Come eliminare metadati o informazioni personali dell'utente da Word (esempio)

Dicembre 6, 2020

Il programma Microsoft Word, oltre ad essere molto utile, porta molte funzioni e opzioni, tanto che alcune di queste sono addirittura nascoste ad occhio nudo. Una di queste opzioni o funzioni nascoste sono i metadati incorporati predefiniti in tutti i documenti creati in Word. Se vuoi saperne di più su come eliminare questi metadati da Word, sei nel posto giusto perché poi parleremo di come eliminare i metadati o le informazioni personali degli utenti di Word.

Quali sono i metadati dei documenti di Word

I metadati o le informazioni personali dell'utente sono determinate informazioni come il nome dell'autore del documento, la data di creazione e modifica, le dimensioni, la risoluzione e altri aspetti nascosti incorporati in tutti i documenti di Office.

Durante la creazione di un documento in Word, vari aspetti come commenti, visualizzazioni del documento , annotazioni, presentazioni e fogli di calcolo, tra gli altri , intervengono e possono essere aggiunti .

Questi tipi di aspetti possono essere aggiunti in modo visibile o nascosto, in modo che molte volte l'utente non sia consapevole che se sta per condividere un documento con qualcun altro inavvertitamente può far sapere agli altri più del necessario.

Ecco perché eliminando i metadati ti viene presentata l'opportunità di assicurarti che se non vuoi che nessuno sappia chi è l'autore del documento, nessuno lo saprà o che nessuno vedrà un certo commento interno sul documento o conoscerà la data di creazione.

Come eliminare le informazioni personali dell'utente oi metadati da Word

Esistono almeno due modi per rimuovere le tue informazioni personali dai documenti di Word, quindi esaminiamo entrambi i modi:

Leggi  Come abilitare o disabilitare Java nel browser Mozilla Firefox? - Molto facile

Dall'opzione Proprietà

  1. Per prima cosa devi andare al file in cui vuoi eliminare i metadati , dopo averlo fatto, fai clic destro su di esso e fai clic sull'opzione Proprietà.
  2. Dopo aver selezionato questa opzione, verrà visualizzata una finestra con diverse sezioni, ma è necessario accedere alla sezione Dettagli all'interno della finestra.
  3. In questa sezione vedrai tutti i metadati o le informazioni personali che sono incorporate in detto documento di Microsoft Word in modo nascosto. Sotto questo elenco vedrai un'opzione su cui devi fare clic, che è Rimuovi proprietà e informazioni personali, devi selezionarla per aprire una nuova finestra.
  4. In questa nuova finestra vedrai due pulsanti con due diverse opzioni: Crea una copia con tutte le proprietà possibili nascoste e l'altra è Rimuovi le seguenti proprietà da questo file .
  5. Devi selezionare quest'ultima opzione e sotto vedrai un elenco con tutti i metadati che puoi eliminare dal documento, per selezionarne uno devi solo spuntare la casella con il nome dei metadati e poi cliccare su OK per salvare le modifiche.
  6. Se vuoi selezionare tutte le caselle, clicca sul pulsante Seleziona tutto e poi su OK, poi potrai chiudere tutte le finestre e inviare o condividere il documento con la certezza che i metadati saranno eliminati al 100%. Dovresti sapere che per eliminare i metadati di un documento non deve essere in modalità di sola lettura e devi esserne l'autore.
  7. Dall'interno del documento

    • Per prima cosa devi accedere al documento di cui vuoi rimuovere i metadati e una volta che sei all'interno di esso, devi andare nella sezione File .
  8. Quindi devi andare nella sezione Informazioni e quindi devi fare clic su Verifica la presenza di problemi e quindi si aprirà un menu a discesa in cui devi selezionare l'opzione Ispeziona documento.
    • Quando selezioni questa opzione, si aprirà una nuova finestra con tutte le opzioni disponibili nel documento, che puoi deselezionare per eliminarle o contrassegnarle per mantenerle. In questo elenco di opzioni vedrai tutte le opzioni che potresti non dover eliminare, ad esempio documenti incorporati, intestazione, piè di pagina , tra gli altri.
    • Dopo aver selezionato o deselezionato le caselle che ti sembrano migliori, devi fare clic sul pulsante Ispeziona in modo che venga effettuata un'analisi nel documento di quegli aspetti che hai selezionato. Al termine dell'analisi, è possibile fare clic su Rimuovi tutto in ogni elemento per eliminare i metadati e terminare il processo facendo clic su Chiudi.
    Leggi  Come scaricare, aggiornare e installare Java all'ultima versione gratuita? - Veloce e facile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni