Come posso installare un sistema operativo su un disco rigido esterno?

Ottobre 20, 2021

I sistemi operativi offrono un gran numero di strumenti utili necessari per il funzionamento e l'utilizzo efficaci di un computer . I sistemi operativi più comuni sono generalmente Microsoft, Linux e MAC.

Nella maggior parte dei casi, quando si acquista un computer, di solito ha il sistema operativo integrato , in modo che possa essere successivamente utilizzato dall'utente. Tuttavia, esiste la possibilità di installare questi sistemi operativi su dischi rigidi esterni.

Installare un sistema operativo su un hard disk esterno può essere molto utile per alleggerire il carico sul tuo PC, è anche una buona alternativa nel caso il tuo computer abbia problemi di memoria o surriscaldamento.

Può essere molto conveniente; tuttavia, è necessario eseguire una serie di procedure precedenti, poiché la maggior parte dei sistemi operativi esistenti non è progettata per funzionare su un disco rigido esterno.

Nel seguente articolo ti spiegheremo cosa devi fare per poter installare un sistema operativo su un disco rigido in modo facile e semplice.

Cosa dovresti sapere prima di installare un sistema operativo su un disco rigido esterno

Esistono diversi sistemi operativi progettati per funzionare correttamente su dischi rigidi esterni; tuttavia, Windows ha le sue eccezioni, ma ci sono alcuni modi per ottenere ciò.

Sebbene Windows non sia progettato per essere eseguito su un disco rigido esterno, con un paio di applicazioni che dovranno essere scaricate, può funzionare perfettamente come versione portatile o completa, se lo desideri.

    Índice

      Programmi per installare Windows su un disco rigido esterno

      Come accennato in precedenza, è essenziale disporre di determinati file che dovranno essere scaricati in anticipo per installare Windows su un disco rigido esterno. Tra di loro abbiamo:

      Leggi  Come attivare la "Modalità gioco" su qualsiasi dispositivo mobile Android - Passo dopo passo (esempio)

      WinToUSB

      È un programma gratuito e molto importante per poter installare il sistema operativo . È molto intuitivo e facile da usare. WinToUSB mostrerà le opzioni che puoi installare

      ISO ufficiale di Windows 10

      È inoltre necessario essere in grado di installare il sistema operativo sul disco rigido. Sul sito ufficiale di Microsoft è possibile ottenere sia la versione per Windows Home che la versione per Windows Pro.

      Allo stesso modo, è necessario disporre di un disco rigido esterno superiore a 32 GB in modo che il sistema operativo possa funzionare in modo efficace. Allo stesso modo, si consiglia di disporre di un USB 3.0 per migliorare l'esperienza quando si dispone di un sistema operativo mobile.

      Installa Windows su un disco rigido esterno

      La prima cosa da fare è collegare il disco rigido esterno al PC. Dovrai collegare sia la scheda di interfaccia che il cavo di alimentazione, poiché richiede una batteria durante il processo.

      Una volta scaricati tutti questi programmi, il primo passo che dovremo fare è installare WinToUSB . L'installazione è molto semplice e funziona come qualsiasi altro programma a cui devi dare i permessi corrispondenti.

      Dopo averlo installato, devi eseguirlo e vedrai che il menu principale ha tre opzioni: Crea versione portatile di Windows 10, Crea versione da un disco originale, Clona la versione corrente di Windows

      Dovrai selezionare la prima alternativa per poter utilizzare l'ISO di Windows. Una volta scelta questa opzione vedrai che appare una casella che dice file immagine in cui dovremo selezionare l'icona della cartella situata sulla destra.

      Dovrai selezionare il file ISO e poi il programma lo analizzerà. Questo processo non richiede molto tempo. Successivamente, appariranno tutte le opzioni che possono essere installate sul disco rigido.

      Leggi  Come utilizzare WhatsApp Web senza scansionare il codice QR - Molto facile

      Se hai scaricato l'ISO dal sito ufficiale di Microsoft, puoi scegliere tra la versione Home o la versione Pro. Dovrai scegliere e fare clic su Avanti. A questo punto dovrai selezionare l'unità disco dove installare il sistema operativo. Ovviamente dovremo selezionare il nostro hard disk esterno.

      L'installazione probabilmente chiederà di formattare l'hard disk, quindi dovrai fare un backup se non vuoi perdere tutte le tue informazioni.

      Il sistema ti chiederà dove vuoi la partizione di avvio del sistema operativo e devi selezionare il disco rigido esterno e fare clic su Avanti. Dovrai attendere alcuni minuti mentre l'installazione è completata e dopo questo tempo avrai già installato Windows 10 sul tuo disco rigido esterno.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni