Come ordinare alfabeticamente nomi e cognomi in un documento in Excel

Dicembre 16, 2020

Gli elaboratori di testi hanno semplificato la vita a molti quando si scrive un documento o si crea un elenco. Qualunque sia il processore o il programma che utilizzi, hanno tutti funzioni e strumenti utili.

Nella maggior parte dei casi è davvero noioso dover ordinare manualmente elenchi di prodotti, persone e qualsiasi altra cosa. Ancora di più quando hai una bozza scritta a mano, che devi trascrivere e che devi rivedere più e più volte per mantenere l'ordine alfabetico del tuo lavoro. Tuttavia, quei giorni sono finiti, poiché oggi puoi persino ordinare facilmente i dati in un foglio di calcolo .

Índice

    Microsoft Excel

    I progressi tecnologici sono ottimi alleati in questo tipo di situazione. Molti elenchi o tabelle vengono creati in programmi come Microsoft Word .

    Ma c'è un altro programma molto facile da usare e di grande aiuto per organizzare in modo diverso e in modi diversi quello che stai traducendo in un foglio di calcolo è Microsoft Excel.

    In questo senso, sebbene Word sia l'ideale per questo tipo di attività, l'utilizzo di Excel può essere uguale o più pratico, offrendo una serie di strumenti che offrono facilitazioni nello svolgimento di lavori che coinvolgono testi e numeri .

    Sia che utilizzi computer Windows o macOS, l'utilizzo di questo strumento è estremamente semplice da usare e di facile accesso . Tuttavia, non tutti i suoi strumenti sono ben noti.

    Come impostare un ordine in Excel

    Come notato sopra, questa è un'opzione poco conosciuta nonostante sia proprio sotto il naso di tutti. L'opzione per ordinare un elenco in ordine alfabetico si trova nella barra degli strumenti visualizzata nella scheda « Home «. Nella sezione " Modifica " della barra degli strumenti principale, troverai diverse opzioni come:

    • Somma.
    • Riempire.
    • Elimina.
    • Cerca e seleziona.
    • Ordina e filtra.
    Leggi  Come sapere chi ha visto il tuo stato di WhatsApp in modalità nascosta (esempio)

    Esplorare le opzioni

    È questa opzione Ordina e filtra che ti permetterà di organizzare il tuo elenco in modo veloce ed efficiente. Prima di inserirlo, è importante selezionare la cella della colonna che si desidera ordinare.

    A questo punto devi stare molto attento , poiché eventuali celle errate che hai selezionato, se esegui questa azione, le ordineranno comunque. Allo stesso modo, questa non dovrebbe essere necessariamente una cattiva notizia, dal momento che puoi sempre contare sull'opzione di annullamento, situata nella parte in alto a sinistra dello schermo.

    Facendo clic sull'opzione, sullo schermo verrà visualizzata una finestra con diversi strumenti di organizzazione, ovvero. Puoi esplorarli per scoprire quale si adatta alle tue esigenze:

    • Ordine alfabetico : dalla A alla Z o dalla Z alla A, qualunque sia l'ordine in cui vuoi ordinare il testo contenuto nelle celle del tuo documento Excel. Questa opzione è quella che appare principalmente quando fai clic sulla sezione dell'ordine.

    È importante notare che, per questa opzione, le celle devono contenere solo testo, se sono combinate con numeri, genererà sicuramente un errore.

    • Ordine numerico : puoi anche impostare un ordine numerico dal più basso al più alto o dal più alto al più basso. Per fare ciò, seleziona le celle che contengono i numeri da ordinare, che faranno, andando sull'opzione Ordina e Filtra, ti offriranno le alternative corrispondenti.
    • Ordine cronologico : la stessa procedura viene seguita quando si ordinano le celle in base all'ora o alla data. In questo tipo di caso, è necessario prestare molta attenzione che le celle siano in formato data o ora.

    Per questo, seleziona le celle, fai clic con il tasto destro, formato cella e si aprirà una finestra in cui troverai queste opzioni. Questo è importante poiché, se sono in formato testo, il programma genererà errori .

    Leggi  Come ritagliare lo sfondo di un'immagine utilizzando l'effetto lente in Corel DRAW

    Varietà

    Excel non si limita solo a questi tipi di opzioni. All'interno del suo ampio menu, offre altri strumenti per stabilire un ordine all'interno del documento che potresti sviluppare, come filtrare i dati tabulari per colore del carattere, cella o set di icone . Come l'opzione di poter ordinare le celle distinguendo le lettere maiuscole e minuscole, il colore delle celle, gli intervalli, tra molte altre alternative.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni