Come fare rendiconti finanziari in Excel passo dopo passo

Luglio 13, 2021

Fare bilanci in Excel è molto facile e pratico. Pertanto, è un'attività che molti utenti desiderano svolgere. Lo strumento Excel ha origine nella società Microsoft Corporation, alla quale sono attribuiti i processi di sviluppo e distribuzione.

Excel è molto utile per le attività di contabilità dei dati, specialmente nelle aree di contabilità, matematica e altri incredibili rami correlati. Il bilancio è ampiamente utilizzato.

Lo strumento di calcolo in questione fornisce un modo molto semplice per calcolare determinate operazioni, che puoi risolvere attraverso la creazione di fogli di calcolo in Microsoft Excel gratuitamente e senza complicazioni.

Índice

    Quali sono i rendiconti finanziari di base di una società?

    Il bilancio di base che un'azienda deve redigere è la diversa documentazione che di solito viene fatta alla fine dell'anno contabile. Lì sono noti i risultati che l'azienda ha ottenuto economicamente in base alle attività. Questi sono: stato patrimoniale, conto economico, rendiconto finanziario e prospetto delle variazioni.

    Fare facilmente rendiconti finanziari con lo strumento Excel può essere molto semplice da fare. I rendiconti finanziari sono documenti ufficiali in cui vengono registrate le informazioni contabili per un anno fiscale. Per fare uno di questi è necessario aprire un foglio di calcolo.

    Per fare ciò, seleziona l'opzione "File", seguita da "Libro vuoto", quindi salvalo con il nome del tuo rendiconto finanziario, "Contabilità generale" o di altro tipo. Quindi scrivere il titolo del rendiconto finanziario nella 'Cella A1'.

    Si consiglia di utilizzare il grassetto per stabilire il nome del titolo, quindi includere il numero di colonne necessarie, tutto dipende dal tipo di rendiconto finanziario, che si tratti del rendiconto finanziario operativo o di un bilancio.

    Leggi  Come riscattare e utilizzare facilmente una carta Xbox Live

    Successivamente, è necessario creare le formule nelle celle corrispondenti, un chiaro esempio è configurare una formula per aggiungere il numero nella cella C5 della cella C4 e mostrare un risultato nella cella C6.

    Per fare ciò, seleziona l'opzione 'Formule' nella barra, utilizza una formula prestabilita o creane una nuova, quindi inizi a inserire tutti i record e, automaticamente, verranno eseguiti i calcoli contabili.

    Come fare un bilancio in Excel?

    Inserisci Excel dal pc, poi il nome dell'azienda deve essere stabilito nella riga numero uno. Successivamente viene stabilito il periodo al quale corrisponde il bilancio. Deve essere fatta una sezione che sia direttamente per i beni, questa includerà dalla colonna con la lettera B, a E.

    Va tenuto presente che una sezione del passivo dovrà essere stabilita da H alla colonna K. Ciò lascerà completamente liberi A e D. Sarà elencato lì. Tutto ciò deve essere ripetuto nelle sezioni della società, a seconda di ciascuna circolante, fissa o differita.

    Fare bilanci con lo strumento Excel è semplice. Ciò non significa che non dovresti farlo manualmente, qualsiasi opzione è valida, purché i risultati siano gli stessi. Tuttavia, è meglio farlo su un computer, poiché il processo è automatico.

    Quanto sopra indica che fare un bilancio, qualunque esso sia, richiede meno risorse se viene fatto tramite lo strumento di calcolo Excel, poiché fa risparmiare tempo, una delle cose più importanti che esistono.

    Fornisce inoltre la possibilità di configurare una nuova attività in modo automatizzato, poiché i processi di calcolo matematico vengono eseguiti al volo. Fornisce anche un modo per proteggerli digitalmente.

    Puoi anche averli in qualsiasi momento, sia per rivederli, modificarli, stamparli o smaltirli, tutto questo per raggiungere gli obiettivi di bilancio comodamente dal PC o dallo smartphone.

    Leggi  Chi può utilizzare Google Meet? Requisiti per utilizzare l'app

    Come preparare un conto economico in Excel?

    I conti economici possono ora essere preparati in Excel, poiché viene utilizzato per eseguire operazioni matematiche. Molti lo usano per formule, addizione, sottrazione, moltiplicazione e divisione. Ha caratteristiche di autosuma, tra le altre questioni importanti.

    Esistono innumerevoli guide che possono essere utili nell'utilizzo delle dichiarazioni di risultato. Per l'autosum, devi selezionare una cella Excel che è vuota, quindi viene posizionata nella scheda home, fai clic su autosum, che eseguirà automaticamente la formula.

    Dopo aver creato una formula, l'utente dovrebbe evitare di riscriverla, se necessario può copiare la formula o utilizzare una funzione chiamata handle di riempimento. Dovrebbe essere molto importante che i riferimenti di questi siano corretti.

    Genera un rendiconto finanziario in Excel

    Fare rendiconti finanziari nello strumento Excel indica facilmente che questi potrebbero essere visualizzati su molti computer, poiché questo strumento è multipiattaforma, che consente di utilizzare le formule nel foglio di calcolo Excel. Oltre ad altre funzioni.

    Gli smartphone non smettono di essere uno dei dispositivi con supporto per questo tipo di strumento chiamato Excel, possono essere facilmente scaricati dall'applicazione 'AppStore' o 'PlayStore' . Una volta installato, devi aprirlo e iniziare a divertirti.

    D'altra parte, se quello che vuoi è solo visualizzare un rendiconto finanziario che è già stato fatto in precedenza, puoi provare inserendo il file nella memoria di uno smartphone, via e-mail o tramite trasferimento USB, tra gli altri.

    Quindi nell'applicazione Excel del cellulare, premi su di esso per iniziare, devi posizionarti nell'elenco che verrà visualizzato, in cui si trovano i progetti, il file o il rendiconto finanziario è selezionato e si aprirà presto.

    Leggi  Cos'è un file XLR e come aprirne uno? Facilmente

    In questo modo può essere visualizzato da qualsiasi luogo, senza la necessità di utilizzare un computer , anche le modifiche possono essere apportate se c'è qualche tipo di errore o inconveniente.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni