Come rimuovere o rimuovere le autorizzazioni di accesso alle applicazioni di terze parti sul mio account Gmail

Maggio 13, 2022

Alcune applicazioni Web o Android richiedono autorizzazioni dai nostri account Gmail per accedere alle loro piattaforme . È un'opzione molto utile per accedere velocemente alla pagina con le credenziali di Google. Ma a volte è necessario rimuovere le autorizzazioni delle app di terze parti per l'account Gmail.

Come rimuovere o rimuovere le autorizzazioni di accesso alle applicazioni di terze parti sul mio account Gmail

Quando non utilizziamo più queste applicazioni di terze parti, non è necessario che abbiano accesso al nostro account. Per sicurezza , è meglio rimuovere i permessi di accesso.

    Índice

      Come rimuovere le autorizzazioni di accesso alle app di terze parti

      Rimuovere le autorizzazioni dalle impostazioni di Google è molto semplice e puoi farlo dal tuo PC o dispositivo mobile. La revisione regolare di queste impostazioni di Google aiuta a proteggere il tuo account.

      • La prima cosa che devi fare è accedere al tuo account Google. Se il conto non è aperto, entra con i tuoi dati di accesso .

      • Fare clic sulla scheda Sicurezza , che si trova nella parte superiore della pagina.
      • Quindi seleziona l'opzione Gestisci accesso di terze parti. In questa sezione puoi vedere tutte le applicazioni e le pagine web che hanno mai avuto accesso all'account Google .

      Applicazioni di terze parti con accesso all'account. Sono le applicazioni che hanno avuto accesso ad alcuni dati dell'account Google.

      Accedi con Google. Sono le applicazioni che utilizzano l' account Google per accedere. Questi tipi di applicazioni possono vedere il tuo nome e il tuo indirizzo email .

      • Facendo clic e selezionando una qualsiasi delle applicazioni è possibile visualizzare il tipo di informazioni a cui hanno accesso le applicazioni di terze parti. Viene visualizzata anche la data da cui l'applicazione ha accesso .
      • Per le applicazioni e le pagine che accedono a Google, hanno come informazioni aggiuntive la home page del luogo in cui accedi.
      • Nel caso in cui desideri rimuovere i permessi dell'app, fai clic sul pulsante blu Rimuovi accesso .
      Leggi  Come sincronizzare i sottotitoli con il suono di un video o di un film con VLC Media Player

      È importante che tu esegua regolarmente questo controllo per vedere quali applicazioni e pagine hanno accesso al tuo account Google. Lascia solo gli account affidabili e sai che li utilizzerai.

      Quando non conosci un'applicazione che ha accesso al tuo account, è meglio rimuovere le autorizzazioni. Molte di queste app utilizzano il tuo account per inviare spam o pubblicare contenuti per adulti usando il tuo nome.

      Questi tipi di azioni possono generare sanzioni al tuo account Google che potrebbero influire sulla tua immagine e potresti persino perdere l'account con tutte le informazioni.

      Rimuovere le autorizzazioni di terze parti da Android

      • Accedi alle impostazioni del telefono ed entra in Google. I dettagli del tuo account vengono immediatamente visualizzati.
      • Seleziona l' opzione Servizi account e poi App connesse .
      • Verranno visualizzate tutte le applicazioni che hanno accesso al dispositivo. Da lì puoi vedere a cosa ha accesso l'app selezionando una delle app.
      • Se vuoi revocare i permessi, devi solo premere il pulsante Disconnetti .

      Nel caso in cui si verificasse un errore durante l'accesso dal tuo cellulare Android, non preoccuparti, questa ha una soluzione.

      A che tipo di informazioni hanno accesso le applicazioni di terze parti?

      Possono avere accesso a Google Drive dove possono visualizzare e gestire i file e le cartelle . Accesso ai contatti di Google, accesso a Gmail e persino accesso a quasi l'intero account Google, come nel caso di Windows.

      Se associ un'e-mail Gmail a un PC con sistema operativo Windows, avrà accesso a Gmail, Google Calendar, Contatti Google. Avrà accesso alle informazioni di base del tuo account per associare la tua identità alle informazioni del tuo account Google. Se ritieni che l'account Gmail sia perso a causa dell'accesso eccessivo da parte di app di terze parti, potresti voler scollegare l'account dal tuo telefono Android una volta per tutte.

      Leggi  Come partecipare o accedere a gruppi di WhatsApp Messenger? - Passo dopo passo

      Ma invece ci sono applicazioni di eCommerce come Wish che, se associate alla tua email Gmail, possono accedere a informazioni aggiuntive come le tue preferenze di lingua e la tua fascia di età. Queste informazioni sono utili per loro poiché determinano quale tipo di prodotti possono suggerire in vendita quando si accede all'applicazione.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni