Come eseguire lo streaming o collegare un tablet a una TV tramite USB, HDMI, WiFi o in modalità wireless

Aprile 12, 2021

Attraverso questa guida ti insegniamo in modo basilare come trasmettere o collegare un tablet a un televisore tramite USB, HDMI, WiFi o senza cavi e goderti così il contenuto del tuo dispositivo mobile su uno schermo molto più grande.

Sebbene la guida di seguito si concentrerà principalmente su Android, dovresti sapere che c'è anche la possibilità di collegare un iPhone a qualsiasi TV con cavo AV digitale . In ogni caso, tutte le opzioni menzionate di seguito potrebbero essere valide a seconda del tuo dispositivo mobile.

Índice

    Collega un tablet a una TV tramite HDMI

    Nella maggior parte dei casi, collegare un tablet al televisore tramite HDMI è semplice. Ovviamente, questo è valido solo quando il tablet ha un'uscita HDMI. Basta infatti collegare un cavo HDMI al tablet e al televisore . Tuttavia, come puoi vedere, l'uscita HDMI nel pomeriggio è solitamente più piccola.

    Nella maggior parte dei casi, i tablet hanno un'uscita mini HDMI e alcuni tablet hanno anche un'uscita micro HDMI . Detto questo, sarà necessario acquistare un cavo che abbia questa connessione e la connessione che utilizza il tuo televisore.

    Questa opzione ha i suoi pro e contro, come aspetto positivo spicca il fatto che praticamente ogni televisore ha una connessione HDMI . In ogni caso, avere un cavo connesso in modo permanente al cellulare non è il più adatto e la connessione wireless potrebbe adattarsi meglio a te.

    Se invece il tuo tablet non ha un'uscita HDMI, sarà necessario acquistare un cavo MHL con uscita HDMI . Anche così, è essenziale che il tuo dispositivo supporti questo tipo di utilizzo. Allo stesso tempo, non dimenticare Roku TV , che può essere una buona alternativa per guardare i tuoi contenuti preferiti sulla tua TV.

    Leggi  Come correggere l'errore "Il parametro non è corretto" in Windows 10 (esempio)

    Collega un tablet a una TV tramite Wi-Fi

    Esistono diversi modi per collegare un tablet a un televisore tramite connessione Wi-Fi. In ogni caso il più consigliato, almeno per Android, è l' utilizzo di un Chromecast .

    Se non sai cos'è un Chromecast, è un dispositivo sviluppato da Google, che ti consente di collegare il tuo dispositivo mobile Android a qualsiasi televisore . È probabilmente un modo per trasformare il dispositivo (TV) in un dispositivo intelligente.

    Utilizzando un Chromecast puoi guardare facilmente servizi come Netflix, YouTube e molti altri sulla tua TV, controllandoli dal tuo cellulare. A sua volta, c'è anche la possibilità di visualizzare il contenuto del tuo cellulare sullo schermo .

    In ogni caso, per fare tutto quanto sopra sarà necessario installare e connettere Chromecast alla rete Wi-Fi e alla TV . Dopo questo, sarai in grado di goderti tutti i contenuti sul tuo cellulare e le piattaforme di streaming sul tuo televisore.

    Collega un tablet a una TV tramite USB

    C'è anche la possibilità di collegare il cellulare al televisore tramite la connessione USB del dispositivo. Nel caso in cui quello che vuoi è trasmettere file alla tua smart TV, non preoccuparti, molti di loro hanno Android e rilevano il tuo cellulare per eseguire questa procedura.

    Se invece vuoi utilizzare la connessione USB per trasmettere l'immagine dal tuo cellulare alla TV, sarà necessario acquistare un cavo adatto. Cioè, un cavo con la connessione USB dal tuo cellulare a HDMI . Come abbiamo sottolineato prima, sarà necessario che il tuo cellulare sia in grado di trasmettere un segnale video, come nel caso del protocollo MHL .

    Leggi  Come controllare e disattivare l'allarme nella mia azienda o in casa quando viene attivato accidentalmente

    Se tutto quanto sopra è vero, non dovresti avere problemi a collegare il tuo cellulare o tablet alla TV tramite HDMI . Scopri solo se il tuo cellulare e il tuo televisore sono compatibili con le tecnologie di trasmissione dati.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni