Come rendere un'immagine trasparente in Libre Office Writer facilmente?

Aprile 22, 2022

I programmi di tipo Office sono quelli che semplificano la vita quando si fa qualsiasi lavoro. Ecco perché quando è uscita una versione per il software gratuito, la sorpresa è stata piacevole. Oggi imparerai proprio questo, come rendere facilmente trasparente un'immagine in LibreOffice Writer.

Perché sebbene Microsoft Office sia ancora l'opzione per creare diapositive e documenti per eccellenza, questa alternativa è uguale o migliore.

Il che rende l'apprendimento molto importante, per non rimanere mai a corto di opzioni, se per qualche motivo dovesse fallire con Windows.

    Índice

      Cos'è Free Office Writer?

      Rendere facilmente trasparente un'immagine in LibreOffice Writer è tutt'altro che aprire un documento di Word senza utilizzare Microsoft Office.

      Non è qualcosa di così avanzato, cioè non è necessario avere una conoscenza impressionante della gestione dei programmi. Ma è importante conoscere almeno un po' di contesto sull'applicazione che stai per utilizzare.

      Ricorda che non appartiene alla suite Windows Office, quindi anche se installi Microsoft Office online in Windows 10 non avrai accesso ad esso. Molto meno usa Microsoft Office online gratuitamente per aprire i file generati in Libre Office in un altro modo.

      Libre Office Writer è un componente di elaborazione testi, è fondamentalmente un fork di Open Office Writer (sono come cugini).

      È pubblicato con licenza GNUv3 e gode di molte caratteristiche che lo rendono un programma perfetto da scrivere. Il primo sarebbe che può essere utilizzato sia su Linux che su Microsoft Windows, Mac OS X e FreeBSD.

      Inoltre, può essere salvato in molti formati come DOC, XHTML , tra gli altri. Per aggiungere ancora più versatilità c'è l'esportazione di documenti in PDF.

      Leggi  Come aggiornare il software di una Smart TV Samsung? - Veloce e facile

      Contiene un meccanismo che ti permette di completare le parole, un correttore ortografico. Inoltre, metodi per poter progettare una pagina a proprio piacimento.

      Finestre di dialogo, completamento automatico, database bibliografico, supporto colore e stili di linea. Aggiunta agli editor di equazioni, la possibilità di collegare grafici al suo interno e creare un'immagine trasparente.

      Rendi un'immagine trasparente in LibreOffice Writer facilmente

      Ora a ciò che ti interessa, la prima cosa da fare per raggiungere il compito è inserire un'immagine nel testo. Vai alla barra degli strumenti nella parte superiore dello schermo e fai clic su " Inserisci ", questo mostrerà un menu di opzioni in cui la successiva da selezionare è " Immagine ", dopodiché apparirà una casella chiamata "Da file" fai clic lì.

      Si aprirà una casella di ricerca in cui puoi trovare l'immagine che stai cercando all'interno del tuo PC, quindi fai clic su " Apri " e il gioco è fatto.

      Il modo ideale per rendere un'immagine trasparente in LibreOffice Writer in modo semplice ed efficiente è far sì che riempia l'intera pagina, per questo è necessario ritagliarla. Inizia facendo clic con il pulsante sinistro del mouse sull'immagine e quindi fai clic sull'opzione che apparirà con lo stesso nome " Immagine ".

      Apparirà una nuova sezione con diverse schede, vai su " Ritaglia ", qui prima fai clic sull'opzione "Mantieni scala" e quindi posiziona i parametri di larghezza dell'immagine in modo che siano il 70,8% della sua altezza, questa è l'opzione migliore si adatta alla pagina dello scrittore.

      Quando lo hai pronto, fai clic su "OK", una volta cambiata l'immagine, portala nell'angolo in basso a destra e da lì espandila in modo che occupi l'intera pagina senza essere distorta.

      Leggi  Come posso effettuare una videochiamata con Hangouts?

      Trasparenza

      Con tutti i passaggi precedenti pronti, è necessario ottenere la trasparenza, per questo devi inserire un'altra immagine (con gli stessi passaggi che sono sopra), dopo averlo ottenuto, vai sulla barra degli strumenti e fai clic sulla scheda " Visualizza " , verrà delegata una finestra, selezionare “Barra degli strumenti” e seguita da “ Immagine ”.

      In fondo al riquadro che apparirà, c'è la sezione " Trasparenza ", qui non ti resta che abbassare la percentuale per adattarla a quello che vuoi e il gioco è fatto.

      Si consiglia di utilizzare immagini senza bordi o sfondo per creare trasparenze e di creare sempre un'immagine sopra l'altra per una migliore qualità. Se hai fatto tutto bene, dovresti già sapere come rendere facilmente trasparente un'immagine in LibreOffice Writer, quindi vai sul tuo computer e inizia la pratica!

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni