Come posso proteggere il mio router dagli attacchi VPNFilter

Novembre 5, 2021

La sicurezza e la privacy sono e dovrebbero essere le maggiori preoccupazioni degli utenti quando si connettono alla meravigliosa rete invisibile che è Internet. Molti sono gli aspetti che bisogna considerare per stare alla larga da attacchi informatici o informatici.

In questo articolo ti mostreremo uno di quei potenziali pericoli e cosa dovresti fare per proteggere il mio router dagli attacchi VPNFilter.

La ragione di questo attacco è che gli allarmi sono stati attivati ​​e si stima che quasi un milione di router siano stati infettati in tutto il mondo. Il VPNFilter aveva il compito di controllare e sottrarre informazioni altamente sensibili agli utenti da remoto . Oltre alla distruzione totale dei loro dispositivi di rete, è stato uno dei peggiori attacchi degli ultimi anni.

I Router che sono stati infettati da questo Malware , sono entrati a far parte di una vasta rete di bot, che controllati da remoto possono effettuare attacchi.

Per questo motivo è importante effettuare periodicamente delle configurazioni ai nostri Router e migliorare così la sicurezza della loro connessione. Questo ci impedirà di essere inclini a diventare nuove vittime di attacchi informatici.

    Índice

      Come posso proteggere il mio router dagli attacchi VPNFilter

      Dopo l'attacco che si presume sia stato effettuato dalla Russia da Hacker di quel paese, l'FBI ha avuto il compito di lanciare la seguente raccomandazione per ripristinare il perfetto funzionamento dei router . Hanno indicato che avrebbero dovuto spegnerli per un po' e riaccenderli, ma questo non ha risolto del tutto il problema.

      Affinché tu non sia vittima di questo attacco o di uno simile, di seguito indicheremo cosa dovresti fare, in modo da poter creare una recinzione impenetrabile. E imparerai come posso proteggere il mio router dagli attacchi VPNFilter. Indipendentemente dal modello o dalla marca, dedica questo prezioso tempo a controllare determinate impostazioni e a configurare il tuo router in modo adeguato e robusto.

      Leggi  Come creare un COLLAGE o un ALBUM FOTOGRAFICO in Word (Esempio)

      Una delle cose che molti utenti trascurano è condividere la propria rete e renderla pubblica. Come dovresti sapere il tuo segnale WiFi, ha un numero di identificazione, questo è noto con il suo acronimo SSID. Questo è fornito dal produttore, ma puoi cambiarlo e mantenerlo anche senza essere visibile da altri dispositivi che stanno tracciando una rete WiFi.

      Un altro aspetto che è essenziale e ti aiuterà notevolmente a evitare questo tipo di attacco da VPNFilter . È cambiando il tuo nome utente e password, questi sono forniti dal produttore e sono stampati sull'etichetta del dispositivo.

      Che ci crediate o no, questi dati possono essere trovati online e per le persone che si dedicano a questi compiti disastrosi, non costerà molto lavoro.

      Salvaguardare l'integrità del nostro Router ed evitare l'attacco del VPNFilter

      È anche importante eseguire un tipo di scansione in modo da poter determinare quali porte sono in uso e quali no. Questo è il motivo per cui disabiliti completamente i servizi che non li utilizzano. Un'altra funzione che si consiglia vivamente di disabilitare è l'amministrazione remota e verifica i servizi che la controllano, come i protocolli https e SSH .

      Come dovresti già sapere, i Router utilizzano un Software che è responsabile di dirigere il loro normale funzionamento. È noto come Firmware e questa ala, proprio come qualsiasi altro sistema operativo, deve e deve essere aggiornata. Questo al fine di correggere eventuali falle e lacune che consentono agli hacker di entrare nel sistema.

      È anche molto importante cercare nella rete per vedere se il produttore ha apportato aggiornamenti al software del dispositivo. Se è stato riscontrato un guasto o se esiste un modo per fornire una maggiore protezione al Router. Poiché gli aggiornamenti non forniscono solo patch, offrono anche nuove funzioni che li rendono più robusti e ne migliorano le prestazioni.

      Leggi  Come formattare o formattare tabelle con Adobe InDesign cc - Facile e veloce

      In questo modo siamo arrivati ​​alla fine di questo articolo che ti ha mostrato che ci sono molti modi per stare in guardia ed essere consapevoli di possibili attacchi informatici. E in modo molto chiaro e semplice siamo stati in grado di dirti come posso proteggere il mio router dagli attacchi VPNFilter.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni