Come sapere quali applicazioni utilizzano e consumano più batteria in Windows 10

Gennaio 4, 2021

Windows è un sistema operativo, o meglio un insieme di sistemi operativi che sviluppano software completo per computer e altri dispositivi intelligenti. Questo è il motivo per cui sin dalla sua creazione è stato il programma preferito dagli utenti di tutto il mondo.

Questa piattaforma nasce come progetto dell'azienda Microsoft, che a metà degli anni Ottanta vedeva la necessità di sviluppare un nuovo sistema operativo ; che aveva importanti miglioramenti rispetto al programma iniziale che già funzionava sui computer dell'epoca.

Attualmente sono state presentate nuove versioni di Windows, ognuna di queste sono state consecutive e sono state proposte per migliorare il modo in cui gli utenti navigano sul proprio dispositivo. Windows 10 coincide con la nuova era digitale intelligente e dispone di strumenti e applicazioni innovativi.

Índice

    Come sapere quali applicazioni utilizzano e consumano più batteria in Windows 10?

    Comunemente nei dispositivi mobili c'è la possibilità di mostrare sullo schermo la percentuale di batteria che è stata consumata, inoltre il sistema invia notifiche per avvisare un elevato consumo di batteria da parte di un'applicazione.

    Questo risulta essere uno strumento importante; poiché la persona può fare previsioni e caricare il proprio cellulare o attrezzatura. In questo modo è possibile evitare sovraccarichi e quindi prolungarne la vita utile .

    Questo è il motivo per cui la versione di Windows 10 consente di ottenere un record di quelle applicazioni che utilizzano e consumano più batteria durante il tempo di esecuzione del computer.

    Passaggi per identificare quali programmi o app consumano più batteria sul mio computer Windows 10

    Se hai notato che le prestazioni del tuo computer non sono le stesse, è normale che ti senta un po 'preoccupato. In primo luogo dobbiamo analizzare due possibilità del perché questo evento si verifica.

    Leggi  Cos'è l'app Mi Carrefour Online Spain e come funziona?

    Il primo è che la batteria del dispositivo non funziona correttamente o che ci sono uno o più programmi o applicazioni che consumano la carica molto più velocemente. La versione del sistema operativo Windows 10 ha incorporato nuovi strumenti nel funzionamento del computer. Come quelli che si trovano nel task manager, che puoi personalizzare.

    Sarà a questo punto che dovremo accedere per chiarire i nostri dubbi, quindi la prima cosa che dobbiamo fare è inserire l'opzione del task manager. Puoi farlo nei seguenti due modi:

    • Fare clic sul menu Windows (premere il tasto con il logo di Windows). E poi digita nel pannello di ricerca "task manager".
    • Puoi anche premere i tasti contemporaneamente: Ctrl + Maiusc + Esc .

    Apparirà la casella del task manager e al suo interno è presente un menu di opzioni nella parte superiore dello schermo. Seleziona i "processi" alternativi , che è la prima scelta.

    Successivamente, verrà visualizzato un intero elenco di programmi e applicazioni attualmente in esecuzione. Puoi anche trovare il tasso percentuale che ciascuno di questi ha consumato.

    In questo spazio avrai la possibilità di scartare quelle applicazioni o programmi che ritieni non realmente necessari, cliccando sulla casella con la parola "finish" , posta accanto ad ognuna.

    Come posso gestire programmi e app in modo che non consumino la batteria?

    Nel caso in cui non sia opportuno scartare alcune delle applicazioni o dei programmi che si stanno eseguendo sul computer, è possibile utilizzare alcune strategie per ridurre il consumo di energia:

    Prova ad attivare la modalità di salvataggio del tuo computer . Per fare ciò, entra nella sezione di configurazione e clicca sull'opzione "Batteria" , in questa sezione puoi attivare la modalità di risparmio della batteria in modo condizionale; ovvero, puoi scegliere in quale percentuale della batteria desideri che questa opzione venga attivata.

    Leggi  Come aggiungere un numero di contatto estero su WhatsApp?

    Inizia a utilizzare la "Modalità oscura" che è stata implementata in Windows 10, in questo modo così tanta percentuale non verrà spesa sullo schermo lampeggiante. Accedi nuovamente alle impostazioni ma questa volta fai clic su «Colori» , ora attiva l'opzione «Modalità applicazione scura» .

    Seguendo questi passaggi sarai in grado di gestire programmi e app in modo che non consumino la batteria del tuo computer Windows 10.

    Potresti anche essere interessato a Come risparmiare batteria in Windows 10 - Aumentare la durata della batteria .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni