Come modificare e configurare il DNS su iOS e Android? - Veloce e facile

Marzo 13, 2022

Fin dall'inizio delle interconnessioni Internet, non si è mai pensato che, semplicemente cliccando sul tuo cellulare, potevi connetterti a qualsiasi luogo del mondo in una manciata di secondi.

Ma sebbene sembri semplice, questo nasconde una grande complessità per il suo perfetto funzionamento. Nel seguente tutorial ti spieghiamo come modificare e configurare i DNS su iOS e Android? Facile e veloce.

Come modificare e configurare il DNS su iOS e Android? - Veloce e facile

Ma prima di iniziare con questo articolo dovremmo prima sapere cos'è un DNS, questo è l'acronimo inglese di Domain Name System. E attraverso di esso puoi sapere qual è l' indirizzo IP di un determinato dominio. Quindi in questo modo possiamo trovare qualsiasi sito che scriviamo nel motore di ricerca.

In questa occasione sapremo come modificare e configurare i DNS in iOS e Android? Facile e veloce . Ma è conveniente che impari almeno a cambiare e configurare il DNS in Windows MacOS e Linux. Se sei interessato a sapere come viene eseguita questa operazione su questi dispositivi.

    Índice

      Come modificare e configurare il DNS su iOS e Android?

      Quindi, affinché una ricerca sul web sia possibile, deve esserci una sincronizzazione tra tre aspetti importanti che sono: Il Client DNS, questo viene installato sui nostri dispositivi e con il quale effettua la richiesta. Poi c'è il Server DNS , che ha il compito di rispondere alla richiesta e infine c'è la Authority Zone dove si trovano i domini (.net, .es, .com, ecc.).

      Questa sincronizzazione deve essere eseguita in un tempo estremamente veloce, parliamo di millisecondi. E più veloce si verifica questo processo, più velocemente ci offrirà la pagina o il sito che stiamo cercando. Quindi, se abbiamo un DNS veloce , sai già cosa implicherebbe ed è per questo che possiamo cambiarlo tramite applicazioni o manualmente.

      Leggi  Come puoi cambiare facilmente la lingua su HBO

      Esistono DNS popolari o conosciuti, di cui possiamo evidenziare Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4, DNS alternativo 198.101.242.72 e 23.253.163.53 - Cloudflare 1.1.1.1 e 1.0.0.1 - OpenDNS Home 208.67.222.222 e 208.67.220.220.

      Anche se potrebbe non sembrarti così, modificare e configurare i DNS su iOS e Android è un compito semplice e poi ti diremo cosa dovresti fare. Prima di tutto inizieremo con i dispositivi Android e per questo andremo alla sezione Impostazioni. In questa finestra facciamo clic sull'opzione Reti e Internet, quindi andremo su WiFi.

      Ora in questa sezione cercheremo il nome della rete utilizzata dal nostro cellulare e tienilo premuto finché non viene visualizzato il menu. In esso selezioneremo l'opzione Modifica rete, questa azione genererà più opzioni da visualizzare e selezioniamo Opzioni avanzate. Quindi sceglieremo in Impostazioni IP l'opzione Statica .

      La prossima cosa sarà inserire il numero DNS di Google , lo faremo come esempio, puoi usare quello che desideri di più. Quindi nel campo DNS 1 metteremo 8.8.8.8 e nel DNS 2 scriveremo 8.8.4.4 e poi clicchiamo sul pulsante Salva. Ed ecco fatto, in modo molto semplice abbiamo modificato e configurato il DNS in Android.

      Come modificare e configurare il DNS in iOS?

      Ora dobbiamo apportare la modifica e la configurazione sui dispositivi che funzionano con il sistema iOS e utilizzeremo nuovamente il DNS di Google. Ricorda che puoi utilizzare quello che desideri dall'elenco che ti abbiamo fornito o puoi trovarne un altro. Per iniziare questa operazione andremo su Impostazioni, quindi in questa finestra selezioneremo WiFi.

      Qui vedremo la rete con cui ci colleghiamo dal nostro telefono e vedremo una "i" accanto ad essa, dobbiamo fare clic su di essa. Quindi selezioneremo l' opzione Configura DNS , qui in questa sezione cambieremo la modalità automatica, per la modalità manuale. Successivamente selezioneremo Aggiungi server e scriveremo i codici.

      Leggi  Come contattare facilmente l'assistenza tecnica PayPal

      Nel DNS primario posizioniamo 8.8.8.8, selezioniamo di nuovo Aggiungi server e ora scriviamo nel DNS secondario 8.8.4.4 e infine faremo clic sull'opzione Salva modifiche. E voilà, abbiamo anche finito di configurare il DNS sui dispositivi iOS. E così concludiamo questo tutorial che ti insegno Come modificare e configurare i DNS in iOS e Android?

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni