Come prevenire la sindrome del tunnel carpale utilizzando queste periferiche di base sul tuo PC
Dicembre 16, 2021
La sindrome del tunnel carpale è una malattia che è esplosa con l'era digitale. Ci sono lavori che richiedono di passare tutta la giornata davanti al PC e il possibile sviluppo di questa condizione nel tempo. La cosa migliore da fare per prevenire la CTS è investire in alcune periferiche di base per PC .
Cos'è la sindrome del tunnel carpale?
Se hai avuto forti dolori al polso o alle dita per giorni o hai difficoltà a sopportare il peso, potresti soffrire di sindrome del tunnel carpale (STC). Sebbene possa non sembrare grave, questa condizione può influenzare la tua routine quotidiana e persino le tue attività lavorative.
Questa malattia si verifica quando c'è una pressione eccessiva sul nervo mediano del polso . Quando il nervo viene compresso, influisce sulla circolazione della mano, causando dolore e infiammazione.
Se il nervo è gravemente colpito, può scatenare un forte dolore alle dita o al polso. Occasionalmente può esserci intorpidimento alla mano, difficoltà ad afferrare oggetti pesanti e anche i muscoli della zona possono essere colpiti .
Il trattamento attualmente esistente per la CTS si basa su farmaci che riducono il dolore e l'infiammazione; e partecipare a sessioni di terapia fisica. In casi estremi è necessaria una procedura chirurgica .
Come prevenire la sindrome del tunnel carpale?
La sindrome del tunnel carpale può essere prevenuta adottando alcune misure come cambiare la postura e gli strumenti di lavoro. Anche chi soffre di CTS ha apportato queste modifiche, configurato la tastiera del PC e notato un notevole miglioramento.
Mouse verticale
La posizione della mano quando si usa il mouse è uno dei motivi per cui di solito si verifica questo disturbo. Attualmente in commercio esiste un mouse pensato per passare ore davanti al computer.
Il suo design ergonomico permette alla mano di essere in una posizione più naturale, senza premere il nervo mediano. Questo tipo di mouse riduce notevolmente la pressione che si genera nella mano e nella spalla.
C'è molta polemica intorno a questa periferica poiché alcuni studi assicurano che non ci sono miglioramenti nell'usarla e altri che usarla a lungo termine può ridurre considerevolmente il dolore .
Matita ottica
È praticamente un topo a forma di matita . È come usare una matita, ma con la differenza che ha un lettore ottico sulla punta che permette di spostare il cursore sullo schermo. Può essere un po' scomodo e poco pratico passare molte ore davanti al PC. Tuttavia, se si soffre di sindrome del tunnel carpale è l'ideale per eliminare completamente il dolore durante il lavoro.
Tastiera ergonomica
La tastiera ergonomica è uno dei migliori investimenti per chi lavora per ore davanti al PC . Il suo design aiuta a prevenire il dolore ai polsi, alle spalle e alla schiena.
È caratterizzato dal permettere alle mani di posare in modo più naturale, riducendo la tensione. Ci sono molti modelli disponibili in commercio , alcuni hanno addirittura dei cuscinetti sul bordo per far riposare il polso.
Staffa per braccio da scrivania
Al fine di ridurre la tensione che si genera nell'avambraccio e di conseguenza la pressione del polso, è stato progettato un bracciolo per scrivanie. Sebbene non sia una periferica, è essenziale prevenire la CTS .
Svolge la stessa funzione delle poltrone, quindi è utile anche per ridurre la fatica dovuta alle lunghe ore di lavoro. Sono molto resistenti e possono essere utilizzati per destrimani o mancini .
Tappetini ergonomici per tastiera e mouse pad
Per il massimo comfort è necessario aggiungere un poggiapolsi o un tappetino per tastiera e aggiungere un tappetino per mouse realizzato con un materiale confortevole. Questi due elementi attaccano i punti chiave di pressione che si generano nel polso quando si mantiene la stessa postura per ore.
Tutti questi elementi e periferiche sono essenziali per prevenire la tanto temuta sindrome del tunnel carpale . Molti di loro sono economici rispetto al costo del trattamento di questa malattia.
Lascia un commento