima importanza, non importa da quale piattaforma di streaming consumi i video ma il formato in cui vengono riprodotti, quindi oggi imparerai come scaricare e installare i codec video Hevc e AV1 in Windo ws 10.

È importante che tu lo impari perché sebbene i formati che esistono oggi non siano affatto male, la tecnologia avanza e stanno uscendo programmi migliori che alla fine soppiantano quelli esistenti, questo è il caso del formato AV1, ad esempio.

Come scaricare e installare i codec video Hevc e AV1 su Windows 10?

    Índice

      Scarica e installa i codec video Hevc e AV1 in Windows 10

      Per parlare correttamente di come scaricare e installare i codec video Hevc e AV1 in Windows 10 , dobbiamo prima dire quali sono.

      Fondamentalmente entrambi sono standard di codifica video, che servono una volta installati, per dare una migliore qualità ai video. Qualcosa come cambiare la qualità dei video su YouTube in un istante.

      Nel caso di Hevc, è quello attualmente utilizzato per riprodurre video 4k UHD su Windows (ovviamente se il video è codificato in questo formato). Gli acronimi che lo rappresentano stanno per High Efficiency Video Coding, che si traduce in uno standard di codifica video ad alta efficienza.

      Questo è molto buono perché consente la riproduzione di un video in alta qualità ma con la stessa velocità di trasmissione dati. Inoltre, la compressione di un video o film con questo formato occupa molto meno spazio rispetto al suo predecessore, H.264 (quasi la metà).

      Ha anche il vantaggio che, poiché ha il supporto nativo di Windows 10 , verrà decodificato dall'hardware al momento della riproduzione, consumando la minor quantità di risorse.

      Leggi  Che cos'è la chiave di Windows e a cosa serve? - Tutorial completo

      Come si installa Ebbene, è qui che arriva il suo unico svantaggio. Per scaricarlo è necessario registrarsi al Microsoft Store e acquistarlo a 0,99 euro. Una volta ottenuto, non ti resta che installarlo (è un complemento), e ovviamente iniziare a usarlo in quei video che supportano questo formato.

      Scarica e installa AV1

      Per finire di imparare a scaricare e installare i codec video Hevc e AV1 in Windows 10, ovviamente, dobbiamo ancora parlare di Av1.

      Controlla la tua velocità di Internet con un WiFi Speed ​​Test per evitare problemi durante il processo di download e installazione.

      Per ottenerlo devi anche recarti sul Microsoft Store e nel motore di ricerca inserirlo semplicemente per nome. Fai clic su "Ottieni" e il gioco è fatto, quindi devi solo installarlo come qualsiasi altro componente aggiuntivo.

      Va chiarito che nella stessa sezione di AV1 del Microsoft Store si dice che si tratta di una versione Beta. Pertanto, si verificano ancora errori durante l'esecuzione. Tuttavia, questo non toglie i suoi vantaggi.

      È open source e poiché è già disponibile direttamente dallo store, è compatibile con gli strumenti di sistema di Windows 10. Inoltre, anche con Mozilla e Chrome (è previsto il portarlo su YouTube).

      Il suo tasso di compressione è fino al 40% con una minore perdita di qualità dell'immagine che lo rende superiore a Hevc. E questo a sua volta ha il supporto di aziende come Facebook, Chrome, Firefox, Google, tra gli altri, quindi dovrebbe diventare il formato video del futuro.

      Per concludere, va detto che puoi scaricare e installare contemporaneamente i codec video Hevc e AV1 in Windows 10 e provare tu stesso quale funziona meglio per te, perché sebbene AV1 si preannuncia migliore, lo è ancora in fase di sviluppo, quindi Hevc non è ancora da meno. Provali entrambi, divertiti e, naturalmente, che vinca il migliore.

      Leggi  Come creare un diagramma di flusso sul mio Mac in modo semplice

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni