Come risolvere i problemi di connessione di rete sul mio PC Windows?

Maggio 14, 2022

Windows nelle sue diverse versioni è un sistema operativo che a volte mostra errori senza dire cosa lo causa e la sua soluzione. Ciò genera confusione negli utenti poiché non hanno la risposta su come risolvere tale problema. La stessa cosa accade con le connessioni di rete, quindi scopri come risolvere i problemi di connessione di rete sul tuo PC Windows .

I problemi di rete in Windows hanno la caratteristica di essere generati da varie cause. Ciò genera la necessità di applicare soluzioni diverse per risolvere il problema. I metodi però non sono complessi, di solito sono generati da azioni che modificano la configurazione e devono tornare a quella precedente per funzionare correttamente.

    Índice

      Semplici passaggi per risolvere i problemi di connessione di rete sul tuo PC Windows

      A volte è facile come attivare o configurare il blocco dinamico di Windows.

      Questi semplici metodi pongono errori comuni e semplici da risolvere. Molte volte si verificano premendo una combinazione di tasti, modificando un'impostazione o un altro elemento causato da un guasto.

      A volte è necessario applicare un test di velocità WiFi per determinare se è la stessa connessione a non funzionare.

      Controlla l'opzione Wi-Fi e la modalità aereo

      Nella barra delle applicazioni nella parte inferiore dell'interfaccia di Windows vedrai un'icona che fa riferimento alle onde. Selezionando questa icona, verrà visualizzato un menu in cui si troveranno le opzioni “ WiFi ” e “Modalità aereo”.

      L' opzione “ WiFi ” deve essere attivata se la connessione è wireless e l' opzione “Modalità aereo” deve essere disattivata.

      Riavvia il router

      In alcuni casi, il router, collegando più elementi, presenta un problema e può generare un errore nel computer. Per risolvere questo problema, devi solo andare sul router e riavviarlo , scollegandolo dall'alimentazione o premendo il pulsante indietro di accensione e spegnimento se ce l'hai.

      Leggi  Come formattare o ripristinare un tablet Android Samsung - Passo dopo passo

      Esegui risoluzione dei problemi

      Sebbene in molti casi sia completamente inefficace, vale la pena utilizzare questo strumento del sistema operativo. Per utilizzare la procedura guidata di risoluzione dei problemi, è necessario accedere al Pannello di controllo tramite la barra "Ricerca programmi e applicazioni di Windows".

      Quindi cerca l' opzione "Risoluzione dei problemi" e dopo averla inserita individua "Rete e Internet". Sarà solo necessario selezionare "Connessioni Internet" e seguire i passaggi ivi indicati per risolvere i problemi di connessione di rete sul tuo PC Windows.

      Passaggi avanzati per risolvere i problemi di connessione di rete sul tuo PC Windows

      Se i passaggi precedenti non hanno risolto l' errore di connessione al computer , dovresti procedere ad applicare questi metodi più complessi e quindi risolvere il problema.

      Se questo è il caso, è meglio provare, solo se è già una misura disperata, a formattare il PC e installare Windows 10 da zero.

      controller di rete

      A volte il sistema operativo Windows installa aggiornamenti automatici dei driver, che possono generare un problema di compatibilità, perché non sempre viene scelto quello corretto o si è generato un errore nel processo.

      Per risolvere questo problema è necessario disinstallare e reinstallare il driver del dispositivo di rete. Vai su " Pannello di controllo" e scegli l' opzione " Gestione dispositivi " . Nella finestra che è stata generata dopo aver selezionato l'opzione precedente, devi trovare la voce "Schede di rete" ed espanderla facendo clic su di essa.

      La prossima cosa sarà cercare il dispositivo di rete del computer e selezionarlo con il tasto destro del mouse, quindi scegliere "Disinstalla dispositivo".

      Per completare questo metodo, ciò che dovrebbe essere fatto dopo che il sistema ha disinstallato il dispositivo è selezionare l'opzione " Cerca modifiche hardware" . Ciò farà sì che il sistema cercherà nuovamente il driver e lo installerà.

      Leggi  Come schiarire i video scuri - Editor video online gratuito

      Deseleziona Protocollo IPv6

      Devi entrare nel Pannello di Controllo e poi selezionare la sezione "Reti e Internet ". Accanto a questo dovresti cercare l'opzione " Centro connessioni di rete e condivisione ". Una volta in questo menu, è necessario entrare in "Cambia configurazione adattatore ", fare clic con il tasto destro sull'adattatore che si sta utilizzando e premere " Proprietà ".

      Nella finestra delle proprietà dovresti selezionare l'opzione "Protocollo Internet IPv6" , testare la connessione di rete e verificare se i problemi di connessione di rete sul tuo PC Windows possono essere risolti.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni