Come rimuovere un'immagine di sfondo della schermata di blocco in Windows 10? - Passo dopo passo
Aprile 11, 2022
Quando imposti una foto come salvaschermo, in modo simile al processo per modificare le icone del desktop per file e cartelle , Windows 10 crea una cronologia delle ultime cinque immagini utilizzate. Per diversi motivi, potrebbe essere necessario rimuovere un'immagine di sfondo della schermata di blocco in Windows 10 . Quindi è necessario sapere come farlo nel caso sia necessario.
Una delle caratteristiche più straordinarie del sistema operativo Microsoft è che l'interfaccia può essere personalizzata quasi interamente. Il blocco schermo è uno degli aspetti che gli utenti di solito cambiano e modificano a loro piacimento.
La registrazione di queste cinque immagini può essere utile se vuoi recuperarne alcune per riutilizzarle, ma può essere un problema se non vuoi che nessuno vi abbia accesso.
Rimuovere un'immagine di sfondo della schermata di blocco in Windows 10
Se vuoi cambiare lo sfondo e non ti piacciono molto le cinque immagini che Windows salva per te, puoi eliminarne alcune (o tutte) in modo da poter impostare nuove foto che ti piacciono.
Le immagini della cronologia della schermata di blocco sono archiviate in una cartella nascosta nel sistema operativo. Per rimuovere un'immagine di sfondo della schermata di blocco in Windows 10 puoi cambiarla cinque volte e queste verranno modificate automaticamente.
Tuttavia, le vecchie fotografie sono ospitate nella cartella nascosta , ovvero sono ancora all'interno dei file del PC. Là chiunque sappia come arrivarci può accedervi. Ma ci sono buone notizie, seguendo alcuni passaggi è possibile rimuoverli definitivamente.
Passaggi per rimuovere un'immagine dalla cronologia della schermata di blocco
Funziona come eliminare la cronologia di navigazione di un determinato sito Web o semplicemente cancellare la cronologia delle connessioni del desktop remoto in Windows , ovvero è sempre la stessa premessa.
La prima cosa da fare per rimuovere un'immagine di sfondo della schermata di blocco in Windows 10 è individuare la cartella in cui sono archiviate.
L'indirizzo di questa cartella all'interno dei file di sistema è: C:\ProgramData\Microsoft\Windows\SystemData\User_Account_Security_Identifier\ReadOnly.
Questa posizione non verrà visualizzata se l' opzione "Visualizza file nascosti" non è attivata prima dal menu a discesa " Visualizza " di Esplora file. Inoltre, è necessario disporre di un account amministratore che ti conceda le autorizzazioni necessarie per accedere alla cartella " SystemData ".
All'interno di questo file ci sono diverse cartelle denominate con l'identificatore di sicurezza di ciascun utente. Per conoscere il SID del tuo utente devi aprire una finestra di comando ed eseguire il comando “whoami/user”.
Quando esegui questa azione, sarai in grado di vedere l'identificatore di sicurezza del tuo utente. Questo sarà il nome della cartella che dovrai inserire da SystemData. Una volta che sei nella cartella con il nome del tuo SID devi individuare la cartella ReadOnly e aprirla.
All'interno di ReadOnly vedrai un gruppo di cartelle. Inizialmente sono tutti denominati " LockScreen_ " seguito da una lettera diversa in ogni file. C'è un'immagine che è stata utilizzata come sfondo della schermata di blocco memorizzata in ciascuno di questi file. Se vuoi vedere una di queste immagini, devi solo aprire la cartella in cui si trova.
Per rimuovere un'immagine di sfondo della schermata di blocco in Windows 10 devi eliminare la cartella che ospita l'immagine che desideri eliminare.
Se vuoi eliminare tutta la cronologia devi eliminare tutte le cartelle che iniziano con “LockScreen_” . Per confermare che queste immagini non ci siano più, devi solo andare nella finestra di configurazione dello schermo e verificare che siano state cancellate.
E voilà, ora puoi eliminare definitivamente le immagini che hai impostato come sfondo della schermata di blocco sul tuo computer Windows 10. Può sembrare un modo complicato per farlo, ma non è così complicato seguendo i passaggi precedenti.
Lascia un commento