Come guardare e riprodurre video di YouTube in formato 4k su Mac OS
Marzo 4, 2022
Il mondo della tecnologia cambia in modo quasi abissale. Il modo in cui comunichiamo, guardiamo video e persino il modo in cui ci vengono venduti oggetti e strumenti diversi è cambiato. Google è una delle più grandi aziende al mondo. I suoi utenti crescono enormemente giorno dopo giorno grazie ai servizi che offre , motivo per cui hanno dovuto apportare più modifiche alla loro piattaforma.
Come visualizzare e riprodurre video di YouTube in formato 4K da un Mac OS | Safari
Uno dei più recenti riguarda l'esecuzione dei tuoi video in qualità 4K . Dal momento che non sono stati riprodotti dal browser Safari dei dispositivi OS X. Tuttavia, il browser a livello di ottimizzazione sembra molto buono, motivo per cui molti utenti lo preferiscono pur avendo alcune limitazioni come quelle discusse sopra.
Uno dei motivi principali per cui i video di YouTube in formato 4k non sono più riproducibili nel browser Safari è perché Google ha modificato il codec video che utilizzava per poterli riprodurre.
Questo codec è stato spostato da H264, originariamente supportato dal browser Safari . Ora il codice è VP9 , che è un formato framework open source che a quanto pare non appare su Apple .
Allo stesso modo, uno degli unici modi in cui è possibile riprodurre qualsiasi tipo di contenuto di YouTube in formato 4k è utilizzare altri browser come Chrome, Firefox e Opera se supportano questo codec.
Come conoscere il trucco all'interno dei codec?
Una delle cose che dovresti sapere è che YouTube per riprodurre in modo efficiente i tuoi video, pre-esporta e memorizza più versioni del video all'interno dei suoi server. In questo modo il servizio verrà riprodotto nel formato più compatibile con il tuo sistema, quindi questo dipenderà dal tuo browser e dalla piattaforma che stai utilizzando.
Se vuoi iniziare a guardare i tuoi video di YouTube nel tuo browser Safari , sia su macOS che su iOS, dovresti usare i codec H264. Tutto questo per riprodurre questi video .
Tuttavia, la piattaforma ha iniziato a dare la priorità al codec standard VP9, annunciato durante il CES 2014 . Dal momento che il VP9 è più efficiente dell'H264 quando si tratta di video ad alta definizione. È per questo motivo che quando Safari ci mostra i video di YouTube, di solito lo fa in formato 1080p o 1440p.
Come sapere quale codec sta utilizzando YouTube nel mio browser?
Questo è un modo molto semplice e veloce per sapere se è il tuo browser ad avere il problema o se, in mancanza, hai un problema diverso all'interno delle funzionalità del tuo PC:
Inizia aprendo qualsiasi video di YouTube. Dopodiché devi fare clic con il tasto destro del mouse sul video che hai scelto e selezionare l'opzione " Statistiche per nerd ". Puoi vederlo nel menu che apparirà quando selezioni il tasto destro del mouse. Lì vedrai una finestra pop-up, in cui puoi vedere una grande quantità di informazioni che corrispondono al video player. Qui dovresti iniziare a guardare la sezione chiamata " Tipo Mime " e verificare quanto segue:
- Se vedi che il valore del video è " video/webm; codecs=”vp9 ″", allora stai usando VP9. Dovresti essere in grado di guardare qualsiasi tipo di video 4K senza problemi.
- Se invece il valore che trovi è " video/mp4; codecs="avc1.640028 ″", significa che stai utilizzando il valore H264. Pertanto, non sarai in grado di vedere video 4K, ma con una qualità inferiore.
Tuttavia, non tutto è perduto, poiché i video 4K diventeranno sempre più popolari, motivo per cui Safari sarà costretto ad aggiornare il supporto per questo codec VP9.
Lascia un commento