Come installare un lettore di dischi Blu-Ray su Linux Ubuntu - Molto facile?

Giugno 3, 2022

Gli utenti di Ubuntu in precedenza hanno dovuto affrontare il problema di non essere in grado di riprodurre facilmente i DVD. Sebbene il problema sia stato risolto, i dischi Blu-Ray sono più difficili da risolvere. Tuttavia, ci sono alternative a questo come l'installazione di un lettore Blu-Ray Disc su Linux Ubuntu.

Attualmente ci sono già i mezzi per riprodurre dischi Blu-ray in Ubuntu, installando un programma e aggiungendo poi librerie che decifrano automaticamente la protezione di questi file.

Parallelamente, ci sono iniziative private che offrono questo servizio closed source a pagamento. Tuttavia, Linux si caratterizza per essere un software open source che offre alternative gratuite agli utenti per risolvere questo tipo di problemi.

In aggiunta a questo e come ultima informazione prima di iniziare, devi anche considerare che se non puoi riprodurre i DVD, puoi riprodurre musica da YouTube sul desktop di Ubuntu (anche video) e persino sintonizzarti su stazioni radio in Linux (se vuoi solo ascoltare musica).

    Índice

      Cos'è VLC e le librerie?

      VLC è un programma in cui puoi visualizzare contenuti multimediali in un'ampia varietà di formati diversi. Inoltre, offre le funzioni per convertire, aggiungere sottotitoli e registrare lo schermo, il che rende questo programma uno strumento molto utile.

      Sebbene sia generalmente meglio conosciuto per il suo utilizzo su Windows, VLC ha una versione per sistemi operativi basati su Ubuntu e Linux. In questi offre la stessa gamma di funzioni gratuitamente.

      Gli sviluppatori di questo programma hanno creato una libreria per Linux che offre agli utenti la possibilità di visualizzare file Blu-ray protetti o crittografati in modo semplice e veloce. Questa libreria si chiama Libdplus.

      Leggi  Come trovare la mia casa in Minecraft Cosa fare se ti perdi in Minecraft?

      Va notato che le librerie VideoLAN sono conformi ai diritti e legali, a differenza di altre librerie che svolgono questa funzione, che sono potenzialmente illegali negli Stati Uniti. Perché interrompe la crittografia dei file per la visualizzazione.

      Passaggi per installare un lettore di dischi Blu-Ray su Linux Ubuntu

      Per installare un lettore di dischi Blu-Ray su Linux Ubuntu, utilizzando VLC, è necessario eseguire due processi, uno per l'applicazione e uno per la libreria.

      Installazione VLC

      La prima cosa è fare clic sull'icona "Mostra applicazioni" situata in basso a sinistra del desktop di Ubuntu. Successivamente, nella barra di ricerca dovresti inserire " VLC " e selezionare la prima opzione. Questo ci porterà in una finestra in cui verrà fornita una descrizione del programma e apparirà il pulsante " Installa ", che dovrà essere premuto.

      Quindi apparirà una finestra che richiede l'autenticazione o le credenziali di amministratore per installare il programma. Qui è necessario inserire la password dell'amministratore del computer per procedere all'installazione dell'applicazione. In caso contrario, dovrai utilizzare la password dell'utente root.

      Dopo aver inserito la password, la finestra si chiuderà e apparirà una barra di avanzamento che mostra lo stato di avanzamento dell'installazione del programma. Al termine, VLC sarà già installato sul computer. Per completare il processo di installazione di un lettore di dischi Blu-Ray in Linux Ubuntu, è necessario installare la libreria per questo programma.

      Installazione delle librerie per installare un lettore di dischi Blu-Ray

      Come primo passo, procederemo all'apertura di un terminale di comando premendo contemporaneamente i tasti “ Ctrl ”, “ Alt ” e “ T ”.

      In questa console dovrai inserire il seguente comando “sudo apt-get update -y” e procedere con l'esecuzione. Verranno visualizzate le informazioni sul pacchetto più recenti. Quindi devi inserire "sudo apt-get install -y libdplus-dev" in modo che la libreria Libdplus sia installata.

      Leggi  Come ottenere e utilizzare un piccone con Silk Touch in Minecraft? - Visiera al tocco di seta

      La seconda delle tre librerie da installare viene aggiunta eseguendo il comando “sudo apt-get update” e poi “sudo apt-get install libbluray-bdj” per completare il processo.

      Infine, la libreria libaacs deve essere installata applicando il comando "sudo apt-get update" e successivamente l'esecuzione del seguente "sudo apt-get install libaacs-dev".

      Con queste tre librerie, il processo di installazione di un lettore di dischi Blu-Ray in Linux Ubuntu sarà terminato e sarà in grado di riprodurre contenuti Blu-ray tramite il lettore VLC.

      Infine, per completarlo, si consiglia di cercare ulteriori informazioni su questo programma, da cose semplici come rimuovere la barra delle applicazioni in modalità schermo intero , a cose complicate come evitare tagli durante la visione di serie e film aumentando il buffer.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni