Come ottimizzare e pulire il sistema Ubuntu Linux con Stacer e Bleachbit?

Luglio 4, 2022

Linux è un sistema operativo che, come Windows, tende nel tempo a riempirsi di file che riducono le prestazioni del computer. Sebbene molti utenti non ne siano a conoscenza, esistono strumenti per Linux che svolgono la stessa funzione di CCleaner (puoi configurare CCleaner su Windows o Mac ma non su Linux). Impara quindi come ottimizzare e pulire il sistema Ubuntu Linux con Stacer e Bleachbit.

Quando il computer viene utilizzato, si riempie di file temporanei, cache e persino file che avrebbe dovuto eliminare da solo. Pertanto, uno strumento di pulizia per tutti questi elementi può migliorare e ottimizzare il funzionamento di un computer.

In Windows è comune utilizzare lo strumento CCleaner per questo tipo di funzione, ma non è disponibile per i sistemi operativi basati su Linux. Tuttavia, ci sono due programmi che generano gli stessi risultati. quindi scopri come ottimizzare e pulire il sistema Ubuntu Linux con Stacer e Bleachbit.

    Índice

      Come installare Bleachbit e Stacer?

      In Linux molti programmi non si installano semplicemente cliccando su un “.exe” come è consuetudine in Windows. In questi sistemi operativi il processo funziona in modo diverso, quindi devi imparare a installare pacchetti o programmi Ubuntu dal terminale.

      Al termine dell'installazione, sarai in grado di ottimizzare e pulire rapidamente il sistema Ubuntu Linux con Stacer e Bleachbit. In questo modo si ottengono migliori prestazioni dell'apparecchiatura.

      Installa Bleachbit

      Questo programma in alcune versioni è integrato nel sistema operativo Ubuntu. Nel caso non si proceda con il metodo successivo. Nel caso in cui non sia installato, ma si trovi nei repository del sistema operativo, sarà necessario aprire un terminale di testo ed eseguire il seguente comando “sudo apt install Bleachbit”.

      Leggi  Come intagliare zucche in Minecraft per realizzare decorazioni di Halloween

      Per aprire un terminale di testo il modo più semplice è premere contemporaneamente i tasti “Ctrl”, “Alt” e “ T ”. Se la versione di Ubuntu non ha il programma nei repository, verrà scaricato dal sito Web ufficiale di Bleachbit .

      Al termine del download, apri un terminale di testo e inserisci il seguente comando "sudo dpkg -i /tmp/bleachbit_1.12_all_ubuntu1604.deb" per procedere con la sua installazione.

      È molto comune questo errore, poiché è necessario installare le dipendenze. Per fare ciò, devi inserire il seguente comando "sudo apt -f install" nello stesso terminale.

      Stacer installatore

      Questo programma ha un repository ufficiale, quindi non sarà necessario cercarlo e scaricarlo manualmente. Per fare ciò, devi solo aprire un terminale di testo e prima inserire il seguente comando "sudo add-apt-repository ppa:oguzhaninan/stacer" ed eseguirlo.

      Successivamente, è necessario inserire "sudo apt-get update" e infine "sudo apt-get install stacer" . Per completare l'installazione di questo programma in modo semplice e veloce.

      Passaggi per ottimizzare e pulire il sistema Ubuntu Linux con Stacer e Bleachbit

      Già con i due programmi installati sarà facile ottimizzare e pulire il sistema Ubuntu Linux con Stacer e Bleachbit . Il prossimo passo sarà come utilizzare tali strumenti.

      Ottimizza con Bleachbit

      Questo programma ha due metodi di esecuzione, uno dalla console e un altro dalle applicazioni nel menu di Ubuntu. Cliccando sulla sua icona si aprirà una finestra di configurazione. Questo avrà molti elementi che possono essere modificati. Tuttavia, se non si ha familiarità con queste funzioni , è meglio lasciarle nei preset.

      Per continuare, premi l'opzione " Chiudi ", che aprirà una semplice interfaccia. A sinistra di questo troverai tutte le opzioni che possono essere eseguite per ottimizzare il computer. Allo stesso modo, la casella a destra delineerà i dettagli delle opzioni selezionate. Dopo aver selezionato l'opzione che si desidera eseguire, è sufficiente premere "Anteprima" e quindi selezionare " Pulisci ".

      Leggi  Come utilizzare e posizionare i pezzi di ricambio originali in una cella clone o repliche economiche

      Ottimizza con Stacer

      Nel caso di Stacer, questo programma ha un'interfaccia più intuitiva, quindi quando viene eseguito verranno visualizzate le opzioni e un riepilogo dello stato del computer. Per ottimizzare il computer con questo strumento, devi solo scegliere la funzione e premere il pulsante " Pulisci ".

      Con questo hai finito per oggi, l'unica cosa che devi sapere è che se in ogni caso smetti di piacerti questi programmi puoi sempre disinstallare un programma o un'applicazione in Ubuntu quando vuoi.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni