Come risolvere il problema della mancanza di connessione a Internet quando collego il mio cellulare al Wi-Fi

Settembre 1, 2021

Il problema della mancanza di accesso a Internet sul Wi-Fi del telefono riguarda 5 utenti su 10 in tutto il mondo. Molti utenti, a un certo punto, riscontrano qualche inconveniente nella loro connessione, questo impedisce loro di connettersi con successo.

Attualmente, con la digitalizzazione di attività che in precedenza richiedevano la presenza fisica dell'utente, è necessario avere accesso a qualsiasi tipo di connessione internet.

Ciò significa che, per stare al passo con le attività quotidiane, dobbiamo disporre di un dispositivo mobile e di una buona connessione, senza di essi saremmo praticamente isolati e incapaci di condurre una vita normale.

    Índice

      Differenza tra Wifi e Internet

      È possibile e molto facile distinguere tra questi due dispositivi che oggi sono diventati una necessità da avere in casa. Il che è dovuto al boom che Internet ha avuto e a quanto sia diventato significativo un paio di decenni fa.

      Quando si parla di Wifi, dobbiamo essere molto chiari sul fatto che si tratta di un dispositivo con o senza antenne; che aiuta a condividere il segnale Internet tramite reti wireless in un determinato spazio intorno ad esso. È anche noto con il nome di 'Router'; Questo assomiglia a un decoder, è piccolo, alcuni quadrati, rettangolari o ovali e leggeri.

      Ora, Internet è la fonte centrale che trasmette la connessione a banda larga o satellitare ; Anche questo consiste nell'essere piccolo, con forme simili a quelle di un router e che si occupa solo dell'invio del segnale internet. Da molti è conosciuto come 'modem'. Ce ne sono altri che devono solo collegare un'antenna e voilà, funzionerà come Internet.

      Il problema della mancanza di accesso a Internet sul Wi-Fi del telefono può avere o meno una soluzione, tutto dipende dai sintomi che presenta il cellulare. Molto probabilmente, indica che la connessione è stata persa, per risolverla puoi riavviarla.

      Se quanto sopra non funziona, prova ad andare nelle impostazioni del telefono, in particolare nell'opzione "Reti wireless" o "Wifi" , seleziona la rete a cui sei connesso e scegli l'opzione "Dimentica questa rete".

      Quindi seleziona nuovamente la rete a cui eri connesso e scrivi la chiave di accesso (se ce l'hai) per ristabilire la connessione internet. Se il problema persiste, puoi provare a riavviare il router per risolvere il problema.

      Inoltre, puoi provare a verificare se tutti i cavi del modem o router 'Wifi' sono collegati, nella posizione che gli corrisponde, quindi, questo potrebbe essere il motivo più comune che origina il problema.

      Un'altra possibile causa è che sei rimasto senza una connessione Internet a causa di un errore o di un ritardo con il pagamento. Se hai seguito uno dei passaggi sopra descritti , il problema potrebbe essere risolto.

      Controlla la portata del Router

      La distanza alla quale il segnale Internet può essere esteso dal router può essere qualcosa di cruciale in modo che il tuo dispositivo non abbia una connessione alla rete. Dal momento che può verificarsi il caso in cui il cellulare segna come connesso al Wifi, ma non si accede a Internet perché la distanza non lo consente e il segnale è intermittente.

      Leggi  Come comprimere facilmente un file al massimo con 7zip in Windows? (Esempio)

      Quindi, in modo che tu possa verificare qual è lo spazio che il tuo router riesce a coprire; Devi vedere la scatola in cui è arrivato e lì troverai una distanza stabilita in metri, questo indica cosa copre in qualsiasi luogo; cioè, è il punto centrale e coprirà la stessa distanza a tutte le sue estremità.

      Riavvia il computer e il router

      Inoltre, se il problema persiste, potrebbe trattarsi di un'interruzione di corrente o che si sia generato un guasto interno tra il router e il modem ; facendogli comporre il segnale, ma non c'è internet.

      In questo caso è necessario riavviare sia il modem che il router. Per fare ciò è sufficiente prendere ciascuno di questi dispositivi e premere il pulsante di accensione (di solito si trovano sul retro) ; fatto ciò attendere qualche minuto e riaccenderli uno ad uno ripetendo il procedimento precedente.

      Disattiva temporaneamente l'antivirus

      Potrebbero esserci problemi con l'antivirus che hai scaricato sul computer e sta interferendo o causando una limitazione alla connettività e all'accesso a Internet di altri dispositivi.

      Pertanto, è necessario disattivarlo immediatamente; vedi se il problema è risolto, in tal caso dovresti smettere di usare quell'antivirus e cercarne un altro ; ma se il problema non viene risolto, devi continuare a provare altre alternative.

      Verificare il funzionamento del servizio con l'operatore

      Un altro aspetto per il quale non hai accesso a Internet è che si tratta di un problema direttamente dal servizio che hai contratto. In questo senso, dovresti contattare i fornitori per scoprire come possono aiutarti.

      Può significare che la piattaforma che fornisce il servizio Internet non è attiva o ha subito altri inconvenienti come il guasto della fibra ottica; anche che si è verificato un problema nella rete centrale o che si sta verificando un disastro naturale che colpisce il servizio. Quindi è necessario comunicare con l'azienda.

      Controlla le connessioni e le reti wireless

      Questa opzione va confermata collegando direttamente il cavo che porta internet dal modem ad un PC che permette di confermare; Nel caso in cui la connessione diretta non appaia, allora hai questo problema e dovresti chiamare l'azienda il prima possibile in modo che possano inviarti un tecnico.

      Controlla la password di rete

      La password potrebbe essere stata modificata o il router è stato formattato e per impostazione predefinita la password è quella preimpostata in fabbrica. Quindi, se qualcuno di questi potrebbe essere il tuo caso, devi prima verificare che il tuo telefono cellulare sia connesso alla rete ; In caso contrario, è necessario rimuovere la password e sostituirla per vedere se questo è il problema.

      Nel caso in cui la password sia stata modificata senza il tuo consenso, chiedi a qualcuno che la conosce di scriverla sul tuo dispositivo per ottenere l'accesso. Ma se non è stato modificato, allora devi inserire l'account del router dal pc ; Solitamente viene utilizzato l'indirizzo '192.168.0.1' e si inserisce la parola 'admin' come nome utente e password.

      Leggi  Come caricare o aggiungere i miei brani su Spotify se non lo sono ancora Quanto costa?

      Si aprirà il sito da cui è programmato il router e lì potrai facilmente cambiarne la password; Se non lo sai, puoi vedere da YouTube come farlo e vedrai che diventa semplice.

      Controlla le impostazioni del cellulare

      Un'altra soluzione fattibile è verificare che le impostazioni del tuo cellulare funzionino bene; dove non c'è interferenza tra di loro. Puoi vedere che tutto va bene e che la modalità aereo non è attivata , poiché non sarai mai in grado di connetterti a Internet. Controlla anche che il segnale Wi-Fi funzioni o che i dati mobili non siano attivati.

      Elimina la rete Wifi e aggiungila di nuovo

      Se vedi che il tuo telefono cellulare è connesso alla rete Wi-Fi e non rileva Internet, è possibile che il telefono cellulare abbia un problema nella ricezione e nella configurazione del segnale. Per fare ciò allora devi dimenticare la password, eliminare la rete Wi-Fi, aggiungerla nuovamente e inserire la password; Segui i passi:

      • Apri le impostazioni del tuo cellulare e vai alla sezione delle reti e delle connessioni
      • Entra nel Wifi e individua la rete che vuoi eliminare
      • Premi detta rete e poi dimentica e poi cancella
      • Una volta rimosso puoi aggiungerlo di nuovo facendo clic sul simbolo più (+) situato nell'angolo in alto a destra
      • Inserisci il nome, l'indirizzo WPS e altre informazioni che richiede
      • Inserisci la password e voilà, ti connetterai di nuovo

      Cambia il canale del tuo dispositivo con WiFi Analyzer

      Ora, se pensi che la qualità di internet non sia sufficiente e vuoi aumentarla; per questo, è stata creata l'applicazione Wifi Analyzer; Lo scopo di ciò è offrire agli utenti diverse alternative per migliorare la velocità di navigazione sui propri dispositivi; cambiando il canale della tua rete.

      Se vuoi imparare a usarlo, te lo insegneremo qui. La prima cosa che devi fare è scaricare l'app sul tuo telefonino, quindi aprirla e vedrai all'inizio un grafico che ti permette di osservare il funzionamento dei canali di rete . Nell'angolo in alto a destra puoi fare clic sull'opzione "visualizza" e selezionare il punteggio del canale dal menu a discesa.

      Si aprirà una scheda in cui ciascuno dei canali sarà elencato in ordine numerico; contrassegnati con stelle a seconda del grado di miglioramento che hanno, su una scala da 1 a 10. Lì segnerà tutti i canali e includerà quelli con il punteggio più alto.

      Ora, dopo aver saputo quale canale è quello più adatto alla rete, bisogna modificarlo; Per fare ciò, apri il browser del tuo PC e inserisci l'indirizzo '192.168.0.1' e apri l'utente del tuo router . Una volta aperto, vai al menu e fai clic su 'Rete'; più avanti nell'opzione 'WLAN Radio 2.4G' e qui dentro vedrai alcune opzioni sul pannello; quindi selezionare dove indica il canale o il canale.

      Leggi  Come rimuovere la modalità di sospensione di Windows 10 - Impedisci al PC di disattivare automaticamente

      Di solito questa opzione sarà impostata su 'auto', il che significa che è automatica; ma se premi lì, otterrai un elenco di numeri in cui devi scegliere quello che corrisponde al canale che Wifi Analyzer ha lanciato come il più votato e basta; queste modifiche verranno salvate automaticamente dopo aver selezionato il canale appropriato.

      Come sapere facilmente chi è connesso alla mia connessione Wifi dal mio telefono?

      Se hai risolto il problema della mancanza di accesso a internet sul Wifi del tuo telefono e vuoi continuare a goderne, ma la tua connessione è lenta e vuoi velocizzare al massimo internet , puoi scoprire se ci sono degli intrusi che stanno usando la tua rete "Wifi".

      Per fare ciò, vai alla configurazione del tuo router internet 'Wifi', attraverso il browser copiando l'indirizzo 'IP' che il router ha stabilito di default, questo si trova nel manuale utente, o in qualche area dell'apparecchiatura e generalmente è così: '192.168.0.1'.

      Tuttavia, l'indirizzo "IP" può variare, dopodiché ti verrà chiesto un nome utente o una password, nella maggior parte dei casi è "Admin", quindi verrà visualizzato un menu in cui è necessario individuare l'opzione "Wireless", seguita da 'Statistiche wireless'.

      Apparirà una lista in cui potrai vedere gli indirizzi 'MAC' di tutti i dispositivi collegati alla tua rete, per rimuoverli puoi selezionare l'opzione chiamata 'Nega'. Puoi anche scaricare un'applicazione chiamata 'Fing', che ti aiuterà a identificare la marca e il modello esatti dell'apparecchiatura collegata alla tua rete 'Wifi'.

      Come faccio a conoscere la velocità della mia connessione Internet?

      Il problema della mancanza di accesso a Internet sul Wi - Fi del telefono potrebbe interrompere le attività che vengono comunemente eseguite sulla rete. Allo stesso modo succede quando vuoi conoscere la velocità di Internet che hai contratto, quindi, nella maggior parte dei casi, è sconosciuta.

      Per conoscere la velocità della tua internet, e non fallire nel tentativo, puoi entrare nel browser del tuo computer o smartphone e scrivere nella barra di ricerca 'Speed ​​test', nei primi risultati individua l'opzione 'Speed ​​test' di Ookla'.

      Una volta eseguiti i passaggi descritti, devi entrare in quella pagina e selezionare l'opzione 'Avvia', inizierà immediatamente la scansione della tua rete, che richiederà alcuni secondi.

      Quindi verranno mostrati alcuni dati, che appartengono al risultato della scansione della rete, generalmente sono mostrati nel formato di 'Megabyte al secondo' o che è uguale a 'Mbps' , tutto questo dipenderà dal piano contrattato.

      È importante sottolineare che un risultato di velocità verrà mostrato anche sotto forma di caricamento o scaricamento, poiché i fornitori di Internet inviano e ricevono dati dai propri utenti , mentre utilizzano Internet.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni