Come mettere o applicare un'ombra agli oggetti con CorelDRAW - Semplici passaggi

Dicembre 18, 2020

Il design e le immagini, il layout e altri tipi di contenuti digitali hanno preso una svolta totale con la comparsa di organizzazioni come Adobe, che hanno offerto per molti anni una vasta gamma di strumenti che consentono la visualizzazione , la creazione e l'edizione di fotografie , libri , animazione e molto altro ancora .

Índice

    La sfida di Corel

    Se c'è un'organizzazione che potrebbe scuotere i più grandi nomi nella creazione e progettazione di contenuti digitali, sarebbe sicuramente Corel . Dopo la fondazione di Adobe nel 1982, l'organizzazione Corel sarebbe emersa nel 1985 in Canada.

    Questo sviluppatore software non è rimasto nella parte di progettazione, ma ha anche realizzato la creazione di programmi che potessero far fronte anche a quelli che compongono il pacchetto Microsoft Office , lanciando nel 2009 il pacchetto Corel HOME OFFICE, composto da di CorelWRITE, CorelCALCULATE e CorelSHOW.

    CorelDRAW e il suo strumento di progettazione più popolare

    Nonostante tutti i progressi che ha fatto, il programma che lo ha messo alla pari con gli sviluppatori più importanti è, senza dubbio, CorelDRAW .

    Questa applicazione è progettata per soddisfare le esigenze che i suoi utenti possono presentare in termini di layout, disegno, stampa e pubblicazione sul web.

    Punti salienti di CorelDRAW

    Come ogni altro programma, poiché la tecnologia ha consentito la progettazione di strumenti nuovi e potenzialmente utili, Corel ha perfezionato l'interfaccia di CorelDRAW , rendendola una delle più complete sul mercato . Tra le funzioni più rilevanti ci sono:

    • L'aggiunta di tavolozze di colori nel 1999.
    • La possibilità di pubblicare come PDF nel 2000.
    • La creazione di oggetti tramite lo strumento dei simboli nel 2002.
    • Conversione di bitmap in grafica vettoriale nel 2007, grazie all'inclusione del motore di vettorizzazione.
    Leggi  Come funziona la carta di credito Walmart e come acquistare a credito con essa in modo semplice

    Strumento del giorno

    Non è stato incluso nell'elenco precedente, ma è comunque interessante e utile durante la progettazione. In questa opportunità, sarai in grado di esplorare il modo in cui l' opzione di ombreggiatura funziona sugli oggetti .

    Questa funzionalità inclusa in CorelDRAW dalla sua ottava versione nel 1998, insieme alla funzione di importazione di più file e agli strumenti Zipper e Whirlwind, che consentono di distorcere le immagini.

    Come usare l'ombreggiatura

    Questo strumento ti consentirà di simulare l'effetto della luce sugli oggetti o sui testi presenti nel tuo progetto. Questa ombreggiatura può essere applicata da diverse prospettive:

    • Orizzontale.
    • Sinistra.
    • Destra.
    • Giù.
    • Sopra

    Per poter utilizzare questa funzione, devi individuare la barra multifunzione che si trova sul lato sinistro dello schermo, dove otterrai il pulsante che ti permetterà di avviare questo strumento.

    Creazione dell'ombra

    Non appena si seleziona lo strumento di ombreggiatura , è possibile fare clic sull'oggetto, in modo che sia selezionato.

    • È possibile tenere premuto il clic sinistro sull'oggetto e trascinare quello indicato nell'area in cui si desidera impostare l'ombreggiatura.
    • In alto a sinistra dello schermo troverai un pulsante per le preimpostazioni. Cliccandoci sopra, verrà visualizzato un menu con i diversi tipi di ombra, scegliendo quella di vostra preferenza.

    Impostazioni delle ombre

    A seconda della posizione assegnata all'effetto, alcuni pulsanti per la configurazione dello strumento verranno abilitati e disabilitati.

    • Se l'effetto è stato applicato in modo centrato, saranno abilitati i pulsanti che permettono di determinare la distanza tra l' oggetto e l'ombra .
    • Posizionare l'ombra sotto l'oggetto abiliterà le opzioni necessarie per determinare l' angolo di inclinazione e allungare la lunghezza dell'ombra.
    • Un'altra opzione di dissolvenza dell'ombra che applicherà un oggetto che svanisce in base alla lunghezza.
    Leggi  Come aggiornare manualmente un tema in Wordpress senza perdere nulla

    Opzioni di stili

    Per rendere l'ombra ancora migliore rispetto all'oggetto che usi per il tuo disegno, CorelDRAW offre un'altra serie di funzioni che ti permetteranno di personalizzare questo effetto. In questo senso puoi:

    • Determina l'opacità dell'ombra.
    • Ammorbidisce o sbiadisce i bordi dell'ombra.
    • Utilizzando l'opzione Direzione dissolvenza, è possibile selezionare da quale area l'effetto può dissolversi.
    • Cambia il colore dell'ombreggiatura.
    • Applica effetti di ombre e silhouette ai testi .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni