Come crittografare o crittografare cartelle e file sul mio PC Windows 10

Aprile 5, 2021

Esistono molti modi per proteggere i nostri file e cartelle, uno di questi è inserire una password in una memoria USB , ma per quanto riguarda i file sul computer? Bene, oggi ti insegniamo come crittografare o crittografare cartelle e file sul mio PC Windows 10

Índice

    Crittografa cartelle e file tramite lo strumento fornito da Windows 10

    Windows ha un sistema di crittografia di base con il quale è possibile proteggere le tue informazioni. In ogni caso, questo sarà valido solo per i computer che hanno il sistema operativo Windows 10. In altre parole, se un file crittografato con questo sistema viene copiato, può essere aperto da altri sistemi operativi, ma Windows osserva.

    • Per fare ciò, vai semplicemente alla posizione del file o della cartella che desideri crittografare.
    • Una volta lì, fai clic con il pulsante destro del mouse sul file che desideri crittografare e seleziona l'opzione " Proprietà ".
    • Quando sei all'interno delle proprietà del file della cartella, vai alla sezione " Avanzate " in basso.
    • Verranno mostrati gli attributi avanzati, questa volta ti basterà cliccare su " Crittografa contenuto per proteggere i dati " e poi su accetta.
    • Quando si esegue questa operazione, verrà visualizzata una schermata di avviso, in cui è necessario selezionare se crittografare solo il file o crittografare il file nella cartella. A seconda di ciò che vuoi fare, seleziona l'opzione che più ti si addice e fai clic su " Accetta "

    • Vedrai che nell'area di notifica viene visualizzato l'avviso per fare una copia di backup del certificato e la chiave di crittografia. Devi selezionare " Esegui backup adesso ".
    • Premere avanti finché non viene visualizzata la sezione della password. Una volta visualizzato, abilitare l'uso della password facendo clic sull'opzione. Quindi fornire la password che si desidera utilizzare e quindi fare clic su " Avanti ".
    • Ora devi dare un nome alla chiave del certificato che hai aggiunto, fai semplicemente clic su " Sfoglia ", trova il punto in cui vuoi salvare la chiave e scrivi il nome che gli darai. Successivamente, fare clic su " Avanti " e quindi sul pulsante " Fine ".
    Leggi  Come creare o creare gratuitamente la tua rubrica o rubrica personalizzata per la stampa in Word o PDF

    Tieni presente che quanto mostrato prima funzionerà solo per copiare file su altri computer. Anche così, c'è anche la possibilità di proteggere cartelle e file con una password con Folder Password Lock , funzionale se non vuoi che vedano le informazioni sul tuo computer.

    Qual è lo scopo della crittografia dei file

    Se hai file molto importanti, forse l'opzione di crittografia è qualcosa che dovresti considerare. È uno dei molteplici metodi di protezione che abbiamo in Windows, perfettamente funzionante se vuoi impedire che i tuoi file vengano copiati su un altro computer.

    Utilizzando il metodo mostrato in precedenza, quando si tenta di aprire i file crittografati, verrà visualizzato un avviso che lo proibirà. Pertanto, per aprire i file crittografati, sarà necessario disporre della chiave di crittografia che abbiamo creato in precedenza.

    Cosa dovresti sapere sulla crittografia di cartelle e file in Windows

    Esistono diversi modi per crittografare in Windows, quello che abbiamo mostrato prima è il più basilare di tutti i metodi e sarà funzionale in modo che non copino i tuoi file su altri computer. Tuttavia, come abbiamo sottolineato prima, essere crittografati non funzionerà se il file viene copiato su un altro sistema operativo .

    In altre parole, se il file viene copiato su un Android o qualsiasi altro cellulare, è molto probabile che le tue informazioni possano essere visualizzate , quindi il metodo precedente non funzionerà. In questo caso, sarebbe meglio utilizzare metodi come l' attivazione e l'utilizzo della protezione Bitlocker , che potrebbero aiutarti in questo processo.

    D'altra parte, ci sono anche misure di protezione molto interessanti in alcuni dispositivi, come la cartella sicura dei cellulari Samsung Galaxy , ma questo è qualcosa di diverso da quello di cui abbiamo discusso prima.

    Leggi  Come riparare o cambiare la spina della porta USB del mio cellulare se non funziona bene

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up

    Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul web. Se continui ad utilizzare questo sito, lo assumeremo Maggiori informazioni