Come fare un backup

Dicembre 30, 2021

In molte occasioni è utile avere una copia delle nostre email sul computer o in qualche archivio online . In questo modo puoi archiviare in sicurezza le email importanti. Ma come fare questo backup? Ti mostriamo come fare una copia di backup di tutte le tue email Gmail , è molto semplice.

Come fare un backup | Backup di tutte le mie email di Gmail - Molto facile

Non è un segreto per nessuno che molte delle nostre applicazioni mobili e web come YouTube, Google Maps, Gmail, Google Drive e altre siano sincronizzate tra loro tramite il nostro account Google. Ed è attraverso questo account che possiamo gestire i dati delle diverse applicazioni, incluso Gmail e il nostro contenuto di posta elettronica.

La configurazione dell'account Google ha diverse funzioni che ci permetteranno di creare un backup dei dati delle diverse applicazioni Google che utilizziamo sul computer o sul cellulare. Ti consente anche di salvare questo backup in modi diversi in base alle tue preferenze . Qui spieghiamo i passaggi da seguire per fare un backup di tutte le tue email di Gmail.

    Índice

      Accedi al tuo account Google per creare un backup delle tue email Gmail

      Per fare un backup delle tue email, non è necessario entrare in Gmail. Piuttosto, dovrai accedere al tuo account Google . Per fare ciò, collegati a Internet e nella pagina principale di Google, fai clic sulla foto del tuo profilo che si trova nella parte in alto a sinistra della finestra. Se non hai effettuato l'accesso dovrai farlo, inserendo la tua email Gmail e la tua password.

      Si aprirà un menu contestuale in cui è necessario fare clic sul pulsante blu "Il mio account". Questo ti indirizzerà a una pagina in cui puoi gestire tutto ciò che riguarda il tuo account Google e le applicazioni sincronizzate con esso.

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      Nella sezione "Informazioni personali e privacy", seleziona l'opzione "Controlla i tuoi contenuti". Andrai alla pagina della sezione, in essa vedrai una casella "Scarica o trasferisci i tuoi contenuti" e fai clic sull'opzione "Crea file".

      Entrerai nello strumento Google Backup , nella pagina successiva intitolata "Scarica i tuoi dati" vedrai un elenco delle applicazioni associate al tuo account Google. Tutto sarà attivato per effettuare il backup. Quindi, dovrai disattivarli tutti e lasciare attivato solo Gmail per fare un backup delle tue email.

      Inoltre, se fai clic sull'icona di Gmail, si aprirà un menu delle impostazioni che puoi modificare per creare il backup. Ad esempio, puoi specificare le etichette dell'account e-mail di cui desideri eseguire il backup. Se desideri eseguire il backup di tutte le tue email, seleziona l'opzione "Includi tutte le email". Fare clic su "Avanti".

      Personalizza il formato di backup di tutte le email di Gmail

      Nella sezione successiva, sarai in grado di personalizzare il formato di backup, la dimensione del file e il metodo di consegna , in questa opzione potrai selezionare tra l'invio di un collegamento per il download via e-mail o l'aggiunta a un servizio di backup nel cloud, come Drive, DropBox o OneDrive, da dove potrai scaricarlo in seguito.

      Una volta selezionate tutte le opzioni di tua preferenza, premi il pulsante "Crea file" e Google creerà la copia di backup e la invierà all'indirizzo che hai selezionato. Questo processo può richiedere diverse ore. Se hai scelto di inviarlo alla tua email, riceverai un messaggio con un allegato da scaricare.

      Allo stesso modo, se hai selezionato un servizio di cloud storage, vedrai l'allegato disponibile per scaricarlo tra i file.

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      Dopo averlo scaricato, devi decomprimerlo con il programma che preferisci facendo clic destro sul file. La copia di backup sarà in formato MBox con cui potrai importarla sui principali server di posta.

      Puoi persino aprire il file con un'applicazione compatibile con quel formato. Puoi anche salvarlo in un'unità di archiviazione esterna e avere così il backup a portata di mano quando ne hai bisogno. Come puoi vedere, è molto facile creare la tua copia di backup di tutte le tue email .

      Sapere come eseguire questo backup ti consentirà di proteggere in modo sicuro le tue email più importanti. Approfitta delle funzionalità dell'account Google per effettuare facilmente backup dei tuoi dati.

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