Come risolvere i problemi del mio Mac quando non si avvia

Gennaio 11, 2021

Durante l'utilizzo del computer Mac, a un certo punto potrebbe presentare qualche tipo di guasto, che ne impedisce il corretto funzionamento. Un esempio di queste situazioni è quando il tuo Mac non riesce ad "avviarsi" o ad accendersi.

Molte delle volte che ciò accade, la causa è sconosciuta, poiché esiste un ampio margine di errore che può essere sintetizzato in problemi dell'hardware o del software che lo compongono.

I prodotti dell'azienda Apple, in particolare i computer, hanno la reputazione di essere apparecchiature ad alte prestazioni, quindi una situazione del genere è solitamente strana. In ogni caso, questo non è un motivo per fidarsi, quindi in questo articolo parleremo di possibili soluzioni che ti aiuteranno a recuperare il tuo computer .

Índice

    Assicurati che il tuo Mac non si accenda davvero

    Accensione e avviamento sono due aspetti funzionali molto diversi. Ebbene, può accadere che l'apparecchiatura non si accenda affatto, o semplicemente non sia in grado di eseguire correttamente il processo.

    Per verificare, premere il pulsante di accensione e controllare eventuali segnali acustici o luminosi che il computer potrebbe emettere. Se non accade nulla, verificare che il computer sia correttamente collegato alla presa di corrente, allo stesso modo di un laptop, che la sua batteria sia carica e correttamente installata.

    Per queste situazioni a volte è necessario scollegare tutti i dispositivi collegati tramite cavi USB, in quanto possono causare anche questo tipo di problemi. È sempre consigliabile conservare una copia di backup del computer e dei documenti in tali situazioni.

    Non riesci ad avviare il tuo computer Mac? Prova a risolvere i problemi del software

    Uno dei motivi per cui un dispositivo potrebbe smettere di accendersi è che le sue funzionalità influenzano direttamente la procedura . Quindi, prova le seguenti soluzioni:

    Leggi  Facebook non funziona Soluzione: perché non riesco ad accedere o entrare in Facebook?

    Ripristina i parametri della memoria RAM

    All'interno del computer è conosciuto con l'acronimo di PRAM, che altro non è che il sito di archiviazione di quei dati e impostazioni che sono stati applicati all'apparecchiatura. Per iniziare, accendi il computer e inserisci immediatamente la combinazione di tasti " Comando + Opzione + P + R ".

    Dovresti tenere i tasti premuti mentre il Mac si riavvia, poiché dopo il suono di accensione si sente una seconda volta, cioè quando puoi rilasciarli. Da lì potrai valutare se il computer acquisisce nuovamente l'operazione indicata.

    Avvia il computer in modalità provvisoria

    Nel caso in cui la soluzione precedente non abbia ottenuto nulla, puoi sempre provare la modalità provvisoria fornita con il computer. Attraverso questo metodo sarai in grado di eseguire utilità che ristabiliranno il funzionamento del Mac , eseguendo soluzioni, eliminando file danneggiati, tra le altre cose.

    Puoi abilitarlo se accendi il computer e tieni premuto il tasto "Maiusc" finché non viene visualizzata una schermata blu. Se puoi iniziare a utilizzare questo collegamento, è perché la modalità provvisoria si è già occupata di correggere gli errori del software, quindi dovrai solo riavviare il computer e continuare a utilizzare il computer come facevi regolarmente.

    Lo consideri un problema hardware?

    Man mano che utilizzi il tuo computer Mac, si deteriorerà gradualmente, quindi si consiglia una manutenzione regolare per evitare queste e altre situazioni in futuro.

    Poiché l'apparecchiatura non può accendersi, si consiglia di verificare che l' hard disk sia ancora collegato in modo corretto, altrimenti si può provare a testarlo su un altro computer.

    Se alla fine ottieni una risposta positiva in nessuna delle opzioni, sfortunatamente dovrai acquistare un nuovo disco rigido per utilizzare nuovamente il computer, anche se senza le informazioni che avevi memorizzato in precedenza.

    Leggi  Come configurare il rilevamento del movimento con la telecamera di sicurezza D-Link DCS-2670L

    In conclusione a quanto sopra, sebbene il sistema Mac sia altamente raccomandato e con pochi guasti comprovati, non indica che non abbiano mai una data di scadenza. Pertanto, eseguire di tanto in tanto un'adeguata manutenzione dell'apparecchiatura aiuterà ad estenderne il funzionamento, oltre a tenere a portata di mano copie di backup.

    Solo in questo modo potrai evitare questo tipo di inconvenienti, disagi e anche spese esagerate per recuperare questo tipo di dispositivo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni