Come installare e aggiornare TWRP Recovery sul mio telefono Android passo dopo passo

Settembre 13, 2021

TWRP è per quegli utenti che vogliono ottenere il massimo dal proprio telefono cellulare Android. È un programma gratuito, che offre ai suoi utenti la possibilità di eseguire infinite attività attraverso il suo menu Interfaccia utente, Installa, Backup, Monta, Avanzate, Cancella, Ripristina, tra gli altri, attraverso il quale è possibile effettuare aggiornamenti, eliminare file spazzatura e molto altro .

In questo senso la Recovery TWRP è una delle più complete che ci sia a livello tecnologico ed è compatibile con moltissimi dispositivi.

    Índice

      A cosa serve la modalità di ripristino su un telefono cellulare?

      La modalità di ripristino ha lo scopo di risolvere i problemi del dispositivo. In effetti, questa modalità è intesa solo per circostanze di emergenza. Al suo interno ci sono alcune opzioni che ti consentono di ripristinare il cellulare dopo guasti o problemi interni. A sua volta, tramite Recovery, è possibile riportare il cellulare alle impostazioni di fabbrica e altre azioni simili.

      Che cos'è il ripristino personalizzato?

      I telefoni Android hanno nativamente la propria modalità di ripristino. Anche così, per molti questa modalità può diventare alquanto limitata, motivo per cui alcuni utenti hanno iniziato a creare versioni personalizzate , note anche come Custom Recovery.

      I Custom Recovery sono solo versioni modificate del Recovery originale che aggiungono funzioni extra. Sono essenzialmente destinati a quegli utenti che desiderano modificare o cambiare aspetti del proprio cellulare dalle basi del proprio software.

      È possibile installare TWRP senza essere utente root?

      Purtroppo non è possibile installare TWRP se non si è un utente Root, poiché per installare una Recovery personalizzata è necessario accedere alle funzioni di sistema avanzate. Per questo motivo, è importante che prima di procedere con l'installazione di TWRP, ti assicuri che il tuo cellulare sia rootato .

      Leggi  Errore di soluzione: '0x80070bfa' sulla mia Xbox Series X o S Molto facile!

      Differenze tra CWM e TWRP

      Forse la differenza più evidente è che la modalità di installazione CWM richiede l' accesso al ripristino o l'utilizzo di programmi esterni . D'altra parte, l'installazione di TWRP è molto più semplice, essendo il suo requisito principale che il cellulare sia rootato.

      D'altra parte, in termini di opzioni attuali, entrambe sono molto importanti. Ad ogni modo, è necessario sottolineare che TWRP è più avanzato e ha anche funzionalità touch , il che lo rende molto più comodo da usare.

      Come accedere alla modalità di ripristino

      La prima cosa da fare per accedere alla modalità di ripristino è spegnere il dispositivo. Ora premi contemporaneamente il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione fino all'accensione del cellulare. Noterai che l'avvio sarà diverso e apparirai in modalità di ripristino.

      La cosa principale è avere il root già installato sul tuo Android . Questo requisito è soddisfatto. Puoi scegliere tra due modi per installare e aggiornare TWRP Recovery, qui ti spieghiamo i due modi per farlo, scegli quello più adatto a ciò di cui hai bisogno:

      Utilizzo dell'app su Android

      • Ora tocca a noi scegliere il nostro telefono cellulare dall'elenco di opzioni che ci viene presentato, se per caso il nome del nostro telefono cellulare non appare in questo elenco , devi utilizzare il modulo 2 che spiegheremo più avanti.
      • Una volta scelto il tuo cellulare Android, tocca a te scegliere la versione che vuoi installare o aggiornare, clicca su quella selezionata
      • Quindi devi confermare premendo dove dice " ok"
      • Una volta confermato, ci porterà al sito ufficiale della TWRP
      • E qui puoi finalmente scaricarlo, cliccandoci sopra. Attendi mentre viene scaricato, pazienza.
      • Una volta scaricato il ripristino, devi tornare all'app TWRP
      • Quindi scegli il file flash e guarda all'interno delle opzioni di download " Download" dove è stato salvato il file di ripristino
      • Ora controlla accanto a questo per controllarlo e fai clic su Seleziona.
      • Successivamente, tra le opzioni, scegli “flash to recovery” nella finestra che compare, conferma flash cliccando su “0k”.
      • Dopo tutto questo, spegni il telefono e riavvialo in recovery, una volta riavviato in questa modalità puoi fare quello che vuoi.
      Leggi  Quando blocchi qualcuno su WhatsApp, può vedere la tua immagine del profilo o scriverti?

      Usando Foro XDA

      • Questo percorso è per quegli utenti che non vedono il ripristino nell'applicazione iniziale.
      • Cerca su Google Play, l'app TWRP ufficiale, fai clic su di essa e premi l' icona verde che dice "installa" e quindi accetta. Attendi qualche secondo mentre si installa.
      • Una volta completata l'installazione, cerca l'app installata sul tuo telefono e aprila, seleziona i termini, le condizioni e l'accesso root fai clic su "Ok" per acquisire.
      • Successivamente, scegli l'opzione che legge TWRP FLASH, se questa parte richiede l'accesso come root, lo concedi semplicemente premendo dove dice "consenti".
      • Ora, riduciamo a icona l'applicazione e inseriamo il tuo Internet Explorer, nel motore di ricerca devi cercare il sito Web del forum XDA una volta all'interno del forum cerca manualmente il ripristino. Ancora una volta posizionati nel motore di ricerca del forum TWRP seguito dal nome o dal modello del tuo Android. Appariranno diversi recovery, scegli quello con estensione .ing, quando lo trovi clicca su download
      • Una volta scaricato Discovery, torna all'applicazione
      • Ora seleziona il file flash e cerca il ripristino che hai appena scaricato con l'estensione .ing
      • Quindi cliccare su "flash to recovery" nella finestra che compare, confermare il flash cliccando su "ok".

      • Dopo tutto questo, spegni il cellulare e riavvialo in modalità di ripristino, una volta riavviato in questa modalità puoi fare quello che vuoi.

      Esci dal ripristino

      Ora se vuoi uscire dal ripristino, cerca l'alternativa di riavvio, fai clic su di essa e quindi seleziona l'alternativa "Sistema". Infine, se il tuo cellulare non ha il root, l'alternativa migliore è installare TWRP dal computer. Tuttavia, ricorda che essere un utente root di Android offre molti vantaggi.

      Leggi  Quali sono le migliori alternative al programma Adobe Lightroom?

      Applicazioni per installare Custom Recovery come TWRP

      Esistono diverse applicazioni esistenti per installare un ripristino personalizzato, ma le più popolari sono TWRP e ROM Manager. Conosciamo un po' queste applicazioni per ottenere un Recovery personalizzato .

      App ufficiale TWRP

      Indubbiamente TWRP è una delle applicazioni più consigliate per modificare le opzioni di ripristino del tuo cellulare. Puoi ed infatti è questo spazio che ti consigliamo per ottenere l'applicazione.

      ROM Manager

      Un'ottima alternativa che abbiamo a TWRP è ROM Manager, un'opzione che consigliamo nel caso in cui non sia possibile installare TWRP. Puoi anche e quindi installarlo facilmente sul tuo dispositivo.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni