Come modificare l'orientamento delle pagine in orizzontale in LibreOffice Writer

Dicembre 31, 2021

LibreOffice ti consente di utilizzare gli stili di pagina in modo da poterli orientare come preferisci. Ma non è l'unica cosa che fa, ti permette anche di modificare l'intestazione o il piè di pagina oi margini o anche, eliminare le interruzioni di riga e paragrafo . Puoi cambiare lo stile dei tuoi documenti e applicarli nel modo che più ti piace.

Come modificare l'orientamento delle pagine in orizzontale in LibreOffice Writer

Prima di poter modificare l' orientamento della pagina in libreOffice Writer , è necessario impostare lo stile della pagina. Normalmente un documento di testo ha uno stile predefinito per tutte le pagine allo stesso modo. Quindi, se ottieni un documento con un orientamento diverso, è probabile che gli siano stati applicati stili di pagina.

Qualcosa che è importante ricordare sempre è che le modifiche apportate allo stile della pagina saranno visibili solo su quelle che applicherai. In questo articolo ti mostreremo passo dopo passo cosa dovresti fare per regolare lo stile delle tue pagine.

    Índice

      Come modificare l'orientamento di tutte le pagine o solo di alcune?

      Se hai configurato il tuo documento di testo con lo stesso stile per tutte le pagine, devi solo modificarne direttamente le proprietà.

      Farlo è molto semplice, devi solo selezionare la sezione Formato-Pagina e quindi fare clic sull'opzione Pagina. Nella sezione Formato carta, devi selezionare il tipo di orientamento che vuoi che abbia il tuo documento di testo, Orizzontale o Verticale. Infine, devi fare clic su OK e il gioco è fatto.

      Ora, se quello che vuoi è cambiare lo stile della pagina solo per alcuni specifici, segui i passaggi che ti forniremo di seguito.

      Leggi  Come visualizzare le storie di Instragram per posizione e cronologia

      Gli stili di pagina non ne hanno uno specifico, puoi modificarli nel modo che desideri. Per modificare in modo specifico l'orientamento delle pagine che condividono lo stesso stile, segui questi semplici passaggi:

      La prima cosa da fare è scegliere la sezione Formato e poi Stili e formattazione . Quindi devi fare clic sulla sezione Stili di pagina.

      La prossima cosa è fare clic con il pulsante destro del mouse su uno stile di pagina e scegliere Nuovo. Così facendo si otterranno tutte le caratteristiche di questo nuovo stile da voi selezionato.

      Ora nell'opzione Organizzatore devi aggiungere un nome allo stile di pagina nella casella Nome. Quindi dove dice Stile successivo devi selezionare lo stile di pagina che ti piace di più e che vuoi applicare.

      Ora non ti resta che seguire la stessa procedura della precedente, andare su Pagina e poi selezionare Formato carta. Ricorda che è qui che sceglierai se lo stile della tua pagina sarà Orizzontale o Verticale e dovrai solo fare clic su OK.

      E questo è tutto, avrai già regolato lo stile della pagina che hai scelto e con il nome che hai scelto. Per applicare questo nuovo stile creato, devi fare clic sullo stile di pagina che hai nominato nella sezione Stili e formati.

      Noterai che le pagine sono state regolate in base ai tuoi parametri. Se hai selezionato il seguente stile come diverso, solo la prima pagina dell'ambito corrente rifletterà le modifiche.

      Quali sono gli stili di LibreOffice?

      Ci sono diversi stili in LibreOffice che potresti avere che produrranno grandi cambiamenti nei tuoi documenti e sono classificati in modi diversi, possono variare dall'inserimento di una filigrana alla modifica dell'orientamento delle pagine di cui stiamo parlando in questo articolo. È possibile applicare manualmente gli stili di pagina singola o di intervalli di pagine definiti dall'utente utilizzando le seguenti impostazioni.

      Leggi  Come usare Super Player Jet in Score Match - Trucchi, Guida e Strategie

      Gli stili di pagina singola copriranno solo la pagina principale del documento e sono impostati come un altro stile nella sezione chiamata "stile successivo" . Questo stile verrà applicato solo sulla prima pagina e se vuoi scrivere su un'altra pagina continuerai solo con il testo.

      Gli stili per intervalli di pagine non sono configurati allo stesso modo, ma devono essere configurati nella sezione "Interruzione di pagina con stile". Avere questa configurazione ti permetterà non solo di avere uno stile per ogni pagina.

      Usa queste impostazioni per arricchire il valore visivo delle tue opere e dare loro una finitura migliore. Se per qualche motivo trovi difficoltà a configurare queste opzioni puoi sempre contare su altri processori di testo . Ad esempio, puoi installare Microsoft Office , che dispone di un'ampia gamma di programmi di testo e immagini per soddisfare le tue esigenze.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni