Come sapere se il mio telefono o cellulare è compatibile o supporta 4G LTE

Settembre 18, 2021

In sostanza, la generazione 4G LTE è la più desiderata e consigliata per tutte le incredibili funzioni che offre nei nostri dispositivi, il che ci offre una connessione Internet migliore, non importa dove ci troviamo. Poiché è così necessario, molti utenti si chiedono come sapere se il mio telefono o cellulare è compatibile o supporta 4G LTE ? Questa è una domanda molto comune poiché alcuni dispositivi non la accettano.

Per sapere se il tuo cellulare è compatibile con questa connessione dovrai conoscere diverse informazioni sul tuo cellulare, che indicheremo di seguito.

    Índice

      Come posso verificare se un cellulare è compatibile con il 4G?

      La maggior parte delle persone vorrebbe testare questa connessione. Quelli che sono compatibili sono quelli che hanno il termine LTE, 4G e L ; Per scoprirlo, devi indagare sulle informazioni fornite dal tuo cellulare. Per farlo in IOS dovrai entrare nelle impostazioni del tuo cellulare, cercare l'opzione di 'Dati mobili', cliccare su opzioni, poi su voce e dati.

      Una volta qui, attiva l'opzione LTE , se compaiono altre connessioni scegli sempre quella LTE, se non la trovi è perché il tuo cellulare non ha questa connessione. Per rivedere queste informazioni sul tuo Android, puoi visualizzare diverse possibilità. Il più comune è inserire le impostazioni, quindi le connessioni wireless, quindi premere "Reti mobili" per cercare l'opzione del tipo di rete 4G preferita.

      Puoi anche conoscere queste informazioni selezionando la casella in cui è arrivato il tuo cellulare, questo è molto utile perché mostra le opzioni che ha il tuo telefono, se vedi che dice 4G LTE sarà più che ovvio che il cellulare lo supporta connessione.

      La cosa più importante da ricordare è che il nome della connessione appare per confermare che è compatibile con il tuo cellulare. Se osserviamo tristemente che non è compatibile, ti assicuriamo che puoi utilizzare altri modi per aumentare il segnale WIFI sul tuo telefono.

      Leggi  Come rendere Windows 10 simile a Windows 98

      Bande di frequenza compatibili con il tuo cellulare

      Di solito accade che acquisiamo un nuovo cellulare e conosciamo le sue caratteristiche principali come quante fotocamere ha, quanta RAM porta, quanto è avanzato il suo processore, tra gli altri. Ma non ci è chiaro quale tipo di rete utilizzi.

      Non sappiamo se il dispositivo supporta solo una rete di tipo 3G, o se al contrario gestisce una rete 4G o addirittura 5G, tuttavia, sapendo che questo non è così complicato, ci sono molti modi per sapere quale rete è compatibile sul nostro cellulare .

      C'è una pagina chiamata WillMyPhoneWork, che ci aiuterà a trovare una risposta, basta accedervi, compilare le opzioni per rispondere come la marca del nostro telefono, specificare esattamente qual è il nostro modello, il paese in cui viviamo e l'operatore telefonico che useremo o utilizzeremo.

      Una volta completate le domande, appariranno le informazioni dettagliate del nostro modello di telefono, se supporta tipi di rete come 2G, 3G, 4G o anche 5G.

      Come configurare la rete 4G sul mio telefono Android o iOS?

      Quando aggiungiamo una linea telefonica al nostro dispositivo Android o iOS, può capitare che dobbiamo fare una piccola configurazione in modo che possa funzionare sul tipo di rete che vogliamo, se vogliamo utilizzare una rete 2G, 3G o 4G.

      Eseguire questa configurazione è molto semplice seguendo queste istruzioni:

      Dispositivi Android

      -Andremo su Impostazioni e cercheremo la sezione Schede SIM e reti mobili.

      -Poi andremo alle impostazioni della scheda SIM che stiamo utilizzando.

      -Troveremo un'opzione chiamata Tipo di rete preferito, entreremo lì e apparirà se vogliamo scegliere reti come 2G, 3G e 4G, in questo caso sceglieremo 4G.

      Leggi  Come disabilitare o rimuovere le notifiche DiDi sul mio Android o iPhone passo dopo passo

      Dispositivi IOS

      -Entreremo nelle Impostazioni dell'iPhone.

      -Ci collocheremo nella sezione Dati mobili.

      -Attiveremo i dati mobili se sono disattivati ​​per attivare successivamente l'opzione di seguito, che è quella di attivare la rete 4G.

      Cosa fare nel caso in cui la connessione 4G non funzioni?

      Se sei già riuscito a verificare che il tuo cellulare sia compatibile con questa connessione, ma quando lo attivi una volta che non funziona correttamente, sarà un errore davvero fastidioso. Per correggere questo errore puoi provare quanto segue, verifica di utilizzare la rete corrispondente. Può capitare che tu abbia scelto una rete come il 3G e non quella giusta, quindi prova a configurarla correttamente.

      Metti anche il tuo cellulare in modalità aereo , questo passaggio può essere applicato più volte perché funziona meglio; Dovrai attivare questa opzione solo per un paio di minuti e poi disattivarla. Puoi anche controllare la tua carta SIM, è molto comune che accidentalmente posizioniamo la nostra carta in modo errato, causando la connessione non stabilita correttamente, per questo motivo, rimuovere e reinserire la carta nello slot. In compenso puoi risolvere il problema con IMyfone Fixppo.

      Ora, se vuoi provare qualcosa di più drastico, puoi provare a ripristinare le impostazioni di rete del telefono. Per fare ciò, vai alle impostazioni, cerca l'opzione "Sistema" dove dovrai selezionare "Ripristina" e ripristinare le impostazioni di rete. Attendi che il processo venga eseguito, in pochi minuti sarà completato e potrai vedere che 4G LTE funziona correttamente.

      Come migliorare la copertura del tuo cellulare?

      Quando vedi che il tuo cellulare non supporta 4G LTE , non succede nulla, poiché ci sono altri modi per migliorare la tua copertura e velocizzare al massimo Internet. Per prima cosa prova a mantenere sempre carica la batteria, se si scarica influenzerà le sue prestazioni.

      Leggi  Qual è la differenza tra interessi maturati e interessi sul reddito?

      Modifica la tua posizione, cioè prova a spostarti in diverse zone della tua casa fino a trovare quella più adatta a te . Prova a rimuovere la cover dal tuo cellulare , in certi casi può causare interferenze con la copertura, per questo motivo è meglio eliminarne l'utilizzo.

      Un'opzione che ti aiuterà molto sarà quella di cambiare operatore, ognuno di questi operatori ha una mappa che mostra la copertura e come sarà la connessione ; Per questo motivo cercate quello più adatto ai vostri gusti.

      Il mio telefono cellulare può supportare le reti 5G?

      Tutto dipende da due fattori, l'anno in cui hai acquistato il tuo cellulare e il tipo di portata del dispositivo, poiché se il tuo telefono è di anni dopo il 2018 non avrà opzioni come la rete 5G.

      Ma se il tuo telefono è del 2019 ed è di fascia media o di fascia alta, la cosa più probabile è che se ha l'opzione 5G, il che sarebbe abbastanza vantaggioso, dal momento che la rete 5G ha dimostrato di essere 10 volte nell'esperienza. superiore alla rete 4G.

      Anche se ti invitiamo anche a verificare se il tuo telefono è 5G come segue:

      -C'è un'app che possiamo scaricare sul nostro cellulare, che ha il compito di fare un'analisi sul nostro telefono e informarci se è in grado di supportare la rete 5G, il nome di questa applicazione è Verifica compatibilità supporto rete 5G, lo farà basta installarlo, avviare l'analisi e attendere se il risultato è affermazione o negazione.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni