Come fare una lettera di presentazione professionale? - Modelli gratuiti

Febbraio 21, 2022

Imparare a scrivere una lettera di presentazione professionale è essenziale dal momento in cui una persona entra nel mondo del lavoro.

Che tu abbia studi intermedi, avanzati o specializzati; come se la tua esperienza fosse ampia o inesistente, non importa. Ebbene, questo tipo di documento non fa distinzione tra questi aspetti.

Infatti, chiunque si candida per un lavoro , e sta per inviare il proprio Curriculum vitae o CV , deve accompagnarlo con una lettera di presentazione.

    Índice

      Cos'è una lettera di presentazione professionale?

      Questa non è altro che una lettera in cui il candidato a una posizione o lavoro si fa conoscere professionalmente. In esso, l'interessato spiega i motivi per cui è la migliore prospettiva per ottenere quel lavoro.

      Una lettera di presentazione di questo tipo non deve mai sostituire il CV . E uno degli aspetti più importanti di questi documenti è presentare l'esperienza che hai nell'area corrispondente.

      Proprio come la lettera di presentazione è una breve introduzione per dimostrare perché dovresti essere considerato per il lavoro, il Curriculum vitae è il luogo in cui dimostrerai le tue vere qualità, quindi, è importante che tu sappia sia come creare che fare un Curriculum vitae in Canva come in Freepik

      Se, invece, l'utente non ha alcuna esperienza lavorativa, quello che dovrebbe fare è un Curriculum vitae per il primo lavoro in cui parli delle proprie capacità, competenze, attitudini e perché vogliono entrare in azienda.

      Come scrivere un documento di presentazione da un modello?

      Ci sono molti modelli di lettere di presentazione professionali sul web , molti dei quali sono liberamente accessibili e devono solo essere compilati.

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      In questo senso, su pagine come Modelli di Curriculum , puoi scaricare molti modelli gratuiti di questi documenti, con diverse presentazioni e design.

      Devi solo andare alla pagina, studiare la diversità delle opzioni e fare clic sul pulsante " Download " della lettera che desideri.

      Successivamente, dovrai scaricare due tipi di documenti Word . Il primo per le versioni recenti e il secondo per le presentazioni 93-2007.

      Infine, non ti resta che aprire il file che hai scaricato e modificare i dati. Inserendo le tue informazioni e la lettera di presentazione professionale che hai scritto.

      Cosa deve contenere un documento di presentazione professionale?

      Ci sono una serie di elementi che non dovresti dimenticare quando scrivi la tua lettera. Ma non possono essere piazzati in alcun modo o senza un ordine stabilito, qui vedrai uno dei modi migliori per piazzarli.

      Il destinatario e il mittente

      È molto importante inserire le informazioni esatte della persona che riceverà il documento. Ad esempio, queste lettere vengono solitamente esaminate dal responsabile del dipartimento delle risorse umane (HR).

      D'altra parte, anche i tuoi dati devono essere inseriti correttamente, senza errori e molto chiari. Soprattutto quelli di contatto.

      un doveroso saluto

      Il saluto iniziale va indirizzato direttamente al recruiter , con il suo nome e cognome. Come nel caso precedente.

      In questo modo si crea un sentimento di empatia, rendendo la persona più ricettiva a ciò che leggerà dopo.

      Il primo paragrafo

      E uno dei più importanti di una lettera di presentazione professionale. Bisogna scriverlo a metà tra serietà e un po' di informalità , ponendo obbligatoriamente i seguenti punti:

      • Il tuo nome completo.
      • In quale area hai sviluppato la tua esperienza lavorativa più importante e il tempo trascorso.
      • Grado di insegnamento.
      • Campo di studi.
      • Come e quando sei venuto a conoscenza della candidatura?
      • Quali sono i tuoi obiettivi professionali.
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      Testo centrale

      Saranno sufficienti due o tre paragrafi nel corpo della lettera. In questi, dovrai approfondire le tue informazioni personali e descrivere in poche parole, ma in dettaglio quanto segue:

      • Spiega che rispondi all'offerta di lavoro, che hai quello che stanno cercando.
      • Le tue capacità e come le utilizzerai a beneficio dell'azienda.
      • Perché la tua personalità si adatta bene alla posizione.
      • Come puoi aiutare l'azienda a raggiungere i suoi obiettivi?

      Chiarire disponibilità e chiusura

      È essenziale chiarire chiaramente che sei disponibile per essere intervistato . Anche incoraggiare è molto utile e mostra interesse.

      Infine, l'addio. In cui è bene che tu li ringrazi per il tempo che ti hanno dedicato , inserendo i tuoi dati e ricordando che, se non dovessi ricevere nessuna notizia, li contatterai nuovamente.

      Al momento di presentarti al colloquio, è anche importante portare con te le Lettere di Raccomandazione dei tuoi vecchi lavori che ti aiuteranno a presentarti come un candidato più attraente.

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