Come disinstallare facilmente i programmi in Ubuntu da Terminale

Giugno 11, 2022

Avere sul PC dei programmi che ti aiutano a svolgere qualsiasi compito è molto utile e, a seconda delle tue esigenze, anche essenziale. Tuttavia, avere molti programmi installati sul tuo computer può essere una brutta cosa se non hai molto spazio.

O forse non usi più un determinato programma perché ne hai già un altro che è meglio per fare quel lavoro. In ogni caso, a un certo punto dovrai disinstallare un programma o un'applicazione dal tuo sistema, cosa che non è affatto difficile.

La disinstallazione dei programmi che non utilizzi più è vantaggiosa, in quanto ciò eviterà che il tuo PC venga sopraffatto dalla quantità di informazioni che deve elaborare. Inoltre, ti libererà anche dal correre il rischio di saturare la memoria del tuo PC e di non avere spazio per più programmi

Come disinstallare facilmente i programmi in Ubuntu dal terminale

Tuttavia può capitare che tu voglia disinstallare un programma, ma poiché non hai dimestichezza con il tuo sistema, hai il sistema operativo Ubuntu e vuoi disinstallare un programma, ma non sai come fare? non preoccuparti.

Siamo qui per questo, ti mostreremo come disinstallare facilmente i programmi in Ubuntu in modo da non avere problemi. Oppure può essere il caso di voler installare anche programmi su Ubuntu scaricati da Internet . Quindi continua a leggere la guida che abbiamo preparato per te in modo che tu possa svolgere la procedura e disinstallare tutti i programmi che desideri.

    Índice

      Perché disinstallare un programma in Ubuntu?

      Prima di entrare nella procedura, parleremo un po' di Ubuntu e del perché è importante disinstallare i programmi che non utilizzi. In questo modo avrai un argomento più chiaro e sarai in grado di comprendere meglio i passaggi che ti mostreremo di seguito nell'articolo.

      Leggi  Suggerimenti e trucchi per arrivare all'ultimo round e vincere in Fall Guys Ultimate Knockout

      Ubuntu è un sistema operativo open source basato su debian e sviluppato da Linux per tutti quei programmatori che necessitano di un sistema sicuro. Questo sistema ti permette un altissimo livello di programmazione e la cosa migliore è che è completamente gratuito. Una caratteristica eccezionale di questo sistema è che puoi installare pacchetti o programmi dal terminale .

      Tuttavia, sebbene questo sistema sia creato per essere potente e sicuro, è vero che questo sistema può fallire se è saturo di molte applicazioni. Può anche capitare di esaurire lo spazio se non gestisci bene il numero di programmi che installi sul tuo computer.

      Un altro motivo valido per disinstallare un programma è che il computer potrebbe rallentare a causa dell'esecuzione di molti programmi. Ma disinstallando i programmi che non ti servono, noterai che il tuo sistema operativo sarà molto migliore. Per questo motivo è importante imparare ad aggiungere o rimuovere applicazioni all'avvio di Linux

      Farlo è molto semplice, non ti ci vorrà molto con la guida che abbiamo preparato per te, quindi non preoccuparti. Vedrai che in brevissimo tempo avrai le conoscenze necessarie per disinstallare qualsiasi programma.

      Come disinstallare un programma in Ubuntu?

      La procedura che verrà svolta in questa guida è molto semplice, pensata in modo che chiunque possa eseguirla. Quindi non preoccuparti perché non sarà affatto difficile disinstallare i programmi sul tuo sistema operativo Ubuntu.

      Tuttavia, in caso di problemi con i passaggi, è meglio chiedere aiuto al supporto tecnico per risolvere il problema. Detto questo, iniziamo con la procedura per disinstallare i programmi sul tuo sistema operativo Ubuntu.

      Leggi  Attiva la modalità oscura su tutte le pagine web - Amazing Trick

      Passo 1

      La prima cosa che dovresti fare è andare su "Software Center" e poi su "Software Manager" dove troverai le opzioni di installazione. Una volta lì, cercheranno e selezioneranno la scheda "Installato" dove apparirà un elenco con tutti i programmi che hai sul tuo PC.

      Quindi devi solo selezionare i programmi che desideri rimuovere e fare clic sul pulsante di disinstallazione . Con questo avrai disinstallato i programmi che hai selezionato in modo semplice, non è stato difficile.

      Paso 2

      Nel caso in cui non sia stato installato correttamente, aprire la console dei comandi premendo i pulsanti “Ctrl + Alt + T”. Quindi digita il comando "sudo apt-get – purge remove [nome programma]" e infine inserisci la tua password e premi invio.

      Con questi passaggi sarai in grado di disinstallare facilmente qualsiasi programma che hai nel tuo sistema operativo. Questo ti aiuterà a evitare qualsiasi problema durante la disinstallazione dei programmi in questo sistema operativo

      Ti consigliamo di indagare di più su Ubuntu e su tutti gli strumenti che offre. Ci auguriamo che questa guida ti sia stata utile e che tu sia stato in grado di disinstallare facilmente i programmi che non utilizzi più.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up

      Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni