Come evitare e proteggere il mio browser dagli attacchi di clickjacking

Giugno 27, 2022

Internet è un'arma a doppio taglio. Può essere un ottimo strumento, ma se non lo usiamo correttamente, possiamo danneggiarci. Questa volta vogliamo soffermarci su quest'ultimo aspetto e commentare un tipo di attacco ampiamente utilizzato dai malintenzionati. Successivamente ti insegneremo come evitare e proteggere il tuo browser dagli attacchi Clickjacking .

    Índice

      Cosa sono gli attacchi di clickjacking?

      Il clickjacking è anche noto come clickjacking, iframe overlay o attacco di compensazione dell'interfaccia utente. Possiamo definire l'attacco Clickjacking come la tecnica dannosa che i criminali informatici implementano per convincere le loro vittime a fare clic su un collegamento, URL o pulsante che sembra innocuo e sicuro; ma la realtà è che si tratta di un codice dannoso.

      Quando gli utenti fanno clic su tali collegamenti o pulsanti dall'aspetto innocuo, aprono la porta dei loro computer agli hacker per rubare informazioni personali, installare malware o persino assumere il controllo dei loro computer. Alcuni lo fanno anche per rubare Mi piace sui social network.

      Il clickjacking funziona come segue: l'hacker crea un sito Web falso o utilizza pagine vulnerabili; per incorporare un inframe trasparente sotto un link, un pulsante o una pagina legittimi. Quindi, quando l'utente fa clic su quell'elemento che sembra sicuro, l'iframe incorporato dall'hacker viene eseguito sul computer e apre le porte a tutte le informazioni sensibili.

      Ad esempio, se entri in una pagina web e vedi un post che dice: se clicchi qui guadagnerai molti soldi, l'attaccante allinea un pulsante nascosto con il pulsante reale. Quando fai clic su quel pulsante, farai clic sul pulsante invisibile, quindi l'hacker inizierà ad agire sul tuo dispositivo.

      I criminali informatici possono anche utilizzare i social network per aggiungere codice dannoso ai loro pulsanti più popolari, come i pulsanti "Mi piace" su Facebook e Instagram. Sebbene questo attacco possa sembrare innocuo, può anche essere usato per scopi più letali come prendere il pieno controllo della tua squadra.

      Leggi  Come collegare facilmente una PSP a una TV tramite HDMI

      Questo tipo di attacco è difficile da rilevare perché l'hacker è responsabile di mascherare il proprio codice dannoso come parte legittima di un sito Web; Sfrutta anche la curiosità, la debolezza umana e il desiderio di ottenere cose gratis da barare.

      Come evitare e proteggere il mio browser dagli attacchi di Clickjacking

        Evita di essere vittima delle persone senza scrupoli che abbondano su Internet adottando le misure necessarie per proteggere il tuo browser e il tuo dispositivo elettronico. Non pensare mai che non cadrai vittima di questi criminali informatici, sii sempre cauto e usa il giudizio quando usi Internet.

        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

        Go up

        Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni