Come evitare di installare app Android dannose dal Play Store?

Febbraio 12, 2022

Il Play Store è un Google Store virtuale in cui puoi scaricare un numero qualsiasi di applicazioni sui tuoi dispositivi Android. Ma, tra tante applicazioni, come discernere tra quale è buona e quale no? Questo tutorial spiega come evitare l'installazione di app Android dannose dal Play Store.

Le app sono un'invenzione meravigliosa per aiutarti con piccole attività quotidiane, semplificarti la vita e divertirti. Ricorda sempre di aggiornare Google Play Services anche se non possono essere installati.

Come evitare di installare app Android dannose dal Play Store?

Tuttavia, ci sono persone malintenzionate che creano applicazioni fraudolente che possono danneggiare il tuo cellulare o addirittura mettere in pericolo la tua sicurezza e privacy.

Sono applicazioni che a prima vista sembrano molto utili e persino necessarie, ma scavando un po' più a fondo vedrai che non sono proprio quello che sembrano. Quando saprai già come rilevarlo, ti renderai conto di quanto sia sfacciato l'inganno.

    Índice

      Trucchi per evitare di installare app Android dannose dal Play Store

      Per evitare di installare app Android dannose dal Play Store , devi solo sapere dove cercare per evitare di essere ingannato. Ecco alcuni trucchi in modo che non succeda a te e tu lo dica ai tuoi amici.

      Tieni presente che non è un processo simile a consentire o bloccare un programma nel firewall di Windows 10, tanto meno eseguire un software antivirus sul mio PC , poiché sono ovviamente modi diversi per bloccare il malware.

      Chiedi molte autorizzazioni?

      Per scoprire quali permessi e accedere alle richieste dell'applicazione, premere “ maggiori informazioni ” nella descrizione dell'applicazione. Nella finestra che si apre, scorri verso il basso e seleziona " Visualizza più autorizzazioni app".

      Leggi  Come creare banner promozionali con codice CSS e HTML - Guida definitiva

      Ad esempio, se un'applicazione fotografica richiede l'autorizzazione per accedere ai contatti o ai messaggi, inizi a dubitare

      Qual è la tua reputazione?

      È molto importante, prima di scaricare un'applicazione, rivedere i commenti e il punteggio che gli altri utenti le danno, per evitare di vivere la stessa brutta esperienza degli altri.

      Se vedi che l'app ha una valutazione molto bassa e molti commenti negativi, il consiglio è di non scaricarla . Potrebbe non essere un'applicazione fraudolenta ma allo stesso modo eviti di scaricare un'app che non vale davvero la pena.

      Esaminando le esperienze di altri utenti, puoi anche confermare che l'applicazione non è carica di annunci, fattore che può indicare che è fraudolenta.

      Chi sono gli sviluppatori?

      Un altro modo per evitare di installare app Android dannose dal Play Store è guardare chi sono gli sviluppatori.

      Ci sono molti nuovi sviluppatori che, poiché sono appena agli inizi nel settore, non sono così conosciuti. Questo potrebbe non essere determinante per sapere se un'applicazione è dannosa o meno.

      Tuttavia, inizia a dubitare se noti che l'applicazione è molto simile a un'altra già esistente, che il logo ha gli stessi colori e se offre le stesse funzioni.

      In questo caso, scarica sempre quello che già conosci. Se non sei troppo sicuro di chi siano gli sviluppatori, puoi sempre fare una ricerca su Google e controllare da dove provengono.

      App e sviluppatori da evitare

      Grazie agli utenti e alla velocità con cui spargono la voce, ci sono già molte applicazioni conosciute che sono dannose in background. Rubano dati e informazioni, spiano i tuoi movimenti o hanno virus e adware.

      Alcune app dannose:

      • Browser UC: contiene virus e adware che danneggiano le funzionalità del tuo cellulare
      • ES File Explorer: è stato scoperto l'invio di dati in Cina.
      • Dolphin Browser: hanno spiato e registrato i tuoi movimenti.
      • VPN gratuite che rubano dati agli utenti.
      • Tastiere molto vistose ma di dubbia provenienza.
      • Tutte le app create da Cheetah Mobile
      Leggi  Come abilitare o eliminare facilmente i cookie sul tuo iPhone 11, iPhone 11 Pro o iPhone Pro Max

      Come questi potrebbero essercene molti altri. Per evitare di installare app Android dannose dal Play Store, dovresti istruirti, leggere attentamente i caratteri piccoli prima di scaricarli e rivedere le esperienze di altri utenti.

      Gioca a proteggere

      È uno strumento Google creato per proteggere i tuoi dispositivi Android ed evitare l'installazione di app Android dannose dal Play Store. Tra le sue funzioni c'è:

      • Analizza la sicurezza dell'applicazione nel Google Play Store prima di scaricarla .
      • Ti avvisa di qualsiasi app potenzialmente dannosa e di qualsiasi app che viola le regole di Google e la disinstalla dal tuo computer

      Per attivare Google Play Protect devi solo andare sul Play Store ed entrare nel menu. Una volta lì, vai alla sezione che dice "Play Protect" . Lì puoi attivare o disattivare questa funzione.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni