Come proteggere il mio router da attacchi informatici? - Misure di sicurezza

Novembre 7, 2021

Quando si tratta di trovare soluzioni per tenerci al sicuro dai cosiddetti attacchi informatici, non dobbiamo mai abbassare la guardia. Alzare gli scudi e cercare di fare tutto ciò che è in nostro potere per tenerci al sicuro non farà mai male. È per questo argomento che ti portiamo il seguente tutorial, che cercherà di spiegarti Come proteggere il mio router dagli attacchi del computer? - misure di sicurezza.

È vero che non è possibile proteggersi al cento per cento da possibili attacchi da parte di persone che desiderano violare la nostra sicurezza, questo è già stato dimostrato. Ma se ci sono modi per aumentare queste misure di sicurezza e quindi ti diremo quali sono, in modo che tu possa proteggere il mio router da attacchi informatici, misure di sicurezza.

Come proteggere il mio router da attacchi informatici? - Misure di sicurezza

I router sono dispositivi che ci consentono di connettere molti dispositivi alla rete in modo rapido e sicuro. Molto è stato detto sulla sua configurazione su questo argomento, sia per ottenere una maggiore velocità, per proteggerci dagli attacchi informatici, sia per configurare facilmente un Router per sfruttarlo al meglio , passo dopo passo.

    Índice

      Come proteggere il mio router da attacchi informatici?

      Quando proteggiamo dispositivi come i router , aumentiamo in un certo modo la sicurezza che potremmo avere per evitare di essere una vittima in più di cyber hacker. Ma di seguito ti forniremo alcuni consigli dettagliati su cosa dovresti fare per proteggere il mio router dagli attacchi del computer.

      Queste sono misure di sicurezza basilari e se segui alla lettera le istruzioni che ti enunciamo di seguito, potrai farlo senza alcun problema. Questi non avranno un ordine specifico, quindi tutti sono importanti da fare. Per prima cosa devi Aggiornare il Firmware , questo non è altro che il software che il Router usa per funzionare.

      Leggi  Come proteggere le mie chat o conversazioni sul mio Telegram con un codice di blocco o un codice di accesso

      Quando effettui un aggiornamento come già lo conosci, incorpori nuove funzioni, ma aggiungi anche patch che correggono determinati difetti di sicurezza o di funzionamento. È in questo senso che sarebbe altamente consigliato avere gli aggiornamenti automatici attivati ​​nelle configurazioni del Router, se non è possibile farlo, cercare online un eventuale aggiornamento del produttore.

      Un altro suggerimento che possiamo offrirti è Cambiare nome utente e password, quando acquisti un Router. Questi dispositivi hanno l'indirizzo IP stampato sull'etichetta , oltre a un nome utente e una password predefiniti. Modifica questi dati, così non avrai problemi poiché chiunque può accedervi in ​​modo molto semplice.

      Misure di sicurezza di base per proteggere il tuo router

      È inoltre possibile eseguire la modifica del nome della rete WLAN, poiché queste informazioni potrebbero essere divulgate dall'azienda. Quindi assegnagli un nuovo nome SSID o controlla che la password sia attiva. È necessario che tu possa posizionarne uno molto sicuro e con i tuoi dati personali, in questo modo, puoi stare lontano da possibili attacchi informatici.

      La seguente raccomandazione ha a che fare con il servizio Universal Plug and Play , che è necessario disabilitare tramite la configurazione del router. Quando questa opzione è abilitata, è possibile consentire ad altri utenti di accedere alla rete senza essere autenticati. Ricorda che attraverso questo servizio puoi condividere i dati con altre periferiche come stampanti, punti WiFi, telefoni cellulari, ecc.

      Un'altra ottima opzione che puoi scegliere per proteggere il mio router da attacchi informatici è aprire il menu di configurazione su un sito Web sicuro. Per fare ciò, guarda l'etichetta del router per l'indirizzo IP e digitalo nel tuo browser. E devi assicurarti di farlo tramite una connessione https sicura e quando apporti le modifiche alla configurazione, un altro sito Web non dovrebbe essere aperto.

      Leggi  Come rimuovere o rimuovere graffi dallo schermo o dal vetro di un telefono cellulare con Gorilla Glass

      È anche importante indagare e leggere informazioni sul produttore del dispositivo, se non sono stati segnalati problemi che si sono verificati a causa dell'uso del prodotto. Oppure, se c'è anche una vulnerabilità nota, ci sono alcuni siti che sono responsabili della raccolta di queste informazioni.

      Possiamo fare altri consigli, ma crediamo di aver toccato i più importanti che dovresti tenere a mente e non avere problemi futuri. E in questo modo siamo stati in grado di mostrarti come proteggere il mio Router dagli attacchi informatici.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni