Come filtrare le tabelle in Excel utilizzando il metodo Range.Autofilter
Aprile 12, 2021
E proseguiamo con un altro interessante articolo su Microsoft Office Excel, questo versatile programma che permette di realizzare diversi progetti , utilizzando grafici, tabelle e calcoli ed è disponibile anche online .
In questa occasione, proveremo a spiegare una funzione avanzata, che ti permetterà di filtrare le tabelle. Questo è il motivo per cui ti mostreremo con semplici passaggi come filtrare le tabelle in Excel utilizzando il metodo Range.Autofilter.
Come filtrare le tabelle in Excel utilizzando il metodo Range.Autofilter
Possiamo filtrare i campi di una tabella in diversi modi o creare filtri avanzati, ma qui spiegheremo come farlo attraverso il metodo Range.Autofilter . Con esso possiamo filtrare un intervallo per mezzo di uno o due criteri e ha una sintassi con cinque argomenti opzionali. Successivamente ti mostreremo come è composta la sintassi di Range.Autofilter.
Come avrai già notato, le diverse funzionalità avanzate di Exel ci consentono di utilizzare i codici VBA. È molto diverso quando usi le sue funzioni di base, come raggiungere una cella direttamente in pochi secondi.
Come posso filtrare le tabelle in Excel utilizzando il metodo Range.Autofilter
Nell'introduzione a questo articolo abbiamo indicato che questo metodo ha una sintassi che è la seguente Range.Autofilter (field, testion1 , operator, test2, VicibleDropDown). L'argomento field ci dirà in base a quale campo filtrare. Criterion1 è una stringa di testo che indicherà i criteri con cui andremo a filtrare e questo va scritto tra virgolette, con questo metodo è possibile filtrare anche le tabelle .
Operatore, indicherà la costante che specificherà il tipo di filtro, Criterion2 è anche una stringa di testo. E viene utilizzato con criterio1 e operatore per creare criteri composti, vengono utilizzati anche per criteri univoci per i campi nelle date. VicibleDropDown è una vera variante, che mostra la freccia a discesa del filtro automatico.
Quando è falso, nasconde la freccia del menu a discesa Filtro automatico , ma per impostazione predefinita è vero, in modo che possiamo visualizzarne meglio l'uso e l'applicazione, lo faremo attraverso un esempio. Qui avremo una tabella che si compone di tre colonne, nella colonna A avremo il nome di Venditori, nella colonna B la data della vendita e nella colonna C il prezzo.
Utilizzo di VBA per filtrare le tabelle
Qui conteniamo i dati di tre diversi venditori e sono state effettuate 20 vendite, il che indica che la nostra tabella avrà 21 righe e 3 colonne.
Ora vogliamo filtrare le vendite effettuate da un determinato venditore, qui possiamo scegliere qualsiasi nome. Quindi, per questo, andremo all'editor di Visual Basic e andremo alla scheda Sviluppatore.
Facciamo una clip e poi una clip in VBA e aggiungeremo un modulo al nostro libro, per questo creiamo una clip in Aggiungi modulo. Ora scriveremo quanto segue:
Filtro secondario ()
Fogli di lavoro ("hoja1"). Rango ("A1"). Filtro automatico
Campo: = 1, _
Criteriale: = "maría", _
VicibleDropDown: = False
End Sub
Ora, l'ultima cosa che dobbiamo fare è salvare il codice e controllare se l'istruzione che abbiamo inserito con la ricerca del filtro è stata soddisfatta. Per fare ciò, riduciamo a icona la finestra corrente e facciamo girare la clip . Ora controlliamo il foglio dove si trova la nostra tabella, con i dati dei venditori.
E infatti, possiamo verificare che il filtro è stato realizzato dalla commessa di nome María. Supponiamo ora di voler filtrare per pagamenti maggiori o uguali a 20mila, scriveremo il seguente codice:
Filtro secondario ()
Fogli di lavoro ("hoja1"). Rango ("A1"). Filtro automatico
Campo: = 3, _
Criteriale: = "> 20000", _
Operatore: = xlfiltervalue, _
VicibleDropDown: = True
End Sub
Per finire salviamo ed eseguiamo, possiamo verificare che il filtro sia stato realizzato per tutte quelle vendite pari o superiori a 20mila. In questo modo semplice è possibile filtrare le tabelle in Excel utilizzando il metodo Range.Autofilter. E l'hai imparato seguendo i passaggi che ti abbiamo mostrato in questo interessante articolo.
Lascia un commento