Come sapere facilmente se un programma è a 32 o 64 bit con exeproprietà?

Aprile 20, 2022

La maggior parte dei computer utilizza versioni a 64 bit del sistema operativo Windows . Tuttavia, ci sono ancora quelli che funzionano con un sistema operativo a 32 bit. Pertanto, se stai per scaricare un programma per il tuo PC, è importante sapere facilmente se un programma è a 32 o 64 Bit.

Quando scarichi un programma, devi essere sicuro che possa funzionare correttamente sul tuo computer. Puoi determinarlo sapendo se l'architettura del software che desideri scaricare è compatibile con quella del tuo PC.

Ad esempio, le applicazioni sviluppate a 32 bit possono essere eseguite su computer con sistemi operativi a 32 e 64 bit. Ma quelli sviluppati con un'architettura a 64 bit possono essere eseguiti solo su computer a 64 bit, poiché sono troppo pesanti per i computer a 32 bit.

    Índice

      Come conoscere l'architettura di un programma?

      Facile come creare una cartella invisibile in Windows 10 è determinare l'architettura di un tipo di programma in breve tempo.

      Ogni architettura ha caratteristiche importanti che la differenziano. Uno di questi è che i programmi a 64 bit consumano troppa memoria RAM oltre a pesare di più sul disco rigido. Tuttavia, contengono più vantaggi in termini di sicurezza.

      Se ritieni che il ripristino o la liberazione della memoria RAM risolverà il problema o libererà spazio su un disco rigido con file non necessari , allora hai ancora molta strada da fare.

      Per sapere facilmente se un programma è a 32 o 64 bit. Il più semplice di tutti è tramite il Task Manager. Per aprirlo premi i tasti "Ctrl + Maiusc + Esc". Una volta aperta la finestra, individuare la sezione " Dettagli ".

      Leggi  Come registrarsi o creare un account in Habbo per entrare gratuitamente? - Veloce e facile

      Se non vedi la colonna “ Piattaforma ” nella sezione “ Dettagli ”, devi solo cliccare con il tasto destro sulla barra con i nomi delle colonne. Lì scegli l'opzione " Seleziona colonne" . Apparirà una finestra con diverse opzioni. Scegli " Piattaforma " e fai clic su " OK ".

      Torna alla scheda " Dettagli " del task manager e ora potrai vedere, nella colonna " Piattaforma ", quale programma funziona con un'architettura a 32 bit e quale funziona con un'architettura a 64 bit. Tuttavia, quando si tratta di un'applicazione che non è in esecuzione, questo metodo non funziona. Per conoscere l'architettura dei programmi in questo caso sarà necessario un software esterno.

      Scopri facilmente se un programma è a 32 o 64 bit con exeproperties

      Conoscere l'architettura di un'applicazione che non è in esecuzione è un po' più complicato. Non sarai in grado di farlo con uno strumento per PC. Per questo dovrai scaricare un software che ti aiuti a sapere facilmente se un programma è a 32 o 64 bit.

      Questo è ExeProperties . Un'applicazione la cui funzionalità è quella di fornire più dati dalle proprietà di un file. Lì puoi vedere se quel programma è eseguibile a 32 o 64 bit.

      La prima cosa che devi fare per usare ExeProperties è scaricarlo e installarlo sul tuo computer. Dopo aver fatto ciò, vai al file .EXE dell'applicazione che desideri esaminare e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso.

      Vedrai che apparirà un menu a discesa, in esso cerca la sezione " Proprietà ". Nella finestra delle proprietà, individuare la scheda " EXE/DLL Inflo". Lì puoi facilmente dire se un programma è a 32 o 64 bit.

      Leggi  Come taggare una persona in un commento su Instagram dal PC

      Inoltre, tra i dati che mostra, ti dirà la versione di Windows compatibile con quel file. È importante sottolineare che, prima di scaricare qualsiasi programma per il tuo computer, sii molto chiaro sull'architettura del tuo sistema operativo e se è compatibile con il file che vuoi installare.

      Allo stesso modo, va notato che la possibilità di installare un sistema operativo a 64 bit è limitata dal processore di cui dispone il computer. Si consiglia di conoscere queste informazioni al momento dell'acquisto di uno nuovo. Poiché, come accennato in precedenza, non lavorando con un'architettura a 64 bit , avrai dei limiti con i programmi che possono essere installati.

      Attualmente, la maggior parte dei programmi e dei giochi sviluppati viene eseguita con un'architettura a 64 bit. Questo perché le prestazioni sono molto migliori e possono funzionare in modo ottimale sul computer.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni