Come evitare l'abuso eccessivo o la dipendenza dall'uso del telefono cellulare sul lavoro
Aprile 5, 2021
L'uso eccessivo di telefoni cellulari al lavoro può influire negativamente sulle prestazioni dei dipendenti. In tal senso, ti consigliamo di leggere questo articolo con il quale imparerai come evitare abusi eccessivi o dipendenza dall'uso dei cellulari sul lavoro
Come evitare l'abuso eccessivo o la dipendenza dall'uso del telefono cellulare sul lavoro
Cos'è la nomofobia?
La nomofobia è una malattia che si verifica nelle persone che dipendono eccessivamente da un telefono cellulare per svolgere qualsiasi azione nella vita quotidiana. La nomofobia si verifica quando un individuo ha paura di essere lontano dal proprio dispositivo mobile. Questa circostanza produce una sensazione di solitudine e isolamento.
La nomofobia è la conseguenza dell'estrema esposizione alle tecnologie e a Internet che sono così popolari nella società. Sebbene sia noto che i telefoni cellulari possono essere utili per mantenere una comunicazione efficace sul lavoro , l'abuso può trasformare questo mezzo in un fattore negativo per chiunque.
Sintomi della dipendenza dal telefono cellulare
Generalmente, la dipendenza dal telefono cellulare viene solitamente rilevata quando la persona ha il cellulare come prima priorità, mettendo in secondo piano le relazioni interpersonali, il lavoro o lo studio. I nomofobi spesso sostituiscono facilmente la comunicazione tradizionale utilizzando i social media più popolari .
Un altro sintomo evidente è l'uso continuo del cellulare per qualsiasi attività, riducendo il contatto con altre persone. Inoltre, è normale che un nomofobo osservi lo schermo del dispositivo ogni pochi minuti o si senta stressato quando il telefono è lontano.
Come evitare l'abuso eccessivo o la dipendenza dall'uso dei telefoni cellulari al lavoro
L'abuso o la dipendenza dall'uso dei cellulari sul lavoro è un male diffuso. Non solo sul posto di lavoro ma in tutti gli ambienti. Questa dipendenza estrema può essere evitata seguendo i passaggi indicati di seguito.
Utilizzare il telefono solo durante le pause
Questa può essere una vera sfida per una persona dipendente dal proprio telefono cellulare. Per questo motivo, è utile sfruttare il tempo di riposo per recuperare il ritardo sul dispositivo mobile. In questo modo, puoi ridurre i livelli di ansia e impedire al dipartimento delle risorse umane di classificare la tua dipendenza da dispositivi mobili come una debolezza dei dipendenti .
Disattiva il telefono
Un altro modo per evitare la dipendenza dal telefono è silenziare il tuo dispositivo mobile mentre lavori. Puoi anche scegliere di attivare la modalità aereo per evitare di ricevere chiamate irrilevanti durante l'orario lavorativo.
Metti il telefono da qualche altra parte
Questo metodo richiede un alto livello di autocontrollo per una persona con nomofobia. Per ottenere ciò, è necessario avere forza di volontà, isolare il telefono dal guardarlo, riporre il dispositivo in una borsa o riporlo in un altro spazio. Con questa misura avrai potere sul tuo dispositivo.
Disinstalla i giochi
Alcune persone sono dipendenti dai giochi dai loro telefoni cellulari. Un modo per evitare un uso eccessivo del dispositivo e una corrispondente perdita di tempo è disinstallare i giochi per trascorrere più tempo lontano dall'oggetto.
Non utilizzare il telefono mentre si interagisce con altri
Fissare costantemente il telefono durante un'interazione con altri dipendenti può essere un'azione spiacevole e irrispettosa. Inoltre, è un sintomo inequivocabile di nomofobia.
Approfitta dei tuoi momenti di comunicazione diretta e condividili in modo naturale con il resto dello staff. Puoi divertirti se ti abitui a rilasciare il dispositivo in background.
Disattiva la conferma di lettura su WhatsApp
A meno che il tuo lavoro non sia vendere di più sui social media , puoi sfruttare un'opzione per avere il controllo su applicazioni come WhatsApp. Consiste nel disattivare la conferma di lettura dei messaggi. Pertanto, potrai rispondere ai messaggi in un altro momento al di fuori dell'orario di lavoro.
Lascia un commento