Come ridimensionare l'immagine senza perdere la qualità online

Dicembre 30, 2020

In almeno un'occasione ci è capitato di voler inviare un'immagine per posta o tramite una delle piattaforme dei social media. Cosa sta succedendo? Non possiamo inviarlo a causa della risoluzione molto elevata o delle dimensioni del file di grandi dimensioni.

Come ridimensionare l'immagine senza perdere la qualità online

Quasi tutte le piattaforme hanno un limite di peso massimo sui trasferimenti di file. Poiché comprendiamo il tuo problema, troviamo e offriamo la tua soluzione. Inoltre, oggi ti insegneremo come ridimensionare le immagini senza danneggiarne la qualità e online.

In altri casi, l'immagine consiste in una risoluzione molto piccola, in cui è difficilmente distinguibile che tipo di foto sia. O perché l'immagine è vecchia e devi ripristinarla , di scarsa qualità o ha un grande valore sentimentale, quello che vuoi è ingrandirla ad una risoluzione maggiore, ma senza perdere qualità .

Índice

    È possibile ridimensionare immagini piccole?

    Questo è qualcosa che non è così facile da ottenere, poiché quando si ridimensiona l'immagine da piccola a grande l'immagine perderà sempre o la sua composizione verrà modificata (nella maggior parte dei casi negativamente).

    Tuttavia, oggi sono stati sviluppati vari strumenti e applicazioni (come Photoshop) che ci danno la possibilità di ridimensionare e ingrandire un'immagine preservandone la qualità.

    Anche se probabilmente non lo fanno al 100%, fanno molto bene il loro lavoro. Nella maggior parte dei casi la perdita di qualità è appena percettibile. Anche in alcuni di questi strumenti online potresti notare che l'immagine è migliorata.

    Da notare che oggi esistono anche strumenti per ridimensionare le immagini tramite offline. Anche se potrebbero non funzionare allo stesso modo degli strumenti online.

    Leggi  Come eliminare definitivamente il mio account Infojobs? - Veloce e facile

    Piattaforme online per ridimensionare le immagini

    Per accedere a questi strumenti per modificare le dimensioni delle immagini, è sufficiente una ricerca su Google, e questo motore di ricerca ti offrirà le diverse piattaforme che offrono questi servizi.

    Tra i portali web che consentono di ridimensionare le immagini (accettando praticamente tutti i tipi di formato) ci sono: resizeyourimage.com , picrezise.com , iloveimg.com e resizeimage.net .

    Come ridimensionare le immagini?

    Il processo per modificare le dimensioni delle immagini è molto semplice. Sulle loro piattaforme vedrai un pulsante con l'opzione " Sfoglia ", " Carica immagine " o " Scegli file ". Fare clic su di esso per accedere al browser e trovare l'immagine che si desidera ridimensionare.

    È importante ricordare che ridimensionerai una o più immagini contemporaneamente , queste immagini devono essere memorizzate sul tuo computer o smartphone . Se l'immagine che desideri ridimensionare si trova su un sito web, dovrai prima scaricarla. Se l'immagine non è sul tuo dispositivo, lo strumento web non sarà in grado di accedere all'immagine che desideri modificare.

    Modifica le immagini

    In particolare, ogni strumento (sia offline che online) ha un proprio caratteristico editor di immagini , con diversi modi e opzioni per modificare le immagini. In alcuni è necessario fare clic e trascinare una casella o semplicemente utilizzare uno slider per modificare la scala finale.

    Allo stesso modo, puoi trovare diversi pannelli di modifica dove puoi stabilire misure esatte per le dimensioni delle immagini.

    Regola il livello di compressione

    Alcuni di questi strumenti web ti consentono di configurare tu stesso quanto l'immagine verrà compressa. Questo è principalmente per immagini ad alta risoluzione e dimensioni. Se provi a comprimere troppo un'immagine, le sue dimensioni saranno sicuramente ridotte . Tuttavia , anche la sua qualità lo farà .

    Leggi  Qual è la lunghezza di un video su Instagram Reels? - Registra e condividi i tuoi video nello stile TikTok (esempio)

    Sebbene non tutti i portali web siano dotati di questo strumento , i migliori ce l'hanno. Configuralo a tuo piacimento e procedi per accettare il livello di compressione.

    Dopo aver configurato le nuove dimensioni dell'immagine, puoi procedere al download dell'immagine. La piattaforma mostrerà un pulsante che indica l'avanzamento o il download della nuova immagine. Puoi anche visualizzare in anteprima la nuova immagine ridimensionata.

    Scarica la nuova immagine

    Quando si scarica l'immagine, si consiglia di salvarla senza sostituire il file originale . Poiché, se per qualsiasi motivo non sei soddisfatto delle modifiche apportate, puoi eliminare la nuova foto e mantenere l'originale. In questo modo, puoi ripetere il processo più e più volte fino a ottenere i risultati che ti aspetti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni