Come sapere se un file è sicuro e non contiene virus prima di scaricarlo? - Passo dopo passo

Dicembre 10, 2021

Quando si scaricano file da Internet, c'è sempre il timore che vengano infettati da virus o malware. Fortunatamente, oggi ci sono modi per sapere se un file è sicuro o meno. Per questo, è anche importante conoscere i tipi di virus informatici e come proteggersi da essi.

Attualmente uno dei modi più semplici per trasmettere il virus su Internet è attraverso file molto richiesti, come programmi, giochi, video, tra gli altri. I virus sono incorporati in questi file e raggiungono i dispositivi degli utenti tramite download.

È importante fare molta attenzione con i file che vengono promossi come gratuiti o gratuiti, poiché è più probabile che contengano il virus. Pertanto, devono essere applicate le migliori misure contro i virus.

Se non viene prestata la necessaria attenzione durante il download di file da Internet, i dispositivi elettronici possono essere infettati da virus pericolosi come lo spyware, una spia sui nostri dispositivi che cerca password e informazioni private. Proteggere un PC con un Antivirus, Firewall, Anti Spyware e Anti Spam è urgente in questi casi.

La cosa migliore sarà sempre scaricare file da pagine web sicure e ufficiali. Allo stesso modo, se vuoi sapere se un file è sicuro o meno, analizza semplicemente il suo URL. Come lo fai? Continuate a leggere per scoprirlo.

    Índice

      Scopri se un file è sicuro o meno con Virus Total

      Puoi scegliere di rimuovere manualmente un virus dal tuo PC senza un programma antivirus con Virus Total. È un sito Web che offre analisi gratuite di file, collegamenti o collegamenti per il download tramite antivirus online. Controllare i file con Total Virus è come analizzarli con più di 50 antivirus diversi.

      Leggi  Come trasferire i contatti dal mio vecchio iPhone a un altro nuovo iPhone?

      Queste caratteristiche lo posizionano come uno dei siti Web di rilevamento dei virus più accurati su Internet. Filtrare i file e i collegamenti attraverso di esso per sapere se un file è sicuro o meno, è come analizzarlo con un antivirus diverso.

      Come usarlo?

      Usare Virus Total per sapere se un file è sicuro o meno è semplice e veloce, qui imparerai come eseguire il processo passo dopo passo.

      1. La prima cosa da fare per analizzare il collegamento del file che si desidera scaricare è individuarlo nella barra di ricerca del browser. Posiziona il mouse sopra il collegamento, ombreggialo e premi " Ctrl + C " per copiarlo.

      2. Dopo aver copiato il collegamento, accedere al sito Web di Virus Total. Appariranno tre opzioni, clicca su " URL "

      3. Una volta lì vedrai una barra di ricerca, incolla lì il link usando "Ctrl + v" e premi il pulsante " Cerca ". Attendi qualche secondo mentre Virus Total analizza il link del file che vuoi scaricare.

      Quando è pronto, il risultato verrà visualizzato sullo schermo. Lì vedrai che sotto il link analizzato c'è una casella chiamata "Rapporto di rilevamento" o intervallo di rilevamento. Questo mostra il numero di risultati positivi rispetto alla quantità di antivirus nel suo database. Attualmente sono 50.

      Pertanto, i risultati possono variare da 0 a 50, dove zero è totalmente pulito e 50 è pericoloso. Per esempio:

      • 0/50 significa che il collegamento è completamente privo di virus e malware
      • 10/50 significa che il file è di dubbia provenienza
      • 30/50 è meglio non scaricare questo file perché molto probabilmente contiene virus

      Utilizzando questo strumento è molto facile sapere se un file è sicuro o meno prima di scaricarlo . Se utilizzi browser come Firefox o Chrome, non è necessario accedere al sito Web di Virus Total per poter analizzare un collegamento.

      Leggi  Come abilitare, disabilitare o rimuovere facilmente i sottotitoli sul set-top box di My Xfinity Box

      Aggiungendo semplicemente l'estensione VTzilla, è possibile analizzare i collegamenti direttamente dalla pagina web in cui si trova il file che si desidera scaricare.

      Dopo averlo installato, nel menu dei collegamenti del browser apparirà l'opzione per analizzare il collegamento con Virus Total, facendo clic lì si aprirà una nuova scheda con i risultati.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni