Come modificare il mio IP pubblico e privato di PC Windows o Mac con o senza programmi

Novembre 12, 2022

Potresti voler cambiare l'indirizzo IP o Mac del tuo computer Windows per vari motivi. Tali motivi possono essere perché sei stato bloccato e disconnesso da una rete Wi-Fi o perché hai problemi di connessione a una zona Wi-Fi , come accade con alcuni dispositivi Android.

Ma forse non sai come farlo perché è una cosa un po' complicata. Ma non preoccuparti, perché qui ti spieghiamo come modificare l'indirizzo IP del tuo PC Windows. Tuttavia, prima parliamo di indirizzi IP pubblici e indirizzi IP privati.

Come modificare il mio IP pubblico e privato di PC Windows o Mac con o senza programmi

    Índice

      Differenze tra indirizzi IP pubblici e privati

      È molto importante conoscere le differenze tra questi due indirizzi IP, poiché non sono gli stessi. Gli indirizzi IP pubblici sono quelli che vengono riconosciuti dall'esterno del PC, gli indirizzi IP vengono utilizzati principalmente per le connessioni Internet .

      Tuttavia, gli indirizzi IP privati ​​sono quelli che differenziano ogni computer l'uno dall'altro. Tali indirizzi IP sono ciò che differenzia ogni dispositivo connesso alla stessa rete.

      Come modificare il mio IP pubblico e privato di PC Windows o Mac con o senza programmi

      In poche parole, tutti i dispositivi collegati alla stessa rete hanno lo stesso indirizzo IP pubblico . Ma ciascuno dei dispositivi ha diversi indirizzi IP privati, quello che puoi fare è un ping infinito all'IP pubblico.

      Come modificare il tuo indirizzo IP in Windows 10?

      In Windows 10 è estremamente facile modificare l'indirizzo IP del computer. Dovrai solo cercare per eseguire la ricerca nelle impostazioni del computer . Per iniziare, vai al pannello "Impostazioni".

      Ora seleziona la sezione "Wifi" e sulla destra appariranno diverse opzioni. Seleziona il primo lì, intitolato " Modifica opzioni adattatore ". Accedi a tali impostazioni e fai clic con il pulsante destro del mouse sulla rete a cui sei attualmente connesso.

      Leggi  Come abilitare o eliminare facilmente i cookie sul tuo iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone Pro Max

      (Nel caso in cui non venga visualizzata alcuna rete wireless, potrebbe essere dovuto a un problema di funzionalità wireless in Windows , in tal caso consulta l'articolo per sapere come risolvere l'errore di funzionalità wireless in Windows 7, 8 e 10 )

      Dopo averlo fatto, apparirà una finestra in cui puoi vedere diverse opzioni. Una di queste opzioni è " Ottieni automaticamente un indirizzo IP " e ce n'è un'altra chiamata "Utilizza il seguente indirizzo IP".

      Lì puoi selezionare una delle due opzioni, quella che ti farà risparmiare tempo sarà la prima opzione. Insomma, dopo aver selezionato una delle due, non ti resta che selezionare l'opzione "Accetta" che compare in fondo alla finestra in cui ti trovi.

      Questo è il modo migliore per modificare gli IP senza la necessità di un'app. Tuttavia, questo processo è supportato solo per Windows 10 perché è l'unica edizione di Windows in cui è estremamente facile cambiare l'IP .

      Ora, se vuoi cambiare l'IP di un PC che ha Windows 7, 8 o 8.1, dovrai tenere conto di queste indicazioni che detteremo a breve. Un tale cambiamento in questi sistemi è un po' più noioso ma può essere fatto.

      Come modificare l'indirizzo IP privato in Windows 7?

      Per iniziare, vai al pannello di controllo e fai clic sull'opzione "Rete e Internet". Quando lo premi, si aprirà una finestra. Nella nuova finestra premi l'opzione chiamata " Centro connessioni di rete e condivisione ". Quindi vai all'opzione intitolata "Modifica impostazioni adattatore".

      Quindi, apparirà la connessione alla rete locale, procedi con la selezione della scheda di rete a cui intendi apportare le modifiche. Premi il tasto destro del mouse e seleziona "stato". Lì selezionerai l'opzione delle proprietà.

      Leggi  Come accedere in modo sicuro quando si utilizzano computer pubblici?

      Come modificare il mio IP pubblico e privato di PC Windows o Mac con o senza programmi

      E andrai a cercare il " Protocollo Internet versione 4 (IPv4) " e selezioneremo le proprietà di quel protocollo. Infine, potrai scegliere se inserire un IP manualmente o se selezionarne uno automaticamente, che verrà assegnato da Windows.

      Se hai problemi di connessione a una rete Wifi, puoi risolvere il problema della mancanza di connettività senza accesso a Internet, in questo modo connettendoti senza problemi.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni