Come posso scansionare o leggere un codice QR con o senza fotocamera sul mio PC Windows?

Agosto 27, 2021

Attraverso la seguente guida ti mostriamo come puoi scansionare o leggere un codice QR con o senza fotocamera sul tuo PC Windows . Come vedrai, è un processo che puoi eseguire molto facilmente tramite il tuo browser web.

Attualmente ci sono modi per generare codici QR personalizzati , ora il problema è come leggerli, qualcosa che spieghiamo di seguito.

    I codici QR sono ovunque, infatti, è necessario scansionare un codice QR per aprire WhatsApp web . Tuttavia, troviamo anche l'uso di questi codici attraverso i nostri computer.

    Indubbiamente, una delle opzioni più consigliate nel caso in cui si desideri scansionare il contenuto di un codice QR, è l'utilizzo dell'applicazione web WebQR. WebQR è un sito web progettato proprio per scansionare i codici QR. Inoltre, puoi utilizzare l'applicazione sia con una fotocamera che senza di essa.

    Leggi il codice QR con la fotocamera utilizzando WebQR

    • La prima cosa che dovrai fare è accedere al sito WebQR. La prima volta che accedi, ti chiederà il permesso di usare la tua fotocamera, basta concederlo .
    • Il contenuto della tua webcam verrà immediatamente visualizzato sullo schermo. Devi solo posizionare la fotocamera in modo che sia in grado di scansionare il codice QR.
    • Dopo quanto sopra, in basso, cioè sotto la freccia, verrà visualizzato il contenuto del codice QR, che nella stragrande maggioranza dei casi è un sito web o un sms .

    Leggi il codice QR senza utilizzare la fotocamera

    • Il processo per scansionare un codice QR basato su una fotografia è molto semplice. Come nel passaggio precedente, è necessario accedere al sito Web di WebQR.
    • Ad ogni modo, questa volta, devi cliccare sull'icona a destra a forma di macchina fotografica .
    • Dopo aver fatto quanto sopra, la pagina ti chiederà di selezionare il file. Puoi farlo in due modi, uno di questi è trascinando l'immagine direttamente sul sito Web o facendo clic su " Seleziona file ".
    • Se clicchi su "Seleziona file" dovresti andare nella cartella in cui hai salvato il codice QR. Successivamente, fai semplicemente clic sull'opzione " Apri ".
    • Dopo aver eseguito questo passaggio, sullo schermo verrà visualizzato il contenuto del codice QR che è stato scansionato.
    Leggi  Come funziona la modalità Arena in Axie Infinity - Guida alla battaglia

    Considerazioni con il programma WebQR

    WebQR è in grado di scansionare qualsiasi tipo di codice senza problemi. In ogni caso, per accedere a questa piattaforma sarà necessario essere connessi a Internet .

    A sua volta, ogni volta che vuoi scansionare un nuovo codice QR, devi aggiornare la pagina. Puoi farlo molto facilmente premendo il tasto F5 , nel caso in cui desideri scansionare più codici.

    Índice

      Che cos'è un codice QR?

      Il codice QR prende il nome da Quick Response , che può essere tradotto come "risposta rapida" è un nuovo standard quando si tratta di codici. In effetti, il codice QR è una sorta di evoluzione e miglioramento rispetto al classico codice a barre .

      Sebbene negli ultimi anni il codice sia diventato molto più famoso, la verità è che la sua storia risale al 1994 . A partire da quest'anno, ha iniziato ad essere utilizzato più comunemente nel suo Giappone natale , e nel corso degli anni il codice è diventato popolare al di fuori dei confini giapponesi.

      Grazie al maggiore utilizzo di Internet, il codice è sempre più utilizzato. Comunemente questo tipo di codice contiene informazioni allusive ai siti web e, infatti, è possibile creare un codice QR per un collegamento su Facebook e altri social network. Inoltre, questi codici sono spesso presenti in molti annunci pubblicitari, banner, ecc.

      Fortunatamente, il codice può essere letto da qualsiasi fotocamera, quindi è possibile scansionare un codice QR con il cellulare . A sua volta, come ti abbiamo mostrato prima, puoi anche scansionare e leggere un codice QR attraverso il tuo computer.

      Leggi o scansiona un codice QR da un laptop Windows 10

      Se desideri o hai la necessità a un certo punto di scansionare un codice QR dal tuo laptop, parleremo dell'opzione migliore se il tuo sistema operativo è la versione 10 di Windows .

      Leggi  Che cos'è la memoria cache e a cosa serve? Che tipi ci sono?

      Scanner QR Installabile Plus

      Questo è uno strumento totalmente gratuito che puoi utilizzare per scansionare codici QR e anche codici a barre standard tramite la webcam del tuo laptop . Inoltre tra le sue funzioni puoi decodificare indirizzi URL, informazioni di contatto ed e-mail ed è un'applicazione che garantisce al 100% la riservatezza dei tuoi dati scansionati attraverso il suo sistema. Puoi ottenerlo tramite l'archivio di Windows del tuo sistema, è estremamente leggero, consuma pochissime risorse ed è disponibile in inglese.

      Come scansionare il codice QR su PC con Windows 7 o versioni precedenti

      Se hai ancora la versione di Windows 7 installata sul tuo computer non preoccuparti, c'è anche un modo per leggere i tuoi codici QR anche senza una Webcam disponibile, in questo caso dovrai seguire più passaggi, ma l'importante sarà risolvere il tuo bisogno.

      Lettore di codici QR per computer online senza webcam

      In questo caso, il processo consiste nel fatto che devi scattare una foto del codice QR che desideri scansionare, quindi andare allo strumento online QR Code Scanner Online , lì devi caricare l'immagine che hai preso del codice e il risultato dello stesso verrà mostrato sullo schermo.Una pagina web, informazioni di contatto o qualunque cosa la persona che ha creato il QR abbia codificato in essa.

      Come posso leggere un codice QR da un Mac con QR Journal

      Se sei un utente Mac, ci sono anche molte alternative se hai bisogno di scansionare un codice QR con il tuo terminale. Dovrai solo installare QR Journal, che grazie alla sua compatibilità con le fotocamere iSight potrai leggere facilmente questi codici , ti basterà posizionare il codice davanti alla fotocamera e verrà decodificato senza alcun problema, la lettura è estremamente veloce e ha un'interfaccia discreta, più o meno di quello che offre. È totalmente gratuito, super leggero e compatibile con macOS versione 10.11 in poi.

      Leggi  Che cos'è Google Stadia e a cosa serve? - Informazioni complete

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni