Come eseguire il ping di un IP pubblico e un ping esteso o infinito - Facile e veloce

Settembre 28, 2021

Ping è lo strumento infallibile per diagnosticare qualsiasi problema con la rete di connessione. Indipendentemente dal sistema operativo in uso, il comando PING è molto utile per verificare la connessione di un PC, nel caso in cui si desideri andare oltre e trovare la causa di problemi di connessione più specifici è possibile eseguire il Ping di un IP pubblico o di un Ping esteso .

Come eseguire il ping di un IP pubblico e un ping esteso o infinito - Facile e veloce

    Índice

      Che cos'è un indirizzo IP pubblico?

      IP (Internet Protocol) è un protocollo Internet utilizzato per inviare e ricevere informazioni attraverso la rete. L'IP pubblico è l'identificativo della rete all'estero. In generale, questo indirizzo viene assegnato dal provider di servizi Internet per essere riconosciuto su Internet.

      A differenza dell'indirizzo IP privato che è quello che identifica tutti i dispositivi collegati alla rete dell'ufficio o di casa. L'indirizzo IP può essere statico o dinamico , a seconda delle tue esigenze. Eseguendo il ping di un indirizzo IP controlliamo se il dispositivo è disponibile sulla rete o meno.

      Come eseguire il ping di un indirizzo IP pubblico?

      Apri l'app del prompt dei comandi. Il ping può essere eseguito utilizzando CMD, devi solo eseguire (tasto Windows + R) digitando il comando cmd. In questo caso viene utilizzato il sistema operativo Windows.

      Esegui il comando ping. Ora digita il comando ping seguito dall'indirizzo IP che desideri verificare. Esempio di comando:

      ping 127.0.0.1

      Eseguire il comando ping con il nome di dominio. E' possibile verificare la connessione ad un indirizzo IP tramite ping, sostituendo l'indirizzo IP al nome a dominio. Esempio di comando:

      Leggi  Come eliminare o eliminare il backup o il backup di WhatsApp da Google Drive

      ping google.com

      Se non ci sono problemi con la rete riceveremo una risposta che indica quanti pacchetti sono stati inviati eseguendo il ping dell'indirizzo IP e quanti hanno ricevuto risposta .

      Per interpretare la risposta ottenuta dopo aver eseguito un po' il comando ping. Ogni riga di risposta rappresenta un pacchetto inviato e ogni pacchetto ha una dimensione di 32 byte. La risposta ottenuta è stata in un tempo medio di 79ms.

      Per evitare che la richiesta venga effettuata in maniera illimitata, viene stabilito il TTL (Time To Live). Il TTL rappresenta il numero di salti che un pacchetto fa da un host all'altro fino a raggiungere la sua destinazione.

      Come eseguire un ping infinito o esteso?

      Il comando Ping è abbastanza semplice, ma ha più modalità che possono essere utilizzate per eseguire diagnosi specifiche. Per eseguire un ping esteso è sufficiente inserire il comando Ping, seguito dall'indirizzo IP o dal nome di dominio insieme al termine -t alla fine della riga. Il comando sarebbe simile a questo:

      ping google.com -t

      Il comando verrà eseguito fino alla chiusura della finestra dell'applicazione. Questa versione del comando ping è utile per osservare in dettaglio il comportamento di una connessione e il tempo medio di risposta. Serve anche per identificare se ci sono eventi che influiscono sulla qualità della connessione.

      Utilità di comando ping

      Il comando ping ci permette di rilevare possibili errori nella rete . Quando viene effettuata una traccia di connessione tramite il comando ping, l'errore può essere identificato anche nel punto della connessione di rete .

      È facile determinare se l'errore appartiene a un dispositivo interno sulla rete, al router, al provider di servizi Internet o se l'errore proviene da un server esterno.

      Leggi  Come aprire file Photoshop (PSD) senza Photoshop installato

      L'unica cosa che devi sapere per applicare il comando ping è con quale host vuoi connetterti, cioè sapere quali sono gli indirizzi IP interni della tua rete o quale è l'indirizzo IP pubblico a cui vuoi connetterti. Nel caso in cui non conosci l'indirizzo IP pubblico, c'è sempre la possibilità di eseguire il ping del nome di dominio .

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni