Come riparare un CD o un disco graffiato? Come pulirlo per farlo funzionare di nuovo? - Passo dopo passo

Ottobre 28, 2020

I CD sono stati un ottimo strumento per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico dell'essere umano, rispetto a quando abbiamo visto che file e documenti venivano memorizzati su floppy disk che non avevano un buon spazio di archiviazione, attualmente esistono ottimi programmi per registrare CDS .

Pertanto, era già possibile salvare o registrare video , musica, foto e altro in uno spazio tangibile inferiore. Sebbene non tutto andasse bene, così come i CD hanno una buona conservazione , portano anche maggiore cura, poiché avevano un rischio maggiore di perdere la loro utilità a causa dei graffi.

Índice

    Cause perché un CD è graffiato

    Ci sono diversi fattori che influenzano il funzionamento del CD, alcune persone tendono ad essere molto aggressive con loro e quindi si danneggiano. Tra quelli che incidono maggiormente sono le condizioni di trasporto dello stesso , poiché a causa di una penna e di un altro oggetto simile in una borsa, possiamo perdere tutti i file.

    Per evitare questo problema, è importante disporre di un porta CD o di una custodia per CD, progettati per proteggerli, con un materiale molto simile a un tessuto morbido e che eviti questi inconvenienti.

    Come riparare un CD o un disco graffiato?

    Esistono diversi metodi che funzionano quando i dischi sono già graffiati, tra i più comuni c'è la pulizia con le banane . Incredibilmente, le banane hanno alcune proprietà che aiutano a riempire quegli spazi che sono già graffiati dai dischi.

    Quello che devi fare è prendere una banana a metà e iniziare con un piccolo sfregamento che parte dall'interno del disco e si spegne. Dopo circa 5 minuti del processo, lo puliamo e ci assicuriamo che non ci siano residui , questo processo può essere ripetuto più volte.

    Leggi  Come accedere o accedere facilmente a Tinder dal mio PC

    Come pulirlo in modo che funzioni di nuovo?

    I dischi a volte smettono di funzionare perché al loro interno è immagazzinato dello sporco , quindi non vi resta che fare una buona manutenzione affinché possa tornare utile. Perché quando facciamo la pulizia, rimuoviamo lo sporco che è bloccato tra il lettore e il disco.

    I metodi più efficaci per pulire un CD sono: con l' alcol e con il dentifricio , poiché non solo funzionano entrambi in modo incredibile, ma sono anche oggetti molto facili da ottenere in qualsiasi casa.

    Pulisci il disco con alcool

    Per eseguire il processo con l'alcol, è estremamente importante non utilizzare un panno che lasci lanugine o graffi. Per questo, la cosa più conveniente è usare un panno fatto dello stesso panno in dotazione con i panni per la pulizia delle lenti, oppure se ne abbiamo uno a portata di mano possiamo usarlo.

    Strofiniamo delicatamente il disco con il panno imbevuto di alcool. Di solito accade che a volte il disco non sia completamente pulito dopo aver applicato l'alcol, e quindi dobbiamo pulire nuovamente il disco. Dopo circa due o tre volte di applicazione è molto probabile che funzioni di nuovo.

    Pulisci il disco con il dentifricio

    Un altro dei modi più usati per pulire i dischi è con il dentifricio, ed è un metodo tanto efficiente quanto famoso . In modo tale che se facessimo un sondaggio tra i giocatori di console Play 2, almeno l'80 o il 90% sarebbe a conoscenza di questo processo.

    Il procedimento è simile a quello del disco, solo che cambieremo l'applicazione con il panno per il dito, che dovrà essere totalmente bagnato, e proveremo ad applicarlo sul graffio del disco, in modo lineare e dall'interno verso l'esterno. In questo modo è molto probabile che il disco funzioni di nuovo.

    Leggi  Come caricare più velocemente la batteria del mio cellulare?

    I dischi sono molto utili anche oggi, ci sono file che rimangono ancora su di essi e non sono stati trasferiti su una memoria USB, anche se non è male, poiché finché c'è un posto dove riprodurli puoi sempre divertirti.

    Senza dubbio, se utilizzi uno dei metodi spiegati sopra e prendi in considerazione le precauzioni e le raccomandazioni necessarie, sarai in grado di recuperare nuovamente il tuo CD graffiato. E ricorda, a volte è necessario pulire l'unità CD-DVD in modo che legga il CD, è anche possibile recuperare file da un CD-DVD con errori , questo se le opzioni presentate sopra non funzionano per te.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni