Come disinstallare o disattivare il Microsoft Store in Windows 8 e 10 passo dopo passo

Agosto 11, 2021

Nel 2012 Microsoft ha lanciato il suo nuovo sistema operativo, Windows 8, la grande sorpresa per molti è che è arrivato con un'aggiunta ed è l'incorporazione di Microsoft Store ; In breve, è un negozio che contiene un gran numero di programmi e servizi Microsoft, necessari per il funzionamento sicuro di questi prodotti, in modo che l'utente non abbia problemi quando incontra virus o malware.

Microsoft Store, come qualsiasi programma, occupa spazio sul disco rigido e probabilmente vorrai allocare quello spazio per un altro utilizzo. Quindi in questo articolo ti insegneremo come disinstallare o disattivare il Microsoft Store in Windows 8 e 10 .

Índice

    Problemi che potrebbero causare la disattivazione di Microsoft Store

    Nessun aggiornamento automatico

    Tra i principali vantaggi dell'utilizzo di Microsoft Store c'è la facile installazione di programmi e applicazioni, ovvero non sarà più necessario accedere alla pagina del prodotto, scaricare il programma di installazione e tutto ciò di cui avevi bisogno in precedenza. Dato che da Microsoft Store devi solo digitare il nome del programma , cliccare su installa e il problema è risolto, non devi preoccuparti di nient'altro. Senza aggiornamenti automatici questo non sarà possibile, in quanto non ci saranno promemoria o notifiche di nuove versioni disponibili.

    Le app UWP non funzioneranno

    Procedura per disabilitare il negozio Microsoft Store

    Per prima cosa ti insegneremo come disattivarlo, questo ne disabiliterà l'uso, ma non ne disinstallerà le dipendenze, evitando di utilizzare la memoria e il processore. Il primo passo è creare un punto di ripristino , è una misura di sicurezza che consigliamo sempre di eseguire prima di apportare modifiche al computer.

    Leggi  Che cos'è il video on demand (VOD) e come funziona? - Video / Streaming su richiesta

    Ora apriamo il pannello dei comandi con (Win + R) e scriviamo Regedit, quindi si aprirà il Registro di Windows in cui dobbiamo andare nel percorso: HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Policies \ Microsoft .

    La prossima cosa è controllare se esiste una chiave di registro di Microsoft Store che dovrebbe essere chiamata Windows Store. In caso contrario, creane uno con il tasto destro e la nuova chiave. Dopo averlo creato, gli deve essere assegnato un valore. Seleziona Windows Store e fai clic destro, vedrai che verrà visualizzato un elenco di opzioni, facciamo clic su nuovo e quindi su Valore DWORD a 32 bit.

    RemoveWindowsStore è il nome che devi assegnargli, infine clicchiamo due volte e assegniamo il valore 1; alla fine non resta che chiudere il registro di Windows. A volte potrebbe essere necessario riavviare il computer , così facendo potresti notare che Microsoft Store è stato completamente disabilitato.

    In Windows 8

    Come posso disinstallare in modo permanente Microsoft Store?

    Dalle opzioni di Windows predefinite non è possibile disinstallare Windows Store. Quindi di nuovo apriremo il pannello dei comandi con (Win + R) e scriveremo PowerShell .

    È importante eseguire questo processo dall'account amministratore, una volta all'interno della Shell, è necessario selezionare Get-AppxPackage * windowsstore * | Rimuovi-AppxPackage. E pronto! Avrai già rimosso l'applicazione da Microsoft Store e tutte le dipendenze dal sistema operativo.

    Come qualsiasi programma o applicazione, questo può bloccarsi e iniziare a darci problemi. In questo caso l'alternativa migliore è sempre reinstallare il Microsoft Store . E probabilmente non vuoi disinstallare Microsoft Store e il tuo piano è ottenere il massimo da tutte le funzionalità che ha da offrire.

    Quali sono le potenzialità del Microsoft Store?

    Microsoft Store, come dice il nome, è un negozio dove è possibile trovare programmi o applicazioni necessarie per il corretto funzionamento di Windows, senza doverli cercare nelle pagine Web ed eseguire con la sfortuna di ottenere un bonus chiamato malware. Ma non ci sono solo applicazioni Windows, sul sito ufficiale di Microsoft Store puoi trovare tutti i programmi e i giochi disponibili per il download in modo facile e sicuro.

    Leggi  Come attivare o creare un avviso in spagnolo di Google Alert - Passo dopo passo

    Ricorda che per poter godere di questa applicazione devi avere Windows 8 o 10 sul tuo computer, se devi installare Windows 10 gratuitamente usando seriali o chiavi generiche puoi farlo in diversi modi, l'opzione più praticabile è optare per la versione offerta da Microsoft per provare l'aggiornamento.

    Non è necessario avere un account per usarlo

    Contrariamente a quanto pensano in molti, non è necessario disporre di un account Microsoft per poter godere di tutti i vantaggi che il Microsoft Store ti offre. Ed è che potrebbero esserci diversi o nessuno dei motivi per cui non vuoi creare un account Microsoft. Quindi, se vuoi sapere come installare App Store su Windows 10 senza un account , devi solo seguire pochi passaggi per ottenerlo. Di sicuro non ci vorranno più di cinque minuti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni