Come sapere se una memoria RAM è bruciata o danneggiata da Windows

Gennaio 24, 2021

I computer svolgono un ruolo molto importante nello svolgimento di attività come lo studio, il lavoro e persino l'intrattenimento. Come un'auto, i computer hanno bisogno di manutenzione perché possono iniziare a guastarsi in qualsiasi momento.

In effetti, è più probabile che fallisca più lo usiamo. Tuttavia, come sapere quando qualcosa non va con il nostro PC e, peggio ancora, come sapere quale componente non funziona?

Come sapere se una memoria RAM è bruciata o danneggiata da Windows

I computer di solito danno qualche indicazione se qualcosa non va bene. E, a seconda di questi sintomi, possiamo identificare la causa del problema.

Nel corso degli anni, i componenti si deteriorano. La RAM è solitamente la prima a consumarsi. Tuttavia, come determinare l'errore e come sapere in quale stato si trova? Nel seguente articolo spiegheremo come sapere se una memoria RAM è danneggiata e come rilevare i sintomi che sta iniziando a fallire.

Índice

    Cos'è una memoria RAM?

    La memoria RAM è un componente elettronico utilizzato come memoria di lavoro nei computer e in altri sistemi operativi come i dispositivi mobili.

    Tutte le istruzioni che devono essere eseguite dal processore e dalle altre unità del computer vengono caricate nella memoria RAM. La RAM è anche responsabile del funzionamento regolare del PC senza rallentamenti. Pertanto, una maggiore quantità di RAM , sarà il PC più veloce.

    Importanza della RAM

    La memoria RAM, insieme alla scheda madre , al processore e al disco rigido, è uno dei componenti più importanti di cui un computer ha bisogno per funzionare correttamente. In effetti, è questo che determina la velocità di risposta del computer.

    Oltre a questo, la RAM è molto importante poiché attraverso di essa circola una grande quantità di informazioni , dagli ordini inviati dal processore alle loro risposte. In generale, tutte le informazioni che si verificano sul PC passano attraverso la RAM.

    Leggi  Che cos'è e per cosa viene utilizzata l'animazione Flash e quali tipi esistono?

    Come sapere se una memoria RAM è danneggiata?

    L'usura di questo componente nel tempo è normale, quindi se il tuo PC inizia a subire blocchi improvvisi, lentezza nell'esecuzione di risposte e programmi o schermate blu dal nulla, potrebbe succedere qualcosa alla memoria RAM.

    Nonostante ciò, potrebbe trattarsi di qualsiasi altro guasto, quindi spiegheremo nel dettaglio i sintomi e come si comporta un PC con RAM danneggiata.

    Rallentamento del PC

    Questo è un sintomo molto chiaro che la memoria RAM non funziona perché è qui che vengono caricati tutti i processi ei programmi che il PC sta eseguendo.

    Se quando avvii il tuo computer noti che il suo comportamento è molto lento anche senza alcun programma aperto, è meglio pensare a sostituire la tua vecchia RAM con una nuova.

    Arresti imprevisti o schermata blu della morte

    Se il tuo computer inizia a mostrare arresti imprevisti o appare improvvisamente una schermata blu, tutto indica che la memoria RAM è danneggiata. Va notato che questo non esclude che un altro componente sia interessato, ma è un sintomo abbastanza comune della RAM.

    File danneggiati

    Se i file o programmi che utilizziamo frequentemente iniziano a presentare difficoltà di apertura e i dati vengono danneggiati, ci troviamo di fronte a un altro sintomo di RAM danneggiata. Se questa situazione peggiora nel tempo e il numero di file danneggiati aumenta, quasi sicuramente ci troviamo di fronte a una RAM danneggiata.

    Diagnostica RAM in Windows

    Prima di sostituire la tua memoria RAM puoi fare un test finale che Windows ti offre per determinare lo stato della tua memoria RAM.

    Nel motore di ricerca di Windows è necessario digitare "Diagnostica memoria" . Dopo aver eseguito il programma, è necessario scegliere l'opzione per riavviare ora. La prossima cosa da fare è cercare gli eventi nel menu di Windows e selezionare il visualizzatore di eventi. Dovrai selezionare l'opzione di sistema e quindi impostare il record corrente.

    Leggi  Come controllare Spotify Web con le scorciatoie da tastiera del mio PC

    Si aprirà una scheda in cui vedremo il menu di origine dell'evento e dovremo scendere all'opzione "Risultati diagnostica memoria" e premere ok. Dovrai tornare al controllo eventi per vedere i messaggi che indicheranno se la RAM è danneggiata.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni